La Fondazione della Misericordia Maggiore con il progetto sulla Valle di Astino ha vinto il Premio Nazionale del Paesaggio 2021.
Si tratta di un progetto molto interessante all'interno del comune di Bergamo che ha riguardato il Monastero del Santo Sepolcro e la Valle di Astino nella sua completezza, recuperando un contesto rurale e paesaggistico all'interno del Comune di Bergamo.
Una volta i Monasteri erano il fulcro dell'attività economica agricola del territorio e di conseguenza anche paesaggistica, l'organizzazione e la coltivazione dei campi segnavano il territorio, nella maggior parte dei casi creando una fonte economica ma anche valorizzando l'aspetto paesaggistico.
Con la valutazione non positiva del settore agricolo nella società moderna e l'abbandono delle vocazioni religiose che garantivano la continuazione dell'attività del Monastero, l'intera area rischiava d'essere persa o dimenticata
Invece la Fondazione ha saputo coinvolgere enti pubblici e privati, persone e associazioni nel recupero di quest'area, un recupero non solo paesaggistico ma agricolo con le vecchie colture al quale si è unito un recupero economico, che garantisce prodotti a km zero alla città. Un progetto che mira a garantire un futuro partendo dalla memoria storica e dalla cultura di un territorio.
Parlando di turismo locale consiglio un bel tour in Valle di Astino magari in bicicletta per scoprire una Lombardia diversa e fuori dal comune, partendo proprio dalla città di Bergamo.
Dalla Stazione Ferroviaria di Bergamo si può a pedalare attraverso ciclabili e strade poco frequentate sulle antiche vie dei colli di Bergamo che permette di raggiungere la Valle di Astino e il Monastero.
Se avete ancora voglia di pedalare potete salire fine a San Vigilio il Colle più alto intorno alla città da cui si gode una vista molto piacevole sui dintorni, vi arriva anche una Funivia, scendendo potete fermarvi all'Orto Botanico Lorenzo Rota e visitare la storica Città Alta di Bergamo accompagnando la bicicletta a piedi.
Per saperne di più:
Tour virtuale Monastero di Astino
Molto interessante, Bergamo non finisce mai di stupire il turista con i suoi monumenti ed i suoi paesaggi.
RispondiEliminamolto interessante,buona serata!
RispondiEliminaNon conoscevo Astino, mi piace molto il video che spiega le particolarità del paese, grazie.
RispondiEliminaLa provincia di Bergamo offre scenari suggestivi ed inaspettati. Grazie, Carmine!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
sempre viaggi interessanti da te..Grazie!
RispondiEliminaMolto interessante!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Non appena sarà possibile mi piacerebbe proprio visitare questi posti!!
RispondiEliminaGrazie mille e buona serata!
Ecco una zona , Bergamo a parte, che conosco poco e che dovrò scoprire quanto prima.
RispondiElimina