Sono secoli che i contadini alto atesini hanno due tipi di orto uno per la frutta e la verdura un altro per le erbe aromatiche chiamato "orto del Signore", ogni maso conserva la sua cultura e la sua tradizione nella cura delle erbe aromatiche.
Cosi per sottolineare questo aspetto della vita contadina a Merano con ingresso gratuito preso il Kursaal si svolgerà il primo Festival dedicato al the e alle erbe aromatiche. I masi in Alto Adige che si dedicano a questa attività si sono riuniti nell' Associazione Coltivatori Erbe Officinali Malvae, non è raro essere ospiti di una destinazione alto atesina dove si può sempre trovare un maso dedicato alla coltivazione delle erbe aromatiche.
All’evento parteciperanno ben masi dell’Alto Adige. I contadini presenteranno in prima persona i loro prodotti, le varietà di erbe aromatiche e i vari tipi di tè.
L’iniziativa si propone di far conoscere a un pubblico più vasto la cultura, le tradizioni e i valori dell’agricoltura di montagna.
Si acquistare direttamente i prodotti e si potrà anche degustare deliziosi e delicati tè prodotti in Alto Adige. Inoltre farmacisti ed erboristi insegneranno come utilizzare questi rimedi naturali anche a sostegno un’alimentazione più sana.
Informazioni
Foto: Cortesy by Fam Martha Mulser www.pflegerhof.com
Ciao Carmine, l'orto delle erbe aromatiche è conosciuto qui a Roma come "il giardino dei semplici" giusto per dare un ulteriore nome ad un'idea meravigliosa! A volte l'uomo avrebbe bisogno del dono dell'ubiquità per non perdere delle grandi occasioni come quelle menzionate nel tuo interessante post.
RispondiEliminaAllegro fine settimana!
Confesso che non sapevo che in Alto Adige si coltivasse thè, molto interessante anche se potessi scegliere andrei di corsa all'Eurochocolate! Ciao e Buon week-end.
RispondiEliminagrazie Carmine! sei gentilissimo. Mi hai lasciato senza parole :) ecco!
RispondiEliminacome Sciarada non saprei scegliere tra gli appuntamenti che ci hai indicato ...Merano, Alba o L'Aquila??? mah! sono speciali tutti.
I tuoi post sono preziosi per approfondire, conoscere e apprezzare meglio questi luoghi. Il bello è che anche se non ci andrò questo week end son certa che mi verrà utile in futuro. Come già è successo per altri viaggi :)
Grazie di cuore.
con affetto
Ale
Appuntamenti molto interessanti e golosi.Ti auguro un buon fine settimana,saluti a presto
RispondiEliminaSono tutti molto interessanti questi appuntamenti in particolar modo la Fiera del Tartufo!! Grazie per questo splendido post!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminapeccato Merano, non saperlo prima una capatina ce la facevo, grazie e complimenti
RispondiEliminasembra che l'autunno stia intensificando gli eventi e sopratutto quelli enogastronomici o sarà la voglia di cioccolato a farlo sembrare?
RispondiEliminaCiao Carmine. Le foto che hai pubblicato sono la fine del mondo, sembra di essere in un giardino incantato.
RispondiEliminaAppuntamenti ed eventi interessantissimi, bisognerebbe avere più tempo libero.