Si rinnova oggi domenica l'appuntamento dell'Autunno sui Navigli a Milano, dedicato ai fiori ai sapori, per l'occasione i navigli sono chiusi al traffico e ci saranno 200 vivaisti provenienti da tutta l?Italia.
Un offerta molto vasta di piante e fiori per il periodo dell'anno più freddo, oggi ci sono moltissime piante che possono adornare terrazze, balconi e finestre nelle stagioni d'autunno e inverno.
A cogliere la mia attenzione in particolare modo le piante di peperoncino piccante provenienti dal Sud America in particolare al varietà Habanero Chocolate, le Eriche di tutti i colori, in particolare Erica Verticillata rifiorente che non teme il gelo, d'origine mediterranea si adatta molto come pianta esterna da balcone.
La tuberosa perla. originaria del Messico è simbolo di sensualità, nel periodo più freddo può essere tenuta anche in casa.
Grande attenzione come sempre alle piante grasse, alle Aster perenni, le varietà di rose che fioriscono tutto l'anno, curcuma con i suoi colori rosso porpora, deepe purple celosia caracas, ma è stato il semplice ciclamino con le sue 15 varietà il fiore più richiesto.
Dal punto di vista dei sapori grande la presenza di zucche sia zucche ornamentali che di varietà di zucche da mangiare, i funghi porcini, il vino, le castagne, il miele, le confetture, le creme di nocciole, lo zafferano della Val Camonica e i formaggi della trazione lombarda come il Gorgonzola, il formaggio Bitto e i formaggi di capra.
Fiori e sapori sui Navigli solo il 1 Ottobre 2017
Il prossimo appuntamento 8 Aprile 2018
Prodotti tipici del periodo.
RispondiEliminaSerena notte.
Caro Carmine, Prodotti che dicono chiaramente che l'autunno non finisce di stupire con i suoi prodotti!!!
RispondiEliminaCiao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Bellissimo da girare in mezzo !
RispondiEliminala zona più bella di Milano, bei ricordi...
RispondiEliminaMa che meraviglia, colori splendidi tra fiori, funghi e zucche. Proprio bello.
RispondiEliminaUn modo bellissimo per passare la domenica. Buon inizio di settimana.
RispondiEliminaBelli i navigli peccato non esserci potuto andare.
RispondiEliminaTutto bello ed interessante come sempre , ma quest'anno me lo sono perso.
RispondiEliminaCiao felice settimana
enrico
19 euro al chilo? solo? a Milano poi che è carissima.. che strano. Uhm.. mi sa che arrivano dall'estero, i nostrani (piemonte occidentale intendo) 30/33 euro al chilo. Non piove sono costosi e rari, comunque.. caro Carmine io mi perdo in mezzo ai fiori ed alle piante, vuoi farmi felice? non portarmi a fare shopping ma portami in un vivaio :-) buona settimana e grazie per il tuo bellissimo post
RispondiEliminagorgonzola <3
RispondiEliminaquanta erica ho visto quest'estate in bretagna!
Che meraviglia tutti quei fiori e ottime naturalmente le specialità della Lombardia.
RispondiEliminaGrazie .
Che meraviglia1!!! Anch'io adoro i fiori ed ho un discreto pollice verde.
RispondiEliminaBello spettacolo di colori e sapori! Ciao, Arianna
RispondiElimina