Inaugurato il 21 Novembre dopo che avevo scritto il post su Parigi delle mostre per Novembre e Dicembre, è arrivata questa sorpresa che non potevo non citare per le dimensioni della mostra e le rilevanza artistica, per coloro che andranno a Parigi a Natale e per tutto l'inverno è un appuntamento da non perdere.
Deceduto nel 1989, il pittore e scultore Salvador Dali ha segnato la storia dell'arte del XX secolo, un artista rivoluzionario che ha sorpreso il mondo con le sue opere stravaganti. La mostra al Centre Pompidou, dedicata al mondo del pittore, scultore e scrittore spagnolo, vi invita a scoprire le opere di Dali, conosciute o sconosciute al grande pubblico, dalle icone di grandi dimensioni dipinte dall'artista come quelle piccole degli orologi molli, conservati al MoMA di New York.
Duecento opere esposte che hanno caratterizzato una generazione e ha documentato la lenta rivoluzione sessuale e intellettuale della società.
La retrospettiva lascia intravedere un Dali inedito con le suo paure, le sue aspettative che ben si intravedono nelle opere blasfeme ma anche in quelle meno note e più paranoiche e critiche che mostrano una coscienza turbata dell'artista ma anche della società in cui vive, che devo dire magistralmente Dali documenta ed esprime nei suoi lavori come pochi artisti hanno fatto nella sua epoca.
Salvador Dalí, Centre Pompidou, dal 21 Novembre 2012 al 25 Marzo 2013,
Orari : 11h-21h | aperture serali il venerdi e sabato fino alle 23h | chiuso il martedì
Ingresso : 13€
Andare a Parigi in treno offerte su TGV Europe da 29 €
Post Correlati
Caro Carmine, quanto bello sarebbe passare il Natale a Parigi!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata.
Tomaso
concordo Tomaso è una citta che ha sempre mille stimoli
RispondiEliminaParigi è già fantastica.. figuriamoci con queste premesse. E io come sempre sogno, caro.. sogno.. ;) Un abbraccione!
RispondiEliminadiciamo che per andare a parigi non mi serve un'occasione, tuttavia sarebbe bello esserci
RispondiEliminaparigi a Natale è stupenda, da vedere in sè e da visitare le sue innumerevoli mostre
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe tornare a Parigi!!!:)
RispondiEliminaBuon weekend Carmine
Ho l'impressione che conosci Parigi meglio di me. Ci sono stato solo tre volte, per lavoro o per dei concerti ed ho avuto solo il tempo di visitare un'infima parte del Louvre. E dire che con il TGV sono a sole 3 ore. Vedremo bene nel 2013 di fare qualche scappata. Ciao e buona continuazione di giornata.
RispondiEliminache bello come mi piacerebbe fore quest'esperienzaaaa buona giornata
RispondiEliminaIl natale a Parigi non sarebbe male e poi visitare le opere di Dali' sarebbe un'occasione da non perdere. Ciao.
RispondiEliminaHo visto la mostra di Dalì alcuni anni fa a Venezia,Palazzo Grassi.
RispondiEliminaCome mi piacerebbe rivedere le sue opere a Parigi (dove non sono mai stato)!
che giudizio su Dalì a me ha sempre impressionato molto i colori delle sue opere ricordano un po quelli del rinascimento italiano
RispondiEliminaInteressante... e poi amo molto Dalì. Magari è la volta buona che mi organizzo e vado anche a Chartres..
RispondiEliminaGrazie.
Dali: che formidabile fantasia, sfrenata, originale, paradossale - insomma... surrealista!
RispondiEliminaHo in programma di tornare presto a Parigi, grazie per aver consigliato la mostra, ma anche per l'utilissimo link al TGV, continuavo a cercare i biglietti su Trenitalia, ci credo che non riuscivo a trovarli!! :)
RispondiElimina