El expreso de la Robla, ( Bilbao - Leon ) ripercorre il tracciato di quello che una volta il treno postale Correo, che impiegava undici ore per percorrere l'intera tratta, in passato è stata adoperata per il trasporto del carbone dalle miniere per raggiungere Bilbao.
Con questo treno speciale la tratta si apre al trasporto dei passeggeri, fino a ieri riservata solo al passaggio dei treni merci, un nuovo modo per percepire il turismo da parte della Spagna.
Nonostante il paesaggio sia la maggiore attrattiva, tra le tappe più interessanti:
- il villaggio di Espinosa de los Monteros a poca di distanza dall'eremo di San Bernabè, Sabero con il museo delle Miniere
- la citta di Leon una città d'arte e di storia, tra le più originali e ricche di Spagna tra i monumenti più belli da vedere, la Cattedrale di Leon, Real Basílica di Sant'Isidoro, Monastero di San Marcos de León, Palacio de los Guzmanes, Casa Botines opera di Gaudì ma anche un opera moderna com il Musac il museo d'arte contemporanea.
Leon è anche punto di passaggio privilegiato del Cammino di Santiago di Compostela .
Dopo Leon il treno fa ritorno a Bilbao. Un itinerario di 4 giorni e 3 notti, ad ogni tappa un pullman che accompagna gli ospiti nelle escursioni e nelle cene tipiche.
Le carrozze anche se un po' vintage, sono dotate di ogni comfort incluso wi fi. Un servizio di prima qualità soprattutto un servizio enogastromico alla scoperta delle migliori specialità basche.
Un viaggio entusiasmante, alla scoperta di luoghi molto suggestivi!!!! Grazie per il bellissimo post, un abbraccio
RispondiEliminaBella questa proposta di viaggio, i paesi baschi sono bellissimi, noi siamo stati prima che nascesse la piccola di casa, ma è nella nostra lunga lista dei paesi dove vogliamo tornare. grazie delle tue info sempre preziose, Robertina
RispondiEliminaCredo proprio, anche da altre mie letture, che si tratta di un viaggio indimenticabile.
RispondiEliminaDeve essere un viaggio con un panorama fantastico, bellissimo. Grazie per le informazioni e buona giornata.
RispondiEliminaAnche a me piace moltissimo viaggiare in treno per i motivi che tu citi. E il percorso che tu suggerisci deve essere pieno di panorami suggestivi da godersi comodamente seduti sul treno.
RispondiEliminaVeramente favoloso: se ho occasione di scrivere di viaggi, ti linko di sicuro!
RispondiEliminagrazie, continua così :-)
Perfetto per il mio rientro dopo il Cammino di Compostela
RispondiElimina