Impossibile in questi giorni non parlare di questo gran evento che c'è questo fine settimana, dove Fai apre i luoghi più rappresentativi della cultura della storia italiana, luoghi aperti tutto l'anno ma anche luoghi aperti in via del tutto straordinaria.
Solo scorrendo la lista delle aperture regione per regione ci si rende conto dell'immneso patrimonio artistico e culturale che il paese ha. ci si rende conto anche dei problemi della tutela del patrimonio storico e artistico che devo essere visto non come una spesa ma come una risorsa per il paese. Un patrimonio che può e che deve diventare la base della nostra economia.
Difficile per me dare consigli ma il mio invito a scoprire le cose vicino casa, spesso si trascurano le bellezze architettoniche che ci sono vicine non ne percepiamo l'importanza, facendo spostare a vedere sempre quello che in altre regioni o in altri paesi, se un invito deve esserci quest'anno è Go Local, cioè scopri la bellezza che c'è vicino a te, un modo diverso di fare turismo lento.
Mi sento però di segnalare qualche cosa di straordinario:
Villa Madama, Roma sarà aperto il piano superiore per le visite, un esempio di dimore storica dalla vita avventurosa come la sua ex-proprietaria Margherità d'Austria da cui la villa prese il nome.
Laboratori del TEATRO ALLA SCALA Indirizzo: Bergognone, 34, 20100 Milano (MI) - Atelier Ansaldo Orario: Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 17.00. Un ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo dove nel 2001 vennero riuniti tutti i laboratori del Teatro alla Scala. Una struttura di capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali dagli allestimenti scenici, la scenografia, alla sartoria, sono custoditi ben 60.000 costumi di scena, si tratta di un patrimonio culturale che tutto il mondo ci invidia perchè arte e la cultura non è solo patrimonio archittetonico ma anche patrimonio di conoscenze.
Informazione sui luoghi da visitare: Giornata Fai
...è vero nolto spesso si ignorano le bellezze vicino casa. è vero anche che- da italiani e per mancanza di soldi da dedicare alle belle arti- non sempre le preserviamo come si dovrebbe e ne rendiamo facile l'accesso.
RispondiEliminaBella inziativa!
Caro Carmine grazie di questo bellissimo post io che per varie ragioni non vado in giro per questi luoghi dico grazie che un po li vedo nel tuo bel blog.
RispondiEliminaBuon fine settimana amico.
Tomaso
Vero. Anch'io sto consultando il sito del FAI e scopro tante opportunità proprio nel Lazio.
RispondiEliminaOT: Avrei una curiosità sulla prima foto in apertura del post: Alto Adige? Bressanone, Brunico o cosa? :)
Buon weekend
Carmine questo e' un post bello e interessante , non sapevo di questo sito FAI corro a visionarlo...
RispondiEliminaGRAZIE
Grazie Carmine!!!!è interessante davvero scoprire queste iniziative!!!!buon w,e!
RispondiEliminaLe iniziative del FAI sono sempre belle, interessanti e uniche!!! Ogni volta me ne vado dalle visite guidate con un po' di amarezza... Grazie per la condivisione Carmine! Buon we FAI ;)
RispondiEliminaCiao Carmine grazie vedo di consultare cosa non ho ancora visitato in Veneto ci saranno
RispondiEliminaancora migliaia di posti nascosti da visitare,
buona serata
Hai ragione Carmine, si tende a voler vedere le bellezze lontane, ignorando quelle vicine. E' come dire "l'erba del vicino è sempre più verde". Devo dire che è un errore che ho fatto anch'io, ma che da tempo non faccio più. Da anni mi sono messa a scoprire tutto quello che è dentro, intorno e vicino alla mia città che da giovane scioccamente snobbavo.
RispondiEliminaper noi viaggiatori golosi i tuoi post sono sempre interessanti ...
RispondiEliminaPS se vorrai partecipare al nostro conto alla rovescia ti aspettiamo ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...
@girovaga, grazie condivido in pieno la tua critica
RispondiElimina@Tomasi, si l'obiettivo è anche quello di fare vedere delle belle cose a chi è lontano
@Anna righe blu
si è proprio alto adige, ma il piccolo centro storico di Vilanders, un invito a un maggiore coinvolgimento Fai e Alto Adige
@isaporidelmediterraneo
grazie, buon weekend
@yrma
grazie buon weekend
@Marina
garzie a te, buon weekend
@Tiziano, si il Veneto è molto ricco di siti di grande fascino
@Ambra
grazie delle tue parole della condivisione del tema del post
Carmine io non vedevo l'ora di questi due giorni...........Ciao e buonissimo weekend FAI
RispondiEliminaUn'iniziativa davvero interessante, caro Carmine! Buon weekend a te.
RispondiEliminaCome sempre bisogna ringraziarti....un fantastico e molto interessante post....buon week end..stefy
RispondiEliminaAbbiamo luoghi e prodotti che non hanno confronti!!
RispondiEliminaRiscopriamo e valorizziamo, hai proprio ragione!!!
Ti auguro un felice fine settimana!!
Io sto un po' diventando un cultore della ricerca delle cose belle vicino a casa. Benemerito FAI!
RispondiEliminaBuon fine settimana in mezzo a tanta bellezza sottocasa.
RispondiEliminaCiao Carmine grazie per tutte le belle cose che ci racconti. A presto, un abbraccio
RispondiEliminaCiao Carmine, il progetto Fai e' molto interessante, grazie per avermelo ricordato.
RispondiEliminaCome hai detto, anche io faccio parte della categoria che ha viaggiato in lungo ed in largo e nnon ha ancora visto perle di bellezza che si trovano vicino a casa nostra. Ma ultimamente mi sto' rifacendo :-)
Bellissimo post ...come sempre daltronde....ciao.
RispondiEliminaqualche anno fa non mi scappava mai questo evento...e così ho imparato a conoscere i luoghi del fai...tanto che poi ho deciso di visitarlo sempre quando c'è calma e lasciare l'opportunità di questi giorni a chi ancora deve scoprire queste meraviglie!
RispondiEliminaCarmine hai perfettamente ragione, tante volte si fanno migliaia di km per andare a vedere certe cose e ci si dimentica di quello che si ha a portata di mano. Non conoscevo questa iniziativa del FAI che assomiglia a "La journée du Patrimoine" qui in Francia. Sono entrambe iniziative valide perché permettono di visitare luoghi non accessibili durante l'anno. Un cordiale saluto.
RispondiEliminaNon occorre andare i giro per il mondo a cercare bellezze da vedere. In Italia abbiamo circa il 70% de patrimonio artistico mondiale..aiutiamo la nostra arte e la nostra storia.
RispondiEliminaCiao Cramine, molto interessante il tuo blog, con vero piacere sono diventata una tua sostenitrice e ti va, fallo anche tu...con il mio!
RispondiEliminapresto verrò a trovarti per poter leggere con più attenzione tutto!!! M aora sono troppo stanca..buona notte
Dana et Dana