Portofino è una delle località più note del turismo in Italia, tutti sono attratti dal suo charme, dalle case multicolori che si riversano sul fronte del mare, dai ristoranti e bar di lusso, esiste però una Portofino molto diversa, nei percorso a piedi tra le case che guardano il mare e giardini dai mille colori, tra i percorsi bene segnalati che riserva il Parco di Portofino, i fiori selvatici, gli scorci panoramici, per scoprire una cultura che ribalta la conoscenza e l'idea che si ha di Portofino, sono ben 80km di percorsi da fare a piedi nel Parco.
Mia intenzione di farvi conoscere questa località a piccoli pezzi a piccoli post, lo scorso anno vi ho fatto scoprire si come è bello raggiungere a piedi Portofino da Santa Margherita Ligure, quest'oggi vi porto a conoscere la zona più vicino al paese di Portofino, si raggiunge il Faro, la Spiaggia, la Chiesa di San Giorgio, Castello Brown, il giro che completa la visita del Paese.
Da segnalare inoltre Il Museo del Parco Portofino che ospita anche il Museo Internazionale di scultura
Come arrivare a Portofino con il treno: si arriva fino alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure Portofino, sulla linea Genova La Spezia poi si prosegue con autobus 82 che arriva in Piazza Martiri della Libertà a Portofino in circa 15 minuti (fermate intermedie Covo di Nord Est e Paraggi) le corse ogni 30/40 minuti dalle 6.15 alle 22.00.
Come arrivare a Portofino in auto : Autostrada A12 Genova – La Spezia - uscita Rapallo Seguire le indicazioni per Santa Margherita - Portofino (circa 20 minuti di guida). L'automobile può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24. Un'area di parcheggio gratuita è situata lungo la strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino di fronte alla discoteca Covo Nord Est.Da quì è possibile raggiungere il centro del paese a piedi, con una bella passeggiata panoramica o con il bus di linea.
Come arrivare a Portofino in battello: I traghetti di linea assicurano un costante collegamento da Genova, Recco, Santa Margherita Ligure e Rapallo come la compagnia Golfo Paradiso, inoltre anche da Sestri levante e Lavagna Traghetti Portofino,
Dove dormire a Portofino: ci sono pochi alberghi a Portofino di gran classe come Belmond Hotel Splendid che necessitano di un largo anticipo della prenotazione, in alternativa consigliamo di appoggiarsi all'area turistica di Santa Margherita Ligure dove si può trovare un offerta più ampia.
Dove mangiare a Portofino: tutti i ristoranti hanno un offerta molto ampia a base sia di pesce che di carne, personalmente ho trovato molto interessanti due ristoranti dell'Hotel Splendid, la Terrazza e il Ristorante Chuflay direttamente in piazzetta con piatti della tradizione ligure come le trofie al pesto e con menù arricchito di prodotti del territorio come le tagliatelle ai gamberi di Santa Margherita e Carciofi violetti di Albenga, si tratta di ristoranti d'alta classe.
Caro Carmine, ha Portofino ci sono stato e ti posso assicuro, che non ho visto così tanto come le tue belle foto,
RispondiEliminaper questo ti ringrazio di cuore caro amico.
Ciao e buona giornata con un sorriso:)
Tomaso
je suis retourné cette année à portofino après 30 ans..et j'ai le regret de dire ..plus jamais ...ou seulement en hiver... en payant 11€ l'heure de parking , et même dans les endroits reculés on trouve une masse de touristes...(l'expo des sculptures m'a plu...)en italie il y a des milliers d'endroits magnifiques, plus accueillantes et plus calmes ...un petit salut!
RispondiEliminaMerci,
Eliminaoui, je suis d'accord le parking est très cher, en fait, je vous recommande de laisser la voiture avant de Portofino, entre Santa Margherita Ligure et Portofino. Septembre peut être un grand moment pour aller à Portofino.
Ciao Carmine, Portofino è bellissimo ma anche ...molto caro!
RispondiEliminaVale la pena arrivarci con i mezzi pubblici e soggiornare altrove, almeno per chi non ha mezzi adeguati...buon fine settimana!
Carmen
Purtroppo di è caro, quello che scorcerta non è che sia caro ma poco giustificato dalla qualità di ciò che si paga
EliminaDei posti e delle foto stupende, mi piacerebbe andarci qualche giorno, ma ho sentito dire che sono luoghi molto cari. Grazie dell'informazioni. Buona serata
RispondiEliminaPortofino, un luogo fantastico... bellissimo questo tuo post, grazie Carmine!
RispondiEliminaSempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
RispondiEliminaBuona domenica
Sempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
RispondiEliminaBuona domenica
da rimanere a bocca aperta :-) sai, Carmine, ci sono stata (ma di passaggio) moltissimi anni fa e non ricordo niente (al di fuori dei prezzi folli) devo ritornaci e rimediare!
RispondiEliminaEhh Portofino! L'ho nel cuore, prima o poi ci torno! Ciao, Arianna
RispondiEliminaChe bel posto, non sono mai stata ma non si sa mai, vale la pena di visitarlo !
RispondiEliminaBellissime immagini di posti incantevoli!
RispondiEliminaPortofino, luogo rinomato dove passare vacanze indimenticabili!
Buona serata da Beatris
Non visito Portofino dal 1980 ma mi piacerebbe molto rivederla seguendo i tuoi itinerari. Grazie, Carmine, dai sempre indicazioni preziose.
RispondiEliminanon sono mai stata, ma mi piacerebbe molto visitarla e seguendo le tue indicazioni vado sul sicuro!!
RispondiEliminaSempre bello e interessante lasciarsi ispirare dal tuo blog... un abbraccio
RispondiEliminaFai proprio venire voglia di andare.... Portofino sembra un gioiello ! Grazie dei tuoi post ! ciao Carmine !
RispondiEliminaCi son stata una volta tanti anni fa e mi è piaciuta molto. Un caro saluto.
RispondiEliminaBellissima Portofino, mi piacerebbe ritornarci!
RispondiEliminabellissima descrizione dei posti, non ci sono mai stato anche se conosco di nome Portofino. Ho apprezzato anche le foto. Viao e buona settimana
RispondiEliminaGrazie caro Carmine per questo post ancora una volta dedicato alla mia Liguria! Un abbraccio
RispondiElimina