Un'insolito tour di Londra a piedi da Chelsea a Kensigton, sulle tracce letterarie dalla scrittrice Agatha Christie, i due quartieri preferiti fonte d'ispirazione dei sui libri.
Un modo diverso per vedere la citta di Londra, sulle tracce dei personaggi che hanno reso celebre la scrittrice inglese, da Hercule Poirot a Miss Jane Marple, è come cogliere l'aspetto della Londra immaginaria delle mie letture che ho sempre sognato. I luoghi per uno scrittore sono importanti e fonte d'ispirazione.
Tra Holland Park e Kensington Palace c'è la casa Cresswell Place in cui visse prima della seconda guerra mondiale, dal ritorno da Istanbul, dove ultimò la stesura dell'Assassino sull'Oriente Express. Poi si trasferì in Sheffield Terrace, entrambi erano quartieri dei teatri sono certo avrà trovato nelle rappresentazione tra pubblico e palco ispirazioni per i suoi libri.
Durante la seconda guerra mondiale la scrittrice lavorò presso la Farmacia del University College Hospital of London che le permise d'acquisire un sapere approfondito in merito agli effetti dei farmaci e dei veleni che ritroveremo in molti suoi libri come Un cavallo per la strega.
Un'altra tappa importante è l'Agatha Christie Memorial, vicino a Covent Garden, che rende omaggio all'immenso successo della scrittrice, secondo solo a Shakespeare nel Regno Unito .
Una tappa da non perdere è il Brown's Hotel, conosciuto come uno degli hotel più antichi della città di Londra (inaugurato nel 1837), che ha ispirato la scrittrice facendolo divenire il Bertram Hotel, luogo delle avventure dei racconti di Miss Marple. Oggi l'hotel è stato ristrutturato, ma basta un attimo per vedere nel nostro immaginario l'incantevole Miss Marple che si aggira nelle sale nell'hall del ristorante.
Per saperne di più : Guide Walks in London ( passeggiate guidate a Londra sulle tracce di Agatha Christie )
Arrivare a Londra in treno: dall'Italia il tragitto più comodo è quello di Thello che parte da Venezia Santa Lucia verso Parigi Gare de Lyon o da Milano Stazione Garibaldi che porta a Parigi Gare de Lyon , arrivati a Parigi con la Rer d, andare a Gare du Nord, dove partono i treni Eurostar per Londra a/r da 98 euro, più di 20 treni al giorno.
Complimenti Carmine, è sempre bellissimo leggerti..colgo l'occasione per farti tanti auguri per un 2019 ricco di tutto quello che desideri, di cuore, Cristina!
RispondiEliminaCara Carmine, sia i libri che i film di Agata Cristi mi piacciono.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Uh che bello! Mi divertirei molto. Caro Carmine, Sono passata a farti tanti auguri di un felice 2019 🥂 un forte abbraccio!
RispondiEliminaGrazie del post condiviso così anche noi impariamo qualcosa in più. Ti auguro un felice e sereno anno nuovo !
RispondiEliminaPosti ideali x me che amo questo genere..cari auguri di BUON Anno
RispondiEliminaOttima proposta.
RispondiEliminaSereno anno.
Un post che fa sognare e sperare che un giorno il sogno si trasformerà in realtà. Grazie Carmine e Buon Anno!
RispondiEliminaDear Carmine,
RispondiEliminaYour blog is so interesting! I wish a Happy New Year with many travels!
Tanti Auguri di Buon Anno 2019, Carmine !
RispondiEliminaFeliz 2019
RispondiEliminaBellissimo tour Carmine, auguri buon anno e buon prosegiumento, a presto :)
RispondiEliminaSono stata a Londra nell'aprile scorso , peccato non aver saputo di questo tour, l'avrei fatto di certo ! Buon 2019 !
RispondiEliminaPrima o poi riuscirò a fare un giretto a Londra....
RispondiEliminaCiao Carmine ! Buon anno e mille cose belle per l'anno nuovo !!!
RispondiEliminaAltra tappa che mi piacerebbe visitare,ma quest'anno in programma c'è Lisbona!!!
RispondiEliminaBuon anno!!
Ho letteralmente divorato i libri di Agatha Christie e fare questo tour sarebbe un sogno!
RispondiEliminaGrazie per questa preziosa informazione, Carmine e Buon Anno!
MG
Come mi mancavano i tuoi post, pieni di belle informazioni e che mi fanno tanto viaggiare con la mente! <3 Sì, adoravo anche io i gialli di Agatha.. sarebbe meraviglioso questo tour!! Un abbraccio e un augurio per un 2019 unico!!
RispondiEliminaAdoro Agatha Christie, questo post mi è piaciuto molto. Tanti auguri di Buon Anno!
RispondiEliminaUn altro bello spunto viaggesco. Sempre grazie e mille per il tuo lavoro!!
RispondiEliminaCarmine grazie per queste interessanti note su Agatha Christie e i luoghi in cui ha vissuto.
RispondiEliminaFelice domenica
enrico
Londra è stupenda quanto vorrei tornarci!
RispondiEliminaNella lettura il mio genere preferito è propio il giallo e Agatha Cristie non fa eccezione. Grazie per questo insolito tour
RispondiElimina