La località di Varigotti (Finale Ligure, Savona), è una dei borghi più interessanti della Liguria posto direttamente sul mare, sempre di moda negli anni ma mai superato, perchè è apprezzato da tutte quelle persone che sono alla ricerca della tranquillità.
Il borgo di Varigotti ha una storia molto originale che vede il paese come rifugio dei saraceni, che da pirati del Mare Mediterraneo si inseriscono nella comunità locale, questo ha dato luogo a una comunità chiusa e isolata rispetto ai paesi di Noli e Finale ligure. Il suo aspetto ricorda gli insediamenti saraceni sulle cose del Nord Africa con piccole vie strette e tortuose e giardini interni alle mura delle case.
Di Varigotti si ricorda la belle spiagge:, Punta Crena, la baia dei Saraceni, spiaggia di Malpasso che sono state immortalate in diversi film degli anni '60 e '70. Si ricordano la dolcezza del profumo dei limoni e di tutti gli agrumi, le piante aromatiche che crescono nei giardini del borgo rigogliosi in tutte le stagioni.
Una località che è molto bella d'estate ma che invito a scoprire in primavera ed autunno.
Nonostante l'attività edilizia che è seguita dall'abbandono dell'area ferroviaria del 1977 non ha più di tanto rovinato il borgo, oggi molte case del vecchio borgo sono state ristrutturate nel rispetto della tradizione.
Per gli amanti del trekking c'è uno dei percorsi più affascinanti della Provincia di Savona, il percorso del Pellegrino che collega a piedi il borgo di Varigotti con Noli, passando per alcune testimonianze storico artistiche religiose come la Chiesa di San Lorenzo (sulla Baia dei Saraceni), i resti di un antico convento, la Torre Saracena, la torre delle Streghe (che segnava il confine tra i due comuni), un percorso con dei panorami incantevoli.
Come arrivare a Varigotti in auto: fa parte del comune di Finale Ligure, in auto dalla A10 uscita Finale ligure, arrivati sul mare si gira a sinistra e si prosegue per 5 km.
Come arrivare a Varigotti con il treno : fermata Finale Ligure raggiungibile con il treno sulla ferrovia Genova - Ventimiglia, dalla Stazione di Finale autobus 40 della TPL linea direzione Savona 6 fermate in 15 minuti ( nella bella stagione 3 corse ogni ora, una ogni 20 minuti).
Dove dormire a Varigotti:
Hotel Arabesque, nel centro del borgo.
B&B Varigotti suites, sulla strada per Finale Ligure
Dove fare acquisti a Varigotti:
Panificio Pasticceria Cassina , focaccia, biscotti, paste e dolci (chifferi)
Dove Mangiare a Varigotti:La muraglia (pesce), via aurelia 133
Ristorante Bar al Saraceno, via del Capo, 2
Post correlati:
Verezzi, il borgo terrazza sul Mare Ligure
Calice Ligure la Liguria Go Slow Green
Non sembra un borgo ligure, molto originale.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Varigotti è bellissima, l'ho visitata moltissimi anni fa ma mi piacerebbe proprio tornarci...buona settimana!
RispondiEliminaLa Liguria è sempre molto interessante...ciao, Arianna
RispondiEliminanon sono mai stata a Varigotti, sembra un paesino delizioso !
RispondiEliminaInteressante per la tranquillità che trasmette.
RispondiEliminaRiviera ligure io sono di Genova gioco in casa. Conosco quel luogo molto bene
RispondiEliminaPremetto che le località di mare sono le mie mete preferite e questo borgo è davvero incantevole.Ci farò un pensierino visto che a fine agosto ho 5 giorni di ferie!!
RispondiEliminaBuona giornata
Quanto è bella la nostra Italia.... questo borgo non lo conoscevo, grazie!
RispondiEliminaThe most interested articles make people interested in this article. I like this article. I'm glad you enjoyed it.
RispondiEliminaการออกกำลังกาย
des maisons vitaminés! superbe! bises
RispondiEliminaTu si che ci fai zonzolare ;-)
RispondiEliminaChe posto incantevole..Grazie!
RispondiEliminaProprio unico, diverso dalle altre località liguri.
RispondiEliminaBella Varigotti! Come è bella tutta la Liguria. Felice domenica.
RispondiEliminaenrico