Anche quest'anno si rinnova la tradizione del Carnevale a Nizza in Francia, la 133° edizione, il prossimo weekend sabato e domenica si concludono le festività del Carnevale 2017.
il Corso carnevalesco, un vero e proprio show, con ballerini e figuranti che creano delle performance che stimolano la fantasia di grande e bambini che quest'anno ha come tema il il tema dell'energia
La Battaglia dei fiori, che è divenuta una sfilata di carri decorati con i fiori che vengono coltivati nei dintorni grazie a un clima favorevole, che ha generato una vera e propria risorsa economica. Se devo definire il Carnevale di Nizza lo definirei il Carnevale dei fiori.
Domenica ultimo giorno invece è il Socca Party, dedicato alla socca, la tipica torta di ceci che in Italia è nota anche come Cecina in Toscana e Farinata di Liguria, fatta con farina di ceci, olio extra vergine d'oliva, acqua, il sale e il pepe, a seconda del gusto profumata con rosmarino, un prodotto povero della tradizione gastronomica, da mangiare accompagnato con un vini locali come i Rosati di Provenza.
Il luogo del Carnevale per la prima volta è la centralissima Place Massena e Promenade du Pavillon, per motivi di sicurezza e rispetto per le vittime del Luglio 2016, l'evento non si svolgerà lungo la Promenade des Anglais.
Come arrivare a Nizza: da Milano e Genova con i treni Thello, con i pullman Ouibus, in auto da Genova, A7 autostrada dei fiori fino a Ventimiglia, poi Autostrada francese A8 uscita 55 Nice centre, Nice Port.
Per saperne di più: Carnevale di Nizza, Nice Tourisme
Programma del Carnevale:
Sabato 25 Febbraio
14.30 - Battaglia dei Fiori
21.00 - Corso Carnevalesco Illuminato
Festività di chiusura
Domenica 26 Febbraio
11.00 - Socca Party
Che spettacolo Carmine, magari poterci andare...comunque il tuo blog è un tesoro di informazioni preziose da custodire!
RispondiEliminaCaro Carmine, di Nizza e il suo carnevale ne ho sentito molto parlare, e vedendo le belle foto si può capire il perché.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Uno dei carnevali più famosi del mondo.
RispondiEliminaSaluti a presto.
SEMBRA DAVVERO FANTASTICO. BACI SABRY
RispondiEliminaCi sono stata nel 2008 e mi è piaciuto molto per cui vale la pena di andarci, se potete. Mi permetto di allegare il link delle mie foto:
RispondiEliminahttp://erikanapoletano.blogspot.it/2010/01/foto-carnevale-di-nizza-2008.html
Buon fine settimana.
Veramente una splendida festa piena di allegria e colori!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bello anche questo Carnevale. Non lo conoscevo con tutti questi fiori.
RispondiEliminaBellissimo questo carnevale di Nizza e la battaglia dei fiori, molto caratteristico, grazie per la condivisione! Buon fine settimana!
RispondiEliminaOuah ! Ca change complètement du carnaval de Bâle. Le seul que je connaisse.
RispondiEliminaGrazie per la condivisione.
RispondiEliminaBello questo carnevale.
A presto :)
magari potessi staccare la spina per un po' e andare da quelle parti !
RispondiEliminaBellissima NIzza e spettacolare il carnevale!!
RispondiElimina