Il settore del turismo è fermo, cosi molti luoghi in particolare musei e case storiche ne approfittano per fare restaurare alcune aree e adeguarsi alle nuove norme del distanziamento in previsione di una possibile prossima apertura questa primavera.
Andiamo oggi a conoscere Villa Lante a Bagnaia, frazione della città di Viterbo, si tratta di una villa con uno dei giardini italiani storici più noti del secolo XVI°.
Costruita su commissione del Cardinale Gianfrancesco Gambara il suo nome è dovuto al proprietario che l'acquisto nel secolo dopo, Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, duca di Bomarzo.
In quel periodo i giardini erano il segno del potere, un giardino doveva rappresentare la ricchezza e il prestigio del proprietario o della sua famiglia, il giardino rispecchia la cultura '500, dove si celebra la supremazia dell'Uomo sulla Natura, con disegni geometrici, giochi d'acqua e siepe sempreverdi.
A disegnarlo furono chiamati i migliori professionisti italiani dell'epoca; come ingegnere idraulico Tommaso Ghinucci e due architetti : Jacopo Barozzi, Pirro Ligorio, la Fontana dei Mori fu realizzata dallo scultore fiammingo Giambologna.
Per saperne di più:
Un museo che merita una visita.
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaUn giardino splendido,,, ma anche la villa non è da meno!
RispondiEliminaPurtroppo non sono mai stata a Viterbo e non conosco questa villa e il suo giardino che, a quanto vedo, è splendido. Mi spiace di non potermi più muovere, mi piaceva moltissimo andare a vedere luoghi e musei. Chissà se tornerà mai quel tempo !!! Saluti.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di poter tornare a visitare i nostri splendidi luoghi...intanto ci godiamo queste meraviglie, grazie!
RispondiEliminaSono stato a Viterbo, ma Villa Lante mi è sfuggita.Chissà...dopo la pandemia...
RispondiEliminaÈ una meraviglia questa villa. E che bel giardino curato con delle bellissime seppie.
RispondiEliminaUn incanto, davvero, Carmine. Quegli intarsi d'erba sono meravigliosi. Un capolavoro di bellezza e precisione.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
L'ho visitata anni fa, giardini compresi con gli splendidi giochi d'acqua!
RispondiEliminaGrazie, Carmine!
Un capolavoro, spero presto di poterci andare fisicamente.
RispondiEliminaSperiamo di poter riprendere a viaggiare... bellissimo post!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon pomeriggio!