- Piemonte, Borgomanero (No)
Si tiene il 2, 3 e 4 settembre, I sapori dell'Alto Piemonte, una mostra mercato con più di 80 espositori di enogastronomia ed artigianato, degustazioni, aperitivi, incontri culturali, laboratori, animazioni e un picnic dedicato ai più piccoli. Il tutto nella splendida cornice del prato e del cortile interno della restaurata Villa Marazza, sede da quarant’anni della Biblioteca e della Casa della Cultura di Borgomanero. Tra i prodotti protagonisti: Riso, ma anche formaggio del noto formaggio Gorgonzola ai meno noti Maccagno, Bettelmatt e i vini Erbaluce e Bramaterra. Si può unire una bella escursione sul Lago Maggiore.
- Alto Adige Castelrotto
Dal 2 Settembre al 12 Settembre, settimane dello Strudel, 2 settimane dedicate allo strudel sia dolce che salato protagoniste dei ristoranti, alberghi e rifugi dell'Alpe di Siusi, alla scoperta di sapori tradizionali ma anche nuovi come i gusti salati.
- Lombardia, Monte Lesima (Pavia)
Domenica 4 settembre si tiene : Sulle orme di Annibale un Trekking storico-naturalistico con pic-nic, ripercorre il percorso di Annibale di più di 2000 anni fa si sale sui 1724 metri oltre a questi aspetti storici e naturalistici darà anche modo di conoscere le delizie per il palato di questo incontaminato microcosmo ambientale.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 10.30 nella piazza del Municipio (piazza principale) di Brallo di Pregola (PV). Durata complessiva di circa 5 ore
Calyx Associazione Ricreativa Culturale, E-mail: calyx_pv@alice.it
- Passo dello Stelvio al via sabato 3 Settembre la grande corsa Stelvio Bike.
Pedalare nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio affrontando 48 tornanti mozzafiato che portano dal paese di Trafoi (1.500 m) fino al Passo dello Stelvio a quota 2.757 m.
Per la partecipazione non serve un’iscrizione. Esserci è tutto ciò che serve.
La strada per il Passo dello Stelvio è chiusa al traffico motorizzato da Trafoi fino al Passo, anche il tratto del percorso da Passo Stelvio a Passo Umbrail (CH), fino a Santa Maria (CH), rimane chiuso fino alle ore 16.00.
Info: Enjoy Stelvio Park
Tutti eventi davvero interessanti, e i luoghi uno più bello dell'altro.
RispondiEliminaGrazie per il post ricco di interessantissimi itinerari!!! Un abbraccio
RispondiEliminaEd ecco Borgomanero la città dove lavoro...
RispondiEliminaSe poi Borgomanero non vi piace,a due passi ci sono il Lago d'Orta ed il Lago Maggiore.
Ciao Carmine! Grazie per la visita! Molto carino il tuo blog, pieno di idee per non annoiarsi mai :)
RispondiElimina( Costantino ma anche tu abiti in Piemonte?? )
ciao!
Bentornato e grazie per le dritte! E si' arriva l'autunno con tante iniziative in Piemonte, beata me1. Io sicuramente non mi farò scappare Cheese a bra dal 16 al 19 settembre! Buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Carmine che belle foto interessante post.. i formaggi poi gnamm!!
RispondiEliminaUn'abbraccio Anna
Che bontà e che posti splendidi!
RispondiEliminaVicino a Borgomanero, anche Gignese con il Museo ... dell'ombrello!
RispondiEliminaventi tutti molto interessanti, peccato che io il fine settimana lavoro sempre. . . Buona domenica!!!
RispondiEliminacosa posso dire se non incontri con prodotti che mi piacciono tantissimo( vedi lo strudel!!):Ne approfitto per un caro saluto e per dirti di tenere duro sempre e comunque e di poter sempre essere ricco di questo tuo splendido entusiamo.un abbraccio
RispondiEliminaHo preso nota, ho trovato esattamente ciò che cercavo! Grazie di cuore, ti aggiungo subito alla mia blogroll ;)
RispondiEliminaBuona giornata
Che emozione , Carmagnola e la sua sagra del peperone è roba di...casa mia!!
RispondiEliminaCi sono stato alcune volte, è sempre entusiasmente vedere - e poi gustare - quelle specialità.
Grazie per gli altri itinerari, sempre notevoli!
caro Carmine che bello quando non si può viaggiare passare da te e farlo almeno virtualmente! felice domenica
RispondiEliminaCiao Carmine, mi hai fatto pensare a come facciamo passare la vita ingabbiati dai problemi quotidiani e ci perdiamo cotante bellezze della vita!
RispondiEliminaAllegra settimana!
wow, Castelrotto è un paese fantastico, ci tornerei volentieri, soprattutto per la festa dello strudel che ho potuto apprezzare durante i miei soggiorni in trentino e in alto adige!!!
RispondiEliminawow che evento interessante! io amo queste cose! bacioni!
RispondiEliminaMa quanti eventi.. un post molto ricco grazie di questa preziosa informazione Carmine
RispondiEliminaBasta una stella brillante per rendere affascinante una notte, a me è bastata la tua amicizia per rendere la mia vita più bella di un sogno.
Un carissimo saluto!
ciao Carmine, un saluto :)
RispondiEliminaChe bella questa carrellata di eventi e luoghi incantevoli!come stai?Spero tu abbia trascorso un'estate serena.Buona domenica e un abbraccio
RispondiEliminaun festival vegetariano mi senbra una gran bella notizia
RispondiElimina