La settimana della Cultura (dal 16 al 25 aprile) è l'occasione per visitare dei piccolo gioielli, uno dei luoghi meno noti ma di grande fascino è La Cervara l'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino.
In occasione della Settimana della Cultura La Cervara apre al pubblico spazi nuovi di recente restauro, fra cui,il Salone storico, la sala degli Affreschi, ma sopratutti il giardino dei Semplici e l’Agrumeto da cui si gode una vista magnifica sul mare.
La storia inizia a metà del 1361 quando una ristretta comunità di monaci benedettini costruisce, su un terreno a picco sul mare tra Santa Margherita e il monte di Portofino, una chiesa dedicata a San Girolamo,.
All'inizio del 1700 l'affidarono l'abbazia ai Padri Trappisti, nel 1937 divenne dimora privata.
Dopo anni di abbandono nel 1990, la famiglia Mapelli acq
uista l'abbazia e dà inizio a un’opera di restauro che la riporta il luogo alla sua versione originale. Dal 17 al 24 aprile si può partecipare a visite guidate a un prezzo speciale (un biglietto costa 10 € ed è valido per due persone).
La vista sul mare e sulla costa è la cosa più bella del complesso da una parte il Golfo del Tigullio, dall’altra il promontorio con le insenature di Paraggi e Portofino.
Nei giardini con vista mare piante in fiore come buganville, camelie, ortensie, ma anche piante rare come l' albero del pepe, capperi rosa, il cedro pane, il limone fiorentino.
Informazione: La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, Santa Margherita Ligure (Genova), tel. 0185.29.31.39,. Apertura al pubblico 17-18 e 24-25 aprile, visite guidate ogni ora.
forse l'ho visto dal mare, ma non sapevo che ci fossero dei giardini cosi
RispondiEliminaUn posto davvero magnifico! Utili le tue informazioni. Buona serata
RispondiEliminagrazie delle tue sempre attente segnalzioni.
RispondiEliminaposto veramente magnifico. continua così, Carmine, sul tuo blog si respira una bella aria. Grazie
RispondiEliminaOgni regione ha le sue bellezze. Perfino la mia....( ok sono un po' sarcastico scusa, ammetto di essere meno amante della Liguria)
RispondiEliminanon avevo mai saputo che c'era un posto cosi vicino portofino
RispondiElimina