L'immagine che ci hanno rimandato i Conquistadores è una terra di fantasia e d'immaginazione, come se l'impero Inca abbia lasciato una terra dai tesori nascosti tra valli impervie e fiumi impetuosi.
I grandi esploratori nei loro racconti sembrano che hanno inseguito più che dei percorsi, dei sogni o dei miraggi nel mezzo della foresta.
I racconti fantastici di Francisco Orellana, che partecipò alla conquista dell'Impero Inca, intuì dalla Ande peruviane del Distretto di Arequipa, che poteva essere la foce di un grande fiume ( il Rio delle Amazzoni), parti con Gaspar de Carvajal, un gesuita per scoprirne il percorso fino alla foce dell'Oceano Atlantico attraversando l'Amazzonia tra il 1541 e il 1542.
Oppure i racconti di Hiram Bingham, colui che scopri Machu Picchu, che definì la sua scoperta la rincorsa dei fantasmi.
Una destinazione per chi è alla ricerca della citta perdute e di se stessi anche oggi, nel 2002 un team guidato dall'americano Gary Ziegler e dallo scrittore britannico Hugh Thomson identificò Cota Coca nell'area di Vilcabamba a 50 km in direzione Nord Est di Machu Picchu. costruita con l'arrivo dei Spagnoli ma nascosta e tenuta segreta.
Per comprendere questo paese che il paese più colto e ricco dal punto di vista storico culturale dell'America latina, bisogna avere una mentalità aperta sul presente e sul passato, i diversi gruppi etnici che la compongono e in particolare quelli delle vecchie popolazioni andine svolgono un ruolo ancora importante nella società odierna, senza il passato non si può conoscere e comprendere il presente e sembra costruire un futuro.
La letteratura per conoscere il Perù:
Se amate il Perù legato alle vecchie conoscenze della storia e dell'archeologia:
La città perduta degli Inca di Hiram Bingham
The White Rock di Hugh Thonsom che ha trascorso vent'anni in Perù.
Se volete invece conoscere il Perù appena passato ma ancora presente allora bisogna leggere i racconti di Mario Vargas Llosa quando parla della società del Sudamerica e in particolare del Perù, dove ben descrive l'atteggiamento del rifugio psicologico incline all'illusione e al sogno non sapendo leggere la realtà dei fatti e dei cambiamenti nella società (un atteggiamento che spiega passato e presente).
Il Perù di oggi si esprime anche nelle pagine letterarie di American Chica di Marie Arane, dove si racconta il dramma dell'emigrazione verso gli Stati Uniti come unica alternativa alla vita in Perù, comune a tutte le comunità dell'America Latina.
Il cinema per conoscere il Perù
Il segreto degli inca (1954) di Gerry Hopper
Fitzcarraldo (1982) di Werner Helzog
La Morte Sospesa (2003) di Kevin Mcdonald
Il canto di Paloma (La teta asustada, 2009) di Claudia Llosa
Octubre (2010) di Daniel e Diego Vega
La gastronomia del Perù
Nella cucina del Perù troviamo 5000 anni di storia del cibo, si tratta di una delle cucine più ricche e varie, il contributo maggiore lo si deve alla cucina preinca e Inca, alla cucina delle diverse comunità, che hanno selezionato e coltivato varietà di tuberi, cereali, verdure e frutta presenti solo in questa parte del mondo, le 300 diverse varietà di patate, mais, quinoa, amaranto, pomodori, fagioli, chirimoya, lucuma e avocado, pagay .
Alla cucina delle popolazioni indigene si è unita nel 1541 la cucina portata dai governatori spagnoli dall'Europa e dalle diverse etnie che sono arrivate per diverse ragioni in Perù, come gli schiavi della Costa Atlantica Africana, la comunità francese che sfuggi alla Rivoluzione Francese, alle ultime comunità Cinesi, Giapponese, Arabe della Storia più recente.
Ogni comunità ha portato qualcosa nella cultura culinaria Peruviana, il piatto più noto è il ceviche il pesce crudo lasciato a macerare nel succo di lime, cipolla, peperoncino accompagnato con l'offerta locale e stagionale di prodotti come le alghe, camote, yuta o lattuga.
Un discorso a parte lo meritano i dolci per la maggior parte delle rielaborazioni dei dessert spagnoli come arros con leche, soupira de limena, Torron di Nonna Pepa, Alfajores (due dischi di biscotti ripieni di dulce de leche).
La musica per conoscere il Perù
L'arte della musica era già nota all'arrivo della conquista spagnola, tutti gli eventi tradizionali, religiosi o guerrieri erano coperti da musica, canto e danza con strumenti musicali propri. Più che la musica europea è stata la musica creola proveniente dall'Africa ad influenzare e mescolarsi con la musica andina, nel disco The soul of black Perù del 1995, ne è un esempio. Pochi sanno che c'è una comunità d'origine afro peruviana di circa 3 milioni di persone, dove la musica è l'espressione sociale della comunità.
Visita Virtuale del Perù
Si tratta di una delle più ricche collezione d'arte peruviana al mondo del Sud America, copre un periodo di 5.000 anni con oggetti provenienti da diversi siti archeologici, si può visitarlo on line, quello di cui invece è bellissimo è il giardino di questo museo, con una ricca flora locale, è il più bel giardino di un museo che abbia mai visto.
Per informazioni
Post Correlati
Ok, il Machu Pichu lo vedrò virtualmente visto che il mio fiato è sufficiente ma non più quello di una volta.
RispondiEliminaUn paese affascinante che spero un giorno di poter visitare!!!
RispondiEliminaGrazie intanto delle interessanti informazioni.
Grazie per questo viaggio virtuale!
RispondiEliminaInteressante il tuo viaggio virtuale in Perù ! Non ci sono mai stata e, quasi sicuramente, non ci andrò mai . Un paese interessante per i suoi molteplici aspetti e per la sua storia. Saluti.
RispondiEliminaIndubbiamente sono luoghi fantastici, e tu ci hai dato notizie interessanti. Peccato che per me non siano abbastanza vicini da andare a farci “un giretto”
RispondiEliminaBuon weekend
enrico