La montagna sempre di più negli ultimi anni ha visto il numero di turisti aumentare, tanto che le destinazioni turistiche hanno dovuto adeguarsi a nuovi ritmi di vita per essere destinazioni turistiche tutto l'anno.
Il turismo porta tanti benefici ma anche qualche impatto negativo, proprio per questo è necessario pensare a un ospitalità in montagna più responsabile.
Cosi è nato nella terra dei Walser, una destinazione per cultura già predisposta al rispetto della natura e delle tradizioni il primo rifugio ecocompatibile : Orestes Hutte.
La struttura è stata costruita secondo le norme Casa Clima, una edilizia ad alto risparmio energetico, il rifugio è dotato di pannelli solari ( per acqua calda e riscaldamento), una centralina idroelettrica per l'energia elettrica.
L'Orestes Hutte è una struttra di ospitalità con 30 posti letto, sale bar e ristorante, una sala yoga ed una biblioteca.
Vuole porsi in un nuovo modo di fare ospitalità in montagna dove accanto all'ospitalità classica si aggiunge la biblioteca, lo yoga e la sauna, per una vacanza all'insegna della natura ma anche del relax e della cura del corpo e della mente.
Un luogo pertanto di grande silenzio e tranquillità distante dal grande chiasso ideale per gli amanti della montagna.
Per raggiungere il rifugio
In Treno: la stazione ferroviaria più vicina è Pont Saint Martin.
Da Pont-Saint-Martin a Gressoney un servizio di auotolinea locale raggiunge, con più corse giornaliere, la località Staffal di Gressoney-La-Trinité.
Poi si prosegue con la funivia e un percorso a piedi vi conduce ai piedi dell'Hoch Liecht e dello Stolemberg, lungo il sentiero 6a che dal Gabiet sale ai rifugi Mantova e Gnifetti, ed è raggiungibile dalla stazione superiore della cabinovia Staffal-Gabiet in circa un'ora di cammino.
Info :
Fonte: foto di proprietà del sito Orestes Hutte
io ci scapperei subito almeno per un we...Via da tutto ....
RispondiEliminaHia ragione può sembrare assurdo ma è corretto per preservare l'ambiente anche in montagna bisogna prestare attenzione all'impatto ambientale
RispondiEliminaquesto posto lo definirei un vero sogno ad occhi aperti!buone festività!
RispondiEliminafinalmente sei tornato!!!
RispondiElimina... torno a leggerti più tardi :)
Ale
credo che sia giusto questa maggiore atteggiamento nei confronti dell'ambiente, complimenti per la news
RispondiEliminaUna cosa esemplare!
RispondiEliminasì però che prezzi
RispondiElimina