Il turismo per effetto del Covid 19 quest'anno ci spinge a scoprire luoghi non molto conosciuti ma pieni di fascino che offrono un ventaglio ambio di possibilità per trascorrere la vacanza in grado di catturare l'interesse e la curiosità di tutta la famiglia.
Questa volta vi voglio portare a Scarlino, un antico borgo toscano in provincia di Grosseto, un territorio molto grande che ingloba la costa, la pianura e la collina.
Suddiviso in più frazioni ha come punti di forte richiamo il borgo storico di Scarlino, ex Rocca Pisana e Porto Puntone di Scarlino a Mare la frazione più recente direttamente sul mare con un porto turistico conosciuto solo ad una piccola elite.
Il mezzo la campagna toscana tra colline, mare e agriturismo, percorsi per andare in bicicletta, a cavallo e di trekking verso il mare come Cala Violina Riserva Naturale Bandite di Scarlino con una spiagga bellissima ma anche verso la zona interna nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere, sulla strada del vino del Monteregio e dei produttori d'olio oliva extra vergine Toscano.
Il camminare tra le vie e viuzze del borgo storico è un esperienza indimenticabile, un tornare indietro nel tempo tra la Chiesa di San Martino, la Chiesa e il convento di San Donato, Palazzo Barberini, Palazzo del del Conte, la rocca Aldobrandesca, un borgo storico da mille vicissitudini da raccontare.
Come quella di Giuseppe Garibaldi, l'eroe Nazionale che nel 1849 fugge dalle guardie pontificie da Cala Martina di Scarlino alla volta di Portovenere nelle Cinque terre.
Al Podere Ponte della Catene a Puntone di Scarlino si possono incontrare e fare trekking gli Asini del Miccio Amiatino, una razza particolare di asini molto socievoli oltre che accompagnare nei trekking si produce latte d'Asina adotto ai bambini con Intolleranza al Lattosio in collaborazione con Ospedale Meyer di Firenze.
Come arrivare a Scarlino in treno più bus:
Stazione di Scarlino: solo treni locali
Stazione di Follonica: da Follonica a Scarlino, Scarlino Scalo e Puntone tramite mezzi pubblici, in partenza dalla stazione.
Come arrivare in auto a Scarlino (GR):
Da nord e da sud: SS 1 Aurelia uscita Scarlino
Agriturismo a Scarlino (Grosseto):
Relais Vedetta, Località Poggio La Forcola
Agriturismo La Banchella, Podere San Luigi S.P. del Puntone
Agriturismo La Cianella, Località Podere Cianella, 22
Aziende Vitivinicole a Scarlino (GR)
La Pierotta, Loc. Podere Pierotta 19
Il Pupillo Azienda Vitivinicola, S.P. 60 del Puntone Km 7 Loc. Pupillo
Aziende Produttrici d'Olio di Oliva Toscano a Scarlino (GR):
La Pierotta, Loc. Podere Pierotta 19, T. 0566 37218
Il vecchio Frantoio, Podere degli Orti 24 T. 0566 37141
Il Pupillo Azienda Vitivinicola, S.P. 60 del Puntone Km 7 Loc. Pupillo, 16 T. 0566 37230
Relais Vedetta, Località Poggio La Forcola, T. 0566 37023
Agriturismo La Banchella Podere San Luigi S.P. del Puntone T. 0566 866070
Agriturismo La Cianella, Località Podere Cianella, 22 T. 0566 37002
Per saperne di più:
Caro Carmine, qui da te si viaggia molto con la fantasia, io mi metto in fila per seguirti.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sono d'accordo con il signor Tomaso. Qui da te si viaggia molto con la fantasia e sembra quasi di starci in tutte queste splendide località. Grazie, Carmine, per questi bei tour.
RispondiEliminaUna bella località di una Toscana solo apparentemente minore, ma in realtà stupenda e sorprendente.
RispondiEliminaMolto interessante. Conosco Scarlino solo dai racconti di mio figlio che vi è stato in vacanza due o tre volte. Bei posti. Grazie Carmine.
RispondiEliminaSono stata da quelle parti un paio di anni fa con un’amica, abbiamo gironzolato la maremma ad inizio settembre, il periodo migliore. Un abbraccio
RispondiEliminaMeraviglioso! Buon fine settimana.
RispondiEliminaChe bei posti.
RispondiEliminaBuona settimana