La Val Gardena e' famosa per le i panorami mozzafiato delle sue montagne, ma in tutto il mondo e' famosa per la lavorazione del legno.
L’artigianato tradizionale della Val Gardena risale al XVII secolo quando per motivi economici si iniziò ad intagliare oggetti semplici d’utilizzo quotidiano oppure giochi in legno.
Grazie all’impegno, alla costanza e alla perseveranza si riuscì ad affinare in modo relativamente veloce le tecniche, creando mano a mano opere figurative e realizzando lavori qualitativamente artistici.
Oggi gran parte degli scultori e intagliatori di legno realizza i propri lavori principalmente a mano, per garantire un futuro e una qualita' hanno creato una vera vera e propria scuola artistica.
In occasione della manifestazione Unika, la fiera delle sculture del legno, l'azienda di soggiorno offre una proposta di soggiorno per sette giorni che prevede ingresso alla fiera, visita guidata ai musei della valle, un corso di scultura del legno, visita ai tradizionali masi.
Un occasione per conoscere una valle bella e incontaminata e ricca di una cultura propria anche culinaria ogni venerdi per gli ospiti si tiene un corso di cucina gardenese, su come imparare a fare canederli, strudel e spatzle.
Settembre e' il mese migliore fuori stagione un titmo piu' lento e con servizi e prezzi migliori.
Info: Val Gardena
settembre è proprio un bel mese, sì... a poter partire! grazie della segnalazione, buon fine settimana
RispondiEliminamagari potere partire. sono appena rientrata
RispondiEliminaBella anche l'immagine. Vedere lavorare il legno o altri materiali é sempre una grande emozione. Io ricordo quando vidi come lavoravano a Napoli gli "artigiani" che realizzano quei strepitosi presepi.
RispondiEliminaConosco la Val Gardena ma tornarci sarebbe sempre una meravigliosa emozione.
Ciao
Daniele
Impareggiabili le nostre dolomiti, che nostalgia
RispondiEliminala Val Gardena!!!
RispondiEliminacaro Carmine ho solo pochi giorni di lavoro alle spalle ma non riesco a "rientrare" ...e tu e i tuoi post!!!! capperi che voglia di ripartire.
un abbraccio
Ale
non ci devi fare vedere queste cose, già facciamo fatica a ambientarci al lavoro
RispondiEliminal'atigianato locale è una ricchezza, fortunati in alto adige per quello che hanno fatto in Sardegna, non c'è alcun interesse
RispondiEliminal'occasione di una visita in val gardena merita sempre
RispondiElimina