Uno degli appuntamenti classici di questo blog, che ha riscosso successo dal primo anno è il Festival du Citron di Mentone, difficile dire perchè, in primo luogo perchè è vicino all'Italia, perchè il limone e gli agrumi li sentiamo parte della nostra cultura, probabilmente perchè febbraio c'è già voglia di bella stagione e il colore degli agrumi ci proiettano già nella stagione più bella e più calda.
Quest'anno è la 78° edizione, dal 18 Febbraio al 9 Marzo, mentre in altri posti si festeggia il Carnevale qui si festeggia il carnevale e gli agrumi insieme.
L'evento di articolerà cosi:
- Tutti i giorni presso Jardins Biovès dal 18 Febbraio al 9 Marzo esposizione d'agrumi sul tema della storia con giardino di luci notturne il 18, 22, 1, 4 marzo.
- Il salone delle Orchidee e il Salone dell'artigianato
- Sfilate di frutti d'oro tutte le domeniche dalle 14,30
- Sfilate notturne dei frutti tutti i giovedi sera dopo le 20,30
Quello che piace di più ai miei lettori è la visita Fruitee che prevedono una vista a una coltivazione di limoni, visita di una confiserie artigianale, dove preparano marmellate e altri prodotti partendo sempre dalla materia prima che sono i limoni di Mentone, si conclude con la visita guidata ai giardini di Palais Carnoles, il giardino con la varietà di agrumi più ricca d'Europa;
Molti uniscono la vista a Mentone anche per fare visita Ai Giardini di Mentone.
Info:
Un fantastico evento, grazie per l'interessantissimo post! Un abbraccio
RispondiEliminaUna volta di più ... mi vieni a giocare in casa! Io abito relativamente vicino. Confermo: é tutto molto interessante.
RispondiEliminaCome sempre un bellissimo post ...
RispondiEliminaCi siamo stati varie volte non è così lontano da casa nostra :)
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
E' proprio una bella festa ho avuto modo di vederla quando ero in quel di Imperia.
RispondiEliminaVale veramente la pena di andarci
ma che cosa spettacolosa..... io non ne sapevo nulla.....
RispondiEliminase ci riesco mi organizzo
Bello, se riesco ci vado :)
RispondiEliminaCiao Carmine, per me questa festa del limone è una grdevole sorpresa!
RispondiEliminaAllegro fine settimana!
Sono passata di corsa per un saluto. Buona domenica.
RispondiEliminaTornerò.
ho mandato subito un sms ai miei genitori...loro sono in vacanza a nizza con il camper e quindi ci possono proprio passare! buona notte :)
RispondiElimina... pensa un pò, questo festival è arrivato alla sua 78° edizione ed io ne ignoravo l'ignoravo l'esistenza... Santo internet e santi blog...
RispondiEliminaGrazie della notizia...
Interessante e nuovo per me che non conoscevo questa manifestazione.Chissà che suggestione di colore e di profumi!Una felicissima settimana per te
RispondiEliminaTi confessiamo che ci piacerebbe molto andarci, non solo questo, stiamo facendo un pensierino circa regalarci un viaggetto di un paio di giorni magari!
RispondiEliminaBacioni
Sabrina&Luca
ogni tuo post fà venire la voglia di partire subito!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaanch'io ci vado il prossimo weekend, grazie per le dritte! p.s. a Mentone ci sono anche dei dolci favolosi:)-o almeno io adoro i dolci francesi...in più sono belli grandi!:) Buona domenica, Ancutza
RispondiElimina