Le giornate sono molto belle vediamo quali sono gli appuntamenti vicini e lontani che i turisti lenti non si devono perdere.
- Ascoli Piceno, Maggio in Giardino, solo per questo mese di maggio tutti i weekend apre il:
Giardino del Parco Storico Seghetti Panicchi nei presso di Ascoli Piceno, in realtà si tratta di un Borgo con edifici di epoche diverse tra il '600 e '800, è circondato da un parco storico di rara bellezza impiantato tra il 1875 e il 1890 dal famoso botanico e architetto di giardini tedesco Ludwig Winter.
Oggi è primo esempio di giardino bioenergetico in Europa, un percorso in una piacevole cornice naturale dotato di luoghi di sosta calmi e rasserenanti, che offrono la verifica concreta degli effetti benefici generati dalle varie specie di piante.
- Roma, Festival delle rose al Palazzo Patrizi, Castel Giuliano nel comune di Bracciano, verrano presentate tutte quelle variatà di rose capaci di resistere al tempo del centro e sud italia caratterizzata da estati caldi e secche.
- Merano , i giardini di Castel Trauttmansdorff , per la visita alle Libellule,
- Firenze, a Villa Bardini appuntamento con fiori e colori di primavera.
- Lago Maggiore, Villa Taranto per ammirare le magnifiche fioriture di primavera di azalee e rododentri.
Milano, Orticola
Questo weekend una delle fiera di piante e fiori più ammirate, uno degli appuntamenti imperdibili della primavera milanese, quest'anno sarà ospite Kolonilott, l’originale orto municipale svedese, un esperienza di confronto e stimolo per tutti gli appassionati di orticola.
Ferrara, Festival del Libro Ebraico
Nova Gorica , Il festival delle rose, per tuto il mese di maggio, quel viaggio all'estero a noi molto vicino, qui nel Monastero Kostanjevica (castagnavizza) uno dei giardini più ricchi di rose in Europa, rose della varietà Bourbon, dal nobile della famiglia francese di Carlo X di Borbone, originariamente Duca di Angulem, dopo la Rivoluzione del 1830 si stabilirono a Nova Gorica allora su territorio Austriaco.
Tutte queste località sono facilmente raggiungibili in treno
info Trenitalia, per invece Nova Gorica le Ferrovie Slovene.
Un post ricco di interessantissime proposte!!!! Grazie carissimo, un abbraccio e buon we
RispondiEliminaQuanti bei posti dove andare! E le previsioni danno bel tempo! Evviva!
RispondiEliminaIn questi giorni torno dalle mie camminate ebbra di profumi e di colori...posso immaginare lo spettacolo di tutti questi giardini!...peccato che le rose moderne non abbiano profumo...
RispondiEliminaFinalmente qualcosa di interessante a Milano, grazie e buon weeek-end
RispondiEliminasempre ok i tuoi consigli
RispondiEliminaciao Michele pianetatempolibero
Molto interessante questo giardino ad Ascoli Piceno, sarebbe molto interessante da vedere e provare, solo da te trovo delle chicche di questo tipo
RispondiEliminaTutte mete che se fossero a portata di mano (gambe)sarebbe fantastico.
RispondiEliminaBuona serata.
Ottimi consigli;mi piacerebbe tornare,dopo tanti anni, a Merano.
RispondiEliminaChi poteva mai sapere che a Nova gorica c'era in un convento un giardino di rose tra i più grandi d'europa?
RispondiEliminaSai sempre darci delle notizie nuove e sopratutto ricche di fascino e di storia
spero di riuscire ad aprire la pagina , almeno le vedo da lontano!buona settimana
RispondiEliminaTutto bello ed interessante! Mi piacerebbe tornare a Villa Taranto.
RispondiEliminaArrivo in ritardo, ma non ho perso il treno. Mi sono fatta questo meraviglioso viaggio attraverso il tuo blog. Non posso che dirti grazie!
RispondiEliminaChe peccato non aver letto prima questo post: abito vicino ad Ascoli, poteva essere una buona occasione! vorrà dire che tornerò più spesso da queste parti! ;-)
RispondiEliminaMolto interessante questo blog...adoro viaggiare! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiEliminaSono arrivata tardi ma sicuramente ottime proposte.....
RispondiElimina