Il mio viaggio preferito nei mesi di Febbraio e Marzo, quando gli altri festeggiano in Carnevale, io mi concedo una vacanza in Provenza, perchè mi sembra d'essere già in primavera e le mimose con il loro colore mi mettono di buon umore.
Questa strada non è solo un percorso ma una ricchezza culturale, naturalistica e gastronomica. Si possono vistare le Pepiniere, che sono le serre, le aziende dove si coltivano le mimose, hanno tante varietà sia di fiori che di piante da frutto come gli agrumi.
Ci sono i mercati di Provenza, frutta e verdura fresca ma anche formaggi di piccoli produttori locali, produttori d'olio d'oliva, di lavanda, mi piace provare piccole specialità che hanno come tema proprio la mimosa.
Un itinerario che va scoperto tra il mare e le colline che si conclude a Grasse la vera capitale dei fiori e dei profumi
Un cittadina che si affaccia sul mare con la parte più caratteristica il village su una collina, in cui perdersi tra viuzze strette, piccoli negozi d'antiquariato e di prodotti locali.
Mercato: ogni mercoledì mattina c'è il mercato per potere fare acquisti di frutta e verdura.
Bormes è famosa per i giardini dai mille colori uno su tutti il Giardino Botanico con più di 85 specie tropicali tra cui alcune varietà di Fuchsia del Messico e una ricca collezione d'Ibisco.
A Bormes c'è Il più famoso coltivatore di mimose : Julien Cavatore, coltiva ben 180 varietà diverse di mimosa, una collezione unica in Europa.
Rayol - Canadel-sur.mer
Domaine du Rayol l'Odyssée des Mimosas una vista ai giardini con la storia delle mimosa e le diverse varietà.
Saint Maxime
Les chocofleurs di Jean-Louis Viassaud, cioccolato al gusto di fiori, rosa, violetta, fior d'arancio e fior di mimosa presso la Chocolaterie la Muscadine visite private solo per gruppi Tel. 04 94 96 46 12.
7 Rue du Commerce, Saint Maxime
Mercati a Saint Maxime, tutti i giorni mercato dei pesce, Lunedi, Mercoledi e Giovedi c'è un piccolo mercato alimentare, mentre il grande mercato c'è il Venerdi
Saint-Raphael:
Patisserie Le Palet d’Or : Macarons, guimave e cioccolato alla Mimosa , 170 rue d’Agay
Mandelieu - La Napoule
Coltivazione di Mimose : Forcerie Oggero Mimosa, 120 place Jeanne d’Arc e Pepiniere Rubino Rue Antoine Laurent
Torta Mimosa ai frutti canditi di Provenza di François Raimbault o Torta mimosa (pasta al sesamo, confettura di albicocca e crumble al limone) chef pâtissier del ristorante e boutique Pasticceria Oasis, ristorante di due stelle della Guida Michelin, a mezzogiorni menù a 45 euro. 8, rue Jean-Honoré Carle
Il mercato si tiene in paese tutti i Mercoledi, Giovedi, Venerdi e Sabato
Tanneron
Visita ai vivai di coltivatori di mimose come : Forcerie Augier, Forcerie Bosi, Forcerie Leze, Forcerie Apicoltore Vial : quest'ultimo oltre ad una vera una coltivazione di mimose ha una interessante collezione di agrumi, produce miele e sciroppi di mimosa
Fromagerie De Belay Stephane in località Les Marjoris, piccolo produttore di formaggi di capra, naturali o aromatizzati con erbe o frutta secca.
Sentiero : les Crêtes de Tanneron (trekking di 15 km tra mimose e eucalipti).
Info e foto: Tanneron
Pegomas
La Mimosette Brioche alla crema pasticcera della Boulangerie la Bannette, si tratta di una specialità tipica che si prepara solo in inverno per la festa della Mimosa. In Place Logis
Serra di Mimosa da Reynaud Stéphane e Reynard Jean-Paul, Direct Mimosa
Info e foto: Ville de Pegomas
Conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione delle essenze e dei profumi, la coltivazione dei fiori occupa gran parte del territorio, oltre alla mimosa sono rinomati i gelsomini e la rosa di maggio. Consiglio d'arrivare il sabato mattina quando c'è uno dei mercati più rinomati della Provenza.
Maison Venturini, 1 rue Marcel Journet per la tipica Fougassette, una deliziosa brioche profumata all'acqua di fiore d'arancio, è anche il forno più famoso di Grasse da gustare anche la focaccia semplice e la tipica focaccia con cipolle e uvetta.
Mercati a Grasse c'è un piccolo mercato tutti i giorni in Place aux Herbes, mentre tutti i sabato mattina in centro Place aux Aires c'è il tipico mercato provenzale con prodotti del territorio.
Profumi a Grasse, la città è sinonimo di storia dei profumi e delle essenze, da non perdere le visite nelle profumerie, ci sono più di 40 profumerie a Grasse ma solo 5 sono aperte al pubblico Molinard, Fragonard, Galimard, Gagwleski, Guy Buchara.
Nei dintorni di Grasse:
La Confiserie Florian a pochi minuti da Grasse, visita guidata con lavorazione di frutta candita e fiori cristallizzati, località Le Pont du Loup a Tourrettes-sur-Loup.
Moulin du Rossignol, gli olivi sono una presenza costante nella zona di Grasse, mulino frantoio del 1760 per la produzione d'olio ancora in grado di funzionare.
Huilerie Sainte Anne, appena fuori Grasse sulla strada per Druguignan, un vecchio mulino con ingranaggi di legno per la lavorazione dell'olio.
Per saperne di più Route du Mimosa
Indirizzi, alberghi, ristoranti negozi sulla mappa
Non sapevo che ci fossero tante varietà di mimose.Io adoro la leggerezza dei suoi fiori ed il dolce profumo. Anche a me piace la Provenza e sono stata a Grasse, quando andai a Nizza per il Carnevale. E qui ho visitato Fragonard. Ciaooo.
RispondiEliminaCaro Carmine, marzo è arrivato, con lui inizieranno i fiori a germogliare, lo gialle mimose saranno quelle che per le mamme.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Carmine, che foto meravigliose...la Provenza deve essere bellissima in questa stagione!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Amico miooo <3 Ahhh ecco che trovo il mio momento per sognare tra le tue immagini e descrizioni. Sospiro, perchè la Provenza è una meta che ho sempre desiderato visitare e spero un giorno o l'altro di farcela. Sogno la lavanda, i fiori, i mercatini con tante erbe e spezie.. il profumo del pane, le brioches burrose e quei paesaggi belli da fare innamorare. GRAZIEeeee :D Non vedo l'ora di sentire il profumo della mimosa, sai? A tanti non piace ma a me sì.. è come se in casa un bel mazzetto mi ricordasse: 'Ehii! Basta tristezza, non vedi che i colori sono dietro all'angolo?' :) Un abbraccio colmo d'affetto!
RispondiEliminabeh mi sembrano posti che vale la pena visitare... belle le foto!
RispondiElimina♥ ♥ ♥ That's Amore su Facebook
Di sicuro un tour profumato! Ciao, Arianna
RispondiEliminasouvent j'ai visité cette belle région...malheureusement ...les mimosas étaient fanés.. un éclat de jaune magnifique!
RispondiEliminaCiao Carmine , le foto sono bellissime e rendono bene l'idea della meraviglia di questi paesaggi...grazie mille per le info! Un caro saluto!
RispondiEliminaChe tripudio di colori e profumi e che esplosione di primavera e ritrovata voglia di fare. Pensa, caro Carmine, che nel giardino ne ho due piante di mimose ma fioriscono davvero per pochi giorni. Mi
RispondiEliminaGodo il tuo post, grazie!
Quante mimose!!!! E che bei colori in queste foto.
RispondiEliminaAdoro la Provenza, vorrei proprio tornarci.
Grazie per questo bellissimo post :)
Un bel tour!
RispondiEliminaSerena giornata.
Un posto davvero incantevole, bellissime le foto, ciao Carmine
RispondiEliminaFANTASTICO! Bella la località, le mimose, la festa con i carri allestiti con i fiori.
RispondiEliminaFelice mese di marzo.
enrico
FANTASTICO! Bella la località, le mimose, la festa con i carri allestiti con i fiori.
RispondiEliminaFelice mese di marzo.
enrico
Con me sfondi una porta aperta: scappo in Provenza appena posso e tutte le volte che posso! Un abbraccio
RispondiEliminaadorerei andare a questa sfilata ma la mia allergia alle mimose non me lo permette!!!come sempre foto bellissime...
RispondiEliminanon ho mai partecipato a questo evento, ma conosco i luoghi in cui si svolge e sono davvero molto belli!
RispondiEliminala Provenza è un luogo molto romantico che fa sognare !
RispondiEliminaUn tour fantastico che fa sognare ad occhi aperti. Buon weekend
RispondiEliminaChe bel fiore la mimosa....deve essere proprio bello e caratteristico questo posto con tutti quei fiori colorati, di certo da vedere! Buon fine settimana!
RispondiEliminaBellissima la Provenza, mai stata in questa stagione mi piacerebbe vedere questo tripudio di mimose!
RispondiEliminaa bormes ci sono stata d'estate: ne ho un bel ricordo!
RispondiElimina