Sulle note del La Colegiala negli anni '80, la pubblicità del caffè ci ha fatto conoscere un percorso in treno che attraversava le vette delle Ande sudamericane. Un piccolo treno rosso che serpeggiava tra gli altipiani, i vertiginosi ponti di metallo, con il suo carico di sacchi del caffè, era il Tren Crucero che collegava Quito a Guyaquil, un treno che trasportava i sogni di un intero paese.
Qualche anno dopo la linea è stata dismessa per alto costo della manutenzione, solo dieci anni fa, si è avviato un progetto di ristrutturazione della tratta ferroviaria del Tren Crucero, nel 2012 la nuova ferrovia è stata inaugurata sullo stesso percorso, treni con nuovi motori elettro-diesel e vecchi motori a vapore completamente restaurati con nuove carrozze che mescolano lo stile coloniale con la comodità e gli agi dell'era moderna.
L''atmosfera popolare è stata sostituita con un servizio di lusso dotato di tutti i comfort ed escursioni lungo il percorso. Un viaggio spettacolare che mette insieme l'incredibile panorama dei vulcani, almeno 13 come il Cotopaxi e Chimborazo, delle valli Otavalo, Ibarra o Sibambe, tra villaggi pittoreschi, incontri con le popolazioni indigene: artigiani, coltivatori di rose (l'Equador è il più grande esportatore di rose nel mondo), cacao, caffè, banane, canna da zucchero, ananas, quinoa.
I due percorsi da entrambi i sensi si chiamano da Quito a Guyaquil: Tren de la Maravillas e da Guyaquil a Quito : Tren a la Nubes
Il viaggio è di 4 giorni e 4 notti al costo di 1775 dollari per persona incluso pernottamenti e pasti.
Un modo inedito per conoscere l'Equador con un viaggio in treno, a passo lento un viaggio che regala un gusto intenso come quello di un buon caffè.
Per saperne di più: Tren Ecuador, Equador Travel
Operatori specializzati che includono questo viaggio in treno nei loro tour:
Ruta 40: Equador classico Luci e scenari, 9 giorni da 2.180 euro
I viaggi dell'elefante: Equador Classico, 8 giorni da 2.380 euro
Caro Carmine, le cose del passato sono sempre piacevoli.
RispondiEliminaCiao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un bel tour.
RispondiEliminaSerena giornata.
Che bello!!! Buona giornata !
RispondiEliminaAffascinante, un'idea seggestiva per un tour diverso. Buona serata Carmine, e grazie per questa tua proposta,
RispondiEliminaStefania
Questo tour deve essere un sogno,mi affascina l'idea, grazie per la descrizione accurata, un caro saluto!
RispondiEliminaSpettacolo!!!!!La pubblicità mi porta indietro alla mia infanzia!è un viaggio che farei volentieri lo trovo affascinante e sopratutto è un bene che abbiano ristrutturato la tratta ferroviaria sarebbe stato un peccato lasciare tutto abbandonato a se stesso!
RispondiEliminaBuona giornata
Straordinario! Io adoro quei luoghi, questo tour sarebbe un sogno poterlo fare.
RispondiEliminaChe meraviglia Carmine, partirei domani!
RispondiEliminaSarebbe un viaggio bellissimo!!! io ci verrei con Carla, qui sopra di me :)
RispondiEliminasarebbe bellissimo!
RispondiEliminaAnche in Argentina, nella parte del nord, c'è il tren de las nubes... chissà che prima o poi...
Post sempre molto dettagliati e affascinanti. Buona giornata.
RispondiEliminaChe tour!
RispondiElimina