Anche quest'anno si svolge la sagra delle castagne a Marradi, un piccolo comune del Mugello noto in tutti il mondo per la qualità dei suoi marroni, la gita è resa più affascianante dal suo percorso, infatti sarà possibile recarsi dalle località di Rimini, Faenza e Firenze in treno a vapore, sarà come un viaggio a ritroso nel tempo, a una velocità lenta come piace a noi per potere ammirare il paesaggio durante il percorso..
Ad attendere i turisti ci saranno bancarelle, giochi e feste e specialità gastronomiche a base di prodotti locali come le castagne : tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” ma non solo castagne ma anche polenta, funghi, frutti di bosco un occasione per scoprire una zona tra Emilia Romagna e Toscana di una natura ricca, ci sono diversi percorsi in mountain bike, ma anche molte aziende dove è possibile raccogliersi i marroni trovate un elenco di seguito:
Az.Agricola CasettaManeggio Cavalli
Az. Agr.Biologica Sulpiano Puntere
Agriturismo Badia della Valle
Az. Agricola Pian della Querce
Az. Agricola Malavolti Carolina
Az. Agricola Vaiursole
Coop Aurea s.r.l.
Podere Villanova
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi Sede Operativa: Palazzo Torriani, Via Fabroni 58, Marradi (FI) mail: info@stradadelmarrone.it
Associazione Turistica Pro Loco Marradi Via Castelnaudary (c/o uff. Turistico) mail: info@pro-marradi.it
Info treno a vapore :
da FIRENZE : Agenzia Sabrina Travel
da RIMINI Dopolavoro Ferroviario
Fonte e foto: Sagra delle Castagne
scrivi sempre bellissime mete ed io a sognare
RispondiEliminaIn questa stagione, la mia preferita insieme all'inverno, deve essere una gita stupenda.
RispondiEliminaGrazie grazie
andare con il treno a vapore è sempre entusiasmante
RispondiEliminaanche da me è tempo di castagne! ieri si sono ritrovati qui i compagni di studi di mio figlio... vengono dalla pianura padana dove non ci sono boschi (uno addirittura raccoglieva i ricci perchè non sapeva come aprirli!).
RispondiEliminaIo amo camminare lentamente e sentire il fruscio delle foglie sotto le scarpe eppoi tutti quei colori a 360 gradi intorno a me!!!
ciao!
Ale
un iniziativa molto originale per passare una giornata in montagna
RispondiEliminaAdoro le castagne! E provare l'esperienza del treno a vapore dev'essere interessante.
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto fare un viaggio lento in un treno a vapore, che fascino! Le castagne poi, che bontà!
RispondiEliminaEvelin
Ciao carmine, leggo sempre di bellissimi itinerari sul tuo blog, grazie. Il treno avapore in effetti è un bel modo di vedere,visitare ed apprezzare. avevo guardato un'itinerario per la giornata del 25 ottobre, mi sembra di ricordare in toscana ma poi facciamo altro, sarà per un'altra volta no? a presto
RispondiElimina