Ci sono tanti modi per andare per castagne, quando ero bambino andavo nei boschi di proprietà di un convento di monaci benedettini, dove per la raccolta dovevamo lasciarne un po' al convento e un po' le portavamo a casa, la ricordo come una giornata spensierata, si raccoglievano castagne insieme con i monaci, si mangiava all'aperto tutti insieme e poi la sera si tornava a casa.
Oggi non so ancora se ci sono dei monaci cosi cordiali e alla mano, per andare per castagne c'è un modo più semplice frequentare la sagra delle castagne si posso scoprire sapori dimenticati ed è tutto alla portata di mano, per chi lo desidera diverse aziende offrono la possibilità di raccolta.
Alcune zone sono state colpite da una vespa cinese che fa ammalare i castagni ma molte località si stanno attrezzando per salvare e tutelare i boschi di castagni.
Le regioni più produttive per le castagne sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana, Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania, Sardegna.
Un discorso a parte lo meritano i marroni, con i quali si preparano i marron glacè, grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello, l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio, in Veneto Marrone di Combai, Marrone di S.Zeno, Piemonte : Marrone della Valle di Susa.
Dal punti di vista le castagne si prestano per primi piatti sia come farina che come ingrediente, nei risotti come il risotto al castelmagno e marron glacè, zuppe alle castagne, dolci alle castagne, dolci ai marron glacè, crema ai marroni, per frolle con farina di castagne, nelle torte di farina di castagne.
La raccolta delle castagne è anche una motivazione per organizzare un piccolo viaggio magari nella stessa zona di residenza e anche quest'anno ho selezionato gli appuntamenti più interessanti.
Piemonte
Cuneo, 17° Fiera Nazionale del Marrone 16, 18 Ottobre 2015
Si tratta di uno dei territorio più vocati in Italia, la fiera è l'occasione per apprezzare l'abbinamento marrone e cioccolato, laboratori artistici, mostra mercato e caldarroste.
La castagna in Val Tanaro a Garessio, 24° Sagra della Castagna Garessina 10,11,Ottobre e 25 Ottobre
La castagna in Val Tanaro a Ormea, domenica 18 Ottobre
Lombardia
Varzi (PV) 55°Sagra della Castagna Località Pietragavina 11 Ottobre
Rocca Chiusella, (PV) Sagra della Castagna Chiusani 18 Ottobre
Pederobba (TV) Marroni del Montefenera, dal 3 al 25 Ottobre
Combai, Festa dei marroni, dal 9 ottobre al 1 Novembre, ogni giovedi spezzatino di marroni, ogni venerdi pasticcio di marroni, ogni sabato gnocchetti ai marroni.
San Zeno di Montagna (Verona) Festa della Castagna e del Marrone DOP dal 18-19 Ottobre
Alto Adige
Settimane della Castagne della Valle Isarco, dal 23 Ottobre al 8 Novembre
Friuli Venezia Giulia
Faedis, Valle di Soffumbergo, Sagra della Castagna e del miele di Castagno tutti i fine settimana dal 3 al 18 Ottobre
Liguria
Calizzano, Festa d'Autunno e delle Castagne, 18 Ottobre
Castel del Rio, tutte le domeniche 4, 11, 18, 25 Ottobre Sagra del Marrone
Toscana
Marradi, Sagra delle Castagna e del Marrone di Marradi (di cui abbiamo già parlato)
Licciana Nardi (MS) in Lunigiana siamo nella zona dei castelli di Malaspina, 11-12 Ottobre e 18-19 Ottobre La castagna racconta...
Scarlino (Gr), Sagra del Marrone del Porcino dal 10 al 25 Ottobre
Lazio
Soriano del Cimino (VT), Sagra delle Castagne, 1-11 Ottobre, rievocazione storica con Giostra degli Anelli e il Torneo degli Arcieri, la seconda domenica si tiene la sfilata in costume storico fra padelloni di caldarroste, per ricordare la battaglia del 1489 in difesa del castello. Nelle taverne della contrade specialità locali alle castagne, minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, rotolo con marmellata di castagne, gnocchi alle castagne, Gnocchi ”co’i’ ferro al ragù, la polenta al cinghiale, le pappardelle al cinghiale ed al ragù, i lombrichelli della “Strega”.
Umbertide-Preggio (PG), 48° Sagra della Castagna, 16-18 Ottobre
Città di Castello Morra (PG), Sagra della castagna 23-25 Ottobre
Campania
Montella, Sagra della Castagna di Montella 6,7,8 Novembre
Aritzo e Desulo, Sagra della castagna e delle nocciole, il 24-25 Ottobre, la sagra più lontana ma la più ricca dal punto di vista culturale, nel cuore della Barbagia in Sardegna, la più affascinante, i dolci sardi con le nocciole, con le castagne, il torrone, la carapigna, il miele, i balli tradizionali, la musica folkoristica con quel ritmo che mette allegria e spensieratezza.
si ringrazia Janas TV per la condivisione del video sul canale youtube
Caro Carmine, leggendo il tuo post, ho ricordato la mia gioventù quando ci si bucava le dita per estrarre le belle castagne.
RispondiEliminaCiao e buona domenica caro amico.
Tomaso
E' piena l'Italia di Sagre della Castagna! Che bello! Per castagne ci andavo da bambina e da ragazzina con i miei, poi ho perduto questa tradizione, i figli, gli impegni, tutto me ne ha distolto, ma ricordo che era bellissimo.
RispondiEliminaCi vediamo presto, Carmine:-)
ADORO QUESTI TIPI DI FIERE....TRA UN PO' CI SARANNO ANCHE QUI VICINO A NOI!!!UN BACIONE SABRY
RispondiEliminaSempre molto preciso, grazie Carmine !
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi
Sempre molto preciso, grazie Carmine !
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi
Quanti bellissimi eventi che mettono in primo piano la primizia dell'autunno ovvero la castagna!!!!!io le mangerò questa sera a casa con un buon vinello!!! ;-)
RispondiEliminaA presto e buona domenica Carmine
Ciao Carmine... dalle mie parti non ci sono grandi castagneti eccetto a Lunano (PU), quest'anno si svolgerà la 44° Festa della Castagna. http://www.festadellacastagnalunano.it/
RispondiEliminaA presto!
sapresti indicarmi un castagneto dove raccoglierle a lunano ??
EliminaMi piace raccogliere le castagne, mi piacciono le sagre delle castagne e mi piacciono le castagne anche per i ricordi che riportano alla mente come quello che hai raccontato tu in cui tutto diventava condivisione; buona domenica sera Carmine, un abbraccio !
RispondiEliminanella raccolta delle castagne non son mai tanto fortunata, ma nel mangiarle mi battono in pochi XD
RispondiEliminaIn Toscana la lotta contro la vespa cinese ha funzionato, e le castagne ci sono! Ciao, Arianna
RispondiEliminaGrazie di tutte le informazioni, sgranocchiare castagne abbrustolite durante l'autunno è una delle mie passioni preferite e sapere anche dove trovarle ... È il massimo!!!
RispondiEliminaa presto
Flora
Sono ghiotta di castagne cara Carmine, bollite arrostite, con il latte e il vino e il castagnaccio e chi più ne ha più ne metta.
RispondiEliminaAndavamo a raccoglierle con il mio compagno nei monti al confine con le Alpi francesi dove avevamo il teccio, era puro divertimento..ma sono tempi purtroppo che non torneranno più!
Un abbraccio forte!
Quanto mi piacciono queste feste Carmine.... quante informazioni interessanti!!!! Io andrò a San Zeno di Montagna, adoro le castagne!!!
RispondiEliminaChe belle le sagre delle castagne e adoro le castagne, specialmente arrostite. Ciao e buona serata!
RispondiEliminaOttime informazioni.
RispondiEliminaI marron glacé sono squisiti!
Interessante elenco di manifestazioni dove la castagna è protagonista. Mi auguro solo che quest'anno le castagne sia migliori di quelle dell'anno trascorso.
RispondiEliminaBuona giornata.
enrico
anche qui vicino c'è una nota fiera della castagna e spesso partecipiamo! Per il momento ne abbiamo raccolte alcune vicino alla casa in montagna!
RispondiElimina