Le grandi vie di comunicazione storiche, in parte dimenticate furono tracciate dai pellegrini o dai mercanti nel Medioevo, come la via del Sale e la via Francigena (Canterbury - Roma).
Dall'Est l'Italia era collegata con la Via Imperiale, che partendo da Riga nei paesi baltici, conduceva in Russia, poi Germania, Ungheria, Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia e Italia, dove il punto d'arrivo era la città vescovile d' Aquileia. La fortuna di questa via di comunicazione è dovuta ad una pietra dalle caratteristiche particolari l'Ambra.
Dai paesi dei mare baltico l'Ambra veniva portata ai paesi del mare mediterraneo per la lavorazione, il commercio dell'ambra è talmente antico che nella tomba di Tutankamon sono stati ritrovati monili d'ambra.
Era ritenuta una pietra preziosa e magica, il commercio dell'Ambra era cosi importante che venne affidato i Cavalieri Templari il commercio in Europa.
Oggi la vecchia Via Imperiale è un nuovo modo per conoscere percorsi d'arte di storia e di cultura nella quiete e nella tranquillità, in particolare nella Morava, la regione ha le pianure più fertili della Repubblica Ceca, le montagne e le acque incontaminate di Jeseniky e Rychleby, le terme Luhačovice, un museo a cielo aperto sull'architettura tradizionale a Roznov.
Un punto di partenza interessante è la città di Olomouc, una città vivace e universitaria, ricca di chiese barocche come la Chiesa di San Michele, la Chiesa della Madonna della Neve, Chiesa di San Venceslao, le sei fontane barocche che decorano la città, l'orologio astronomico e la celebre Colonna della Santissima Trinità, il monumento barocco più noto della Repubblica Ceca, dichiarato patrimonio dell'Unesco, a pochi chilometri il Castello di Sternberk, Castel Bouzov. Sono solo il segno di quanta ricchezza lasciato dietro di se il commercio dell'Ambra.
Info:
Czechtourism
Ciao Carmine, un percorso assolutamente straordinario. Adoro questo genere di itinerari! Mi devi perdonare, ma ho sempre dimenticato di dirti che ti o citato in
RispondiEliminaquesto post
, spero non ti dispiaccia.
Un caro saluto.
P.S Canterbury- Firenze ce la siamo fatta proprio nelle scorse settimane ;)
accidenti a te e al tuo blog. Questo altro posto dove lo hai scovato? Mangnifici i due castelli, sono andata vedermeli on line e spero di avere l'opportunità di andarci, che arredi che decorazioni, come sempre sai trovare destinazioni inusuali
RispondiEliminaun saluto !!!!
RispondiEliminaconfesso di non avere mai pensato ad una vacanza in questo posto ma che belli castelli :-))
RispondiEliminaDavvero straordinario, è un percorso magnifico!
RispondiEliminaSembra una favola.Grazie della visita;ti auguro una serena giornata,saluti a presto
RispondiEliminanon sarà la meta del mio prossimo viaggio estivo ...ma utilizzerò anche quest'anno un tuo post :-) ...sto decidendo in questi giorni ...
RispondiEliminaun abbraccio!
Ale
Romantic!
RispondiEliminaANCH'IO ADORO VIAGGIARE...SOLAMENTE CHE TUTTE LE VOLTE DEVO QUASI ARRIVARE A RICATTARE IL MIO 'MOROS O LE MIE AMICHE PER RIUSCIRE A SPOSTARMI DAL SOLITO TRAN-TRAN
RispondiEliminaDA OGGI SONO UNA TUA SOSTENITRICE...GRAZIE DELLA VISITA SUL MIO BLOG...
A PRESTO!
EMY DE: le torte stregate di emy