Pochi sanno che tutto quello che universalmente noto e associato alla cultura messicana è originario di Jalisco, come la musica ranchera, i mariachi, la tequila, il jaripeo, la charraedas (rodeo messicano), un bacino culturale ricco che mescola le diverse culture di provenienza dei suoi abitanti a quelle delle comunità indigene di Huichols e i Nahuas, che vivono sul Lago Chapala e nella zona di Puerto Vallarta, la destinazione più conosciuta dello stato di Jalisco.
Potrei avere mille parole per descrivere lo stato di Jalisco ma preferisco fare parlare i video, i colori gli spazi, il cielo e la terra; grazie ai droni le immagini delle località turistiche sono rivoluzionate si hanno delle prospettive reali e affascinanti
Per un viaggio a Jalisco le mete più note sono :
Puerto Vallarta con le magnifiche spiagge di Los Muertos, Conchas Chinas, Las Glorias, Mismaloya, Punta Negra e Playa de Or.
La zona di Costaalegre per le sue spiagge più naturali e poco frequentate di Melaque, Barra de Navidad, Tenacatita, Punta Perula, Chamela, Careyes, El Tecuán e El Tamarindo. A Majahuas c'è il famoso santuario della tartaruga marina in cui i visitatori possono liberare nuove tartarughe in mare e guardarle nuotare via .
Per l'ecoturismo il Lago Chapala il più grande lago Messicano e le regioni montuose di Sierra de Tapalpa, Sierra del Tigre e la Sierra del Halo con le località più note di Tapalpa sede della prima fabbrica della carte in Messico e Mazamitla, fondata dagli atzechi, una delle città messicane considerate del pueblo magico per il loro interesse storico e naturale .
Quello che rende lo stato di Jalisco noto in tutto il mondo è la produzione di Tequila, solo il distillato dalla pianta di agave blu può chiamarsi Tequila, mentre per esempio nel resto del Messico viene realizzato Meczal, ottenuto da agave angustifoglia. All'origine d'entrambe, un distillato che veniva ottenuto dagli atzechi attraverso la fermentazione del succo d'agave e che oggi è divenuto simbolo di cordialità e convivialità della popolazione di Jalisco e di tutto il Messico.
Un altra bevanda molto conosciuta di Jalisco è il Ponche de Granada, ottenuto dai chicchi di melograno, con aggiunta di acqua, zucchero, aguadiente di vino di palma e limone. Cocineras Mexicanas 4to Encuentro regional de comida tradicional y popular Jalisco 2017 from Pornocomida on Vimeo.
Un altro punto a favore di Jalisco è la sua cucina ricca di pesce e frutta tropicale, è lo stato più famoso per la produzione d'avocado e vanta la ricetta originale di uno dei più buoni guacamole nel mondo.
Consiglierei d'iniziare dal Mercato Munipale di Puerto Vallarta per conoscere meglio la frutta e la verdura ma anche i formaggi, i dolci, ricordate Puerto Vallarta è il nirvana della cucina, dalle bancarelle che vendono tacos ai venditori di spiedini di gamberi e pesce, che vi offriranno le loro delizie direttamente sulla spiaggia, passando per gli eleganti ristoranti gourmet, nascosti tra le colline, che godono di magnifiche viste sulla baia.
I ristoratori di Puerto Vallarta ogni anno, a metà di novembre, organizzano un festival gastronomico della durata di dieci giorni, che si chiama Festival Gourmet Internacional. Durante questo festival, rinomati chef provenienti da ogni parte del mondo collaborano con i cuochi della cucina locale per creare piatti molto raffinati con uso d' ingredienti locali dal pesce alla frutta e verdura come avocado, pomodori e cipolle alle spezie ed erbe aromatiche in particolare le diverse varietà di peperoncino.
Come arrivare a Jalisco: l'aereo in questo caso è il vettore più consigliato, non ci sono al momento aerei diretti, da Milano partono diverse compagnia la Delta Air prevede due scali prima ad Amsterdam, poi ad Atlanta e poi si arriva a Puerto Vallarta, mentre Aeromessico partendo da Milano Malpensa fa scala a Madrid e Città del Messico il costo andate e ritorno è di più o meno 1000 euro a secondo della stagionalità.
Dove alloggiare a Jalisco (Jalepa e Puerto Vallarta):
Verana, Yalepa, siamo a sud di Puerto Vallarta in un luogo isolato, più che un eco lodge è una residenza con piccole alloggi nel verde della foresta con una vista sulla baia di Banderas, un luogo di grande fascino è possibile arrivarci in barca l'hotel dispone di un proprio approdo sul mare (45 minuti da Puerto Vallarta).
Casa Bahia Bonita, luogo di relax in prossimità della spiaggia di Yalepa, offre per chi lo desidera escursione alle isole Mariette, possibilità di sport nautici e sport estremi come il parapendio.
Eloisa Hotel, un piccolo hotel nella parte storica di Puerto Vallarta che si distingue per il rapporto qualità prezzo.
Per saperne di più: Ufficio turistico del Messico, Jo soy Jalisco, Visit Puerto Vallarta
Post correlati Sud America
Da Arequipa a Cusco con il treno Andean Explorer
Fiesta Jesus del Gran Poder, La Paz Bolivia
Post correlati Sud America
Da Arequipa a Cusco con il treno Andean Explorer
Fiesta Jesus del Gran Poder, La Paz Bolivia
Caro Carmine, un grazie infinite che ci ai portato in Messico.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ecco, almeno virtualmente viaggiamo anche noi tutti quelli che non riusciamo ad andare realmente, in Messico, bravo !
RispondiEliminaDeve essere meraviglioso il Messico, una terra tutta da scoprire, grazie per la condivisione!
RispondiEliminaChe bel viaggio virtuale, grazie :)
RispondiEliminaAmico carissimo... che dire: un sogno, prima di dormire! <3 Hai interpretato esattamente la mia voglia di caldo e di turchese. Come partirei ora.. senza contare che visti i periodi difficili un bel bicchierino di Tequila non lo rifiuterei! :D Sempre un piacere venire qui, un abbraccio grande!
RispondiEliminaUn posto favoloso.
RispondiEliminaSerena giornata.
Posti unici e gente bellissima. Il secondo video che hai postato è davvero toccante. Grazie per questi tuoi post, accarezzano l'anima e rinfrancano lo spirito.
RispondiEliminaGRAZIE, GRAZIE! Bello sognare leggendo le tue note e guardando questi video.
RispondiEliminaQuasi quasi mi sembra di esserci stato veramente :-)
Felice giornata.
enrico
Ciao Carmine, mi ha fatto piacere che tu abbia seguito il mio viaggio su fb. Certo che a vedere queste foto e a leggere il post, ripartirei subito! Un abbraccio grande a presto
RispondiEliminaMai stata in Messico... è nella lista!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe andarci. Sono stata nel Messico più turistico ma mi sono goduta i tuoi video, grazie
RispondiEliminaPosti meravigliosi, ottima cucina, bella gente...cos'altro desiderare da una destinazione? Mai stata in Messico e quindi terrò cari i tuoi consigli! Ciao buona giornata
RispondiEliminaHo desiderato visitare il Messico fin dall'adolescenza ed ho potuto realizzare il mio sogno durante il mio viaggio di nozze...spero di replicare presto perchè queste foto mi mettono troppa nostalgia!
RispondiEliminaChe posti meravigliosi, vien voglia di fare la valigia e partire. Buona giornata
RispondiEliminaStupendi luoghi, fantasia e immaginazione fanno volare lontano. Grazie Carmine, un post molto bello!
RispondiEliminaBuona giornata a te, Stefania
devo ammettere che ci sono fuori dall'Italia tanti posti meravigliosi, grazie per questo esaustivo post Carmine! Buon we !
RispondiEliminaSinceramente avrei paura ad andare in giro per conto mio in Messico... I posti che descrivi sono meravigliosi. Grazie per questi suggerimenti.
RispondiEliminaè davvero bellissimo il messico! grazie per avermi fatto conoscere anche questi posti!
RispondiEliminaSono innamorata dei Caraibi,sono stata in honduras e a Cuba.Il Messico mi manca e mi piacerebbe tantissimo visitarla!!
RispondiEliminaMi è piaciuto molto il suo articolo su Jalisco!! Sono nato/a a Guadalajara e mi è piaciuto molto ricordare la mia amata terra :)
RispondiElimina