Guida alla Località per Slow Ski, sciare responsabile e consapevole, purtroppo non sono molte le località raggiungibili in treno poichè negli anni '60 e '70 sono state tolte alcune ferrovie storiche come quella della Val Gardena ma anche altre località che erano raggiungibili in treno come Cortina. Sono le località e le destinazioni stesse tranne poche, che non mostrano alcuna attenzione a questo problema, alcune magari vanno o creare piste per sciare lento ma sottovalutano la modalità di arrivo e la modalità di movimento una volta arrivati a destinazione, questo non è problema secondario.
Alto adige si è dimostrata la provincia più sensibile a questo approccio, anche in Valle d'Aosta nell'ultimo anno si stanno sviluppando piccole iniziative interessanti. per assurdo da Milano è molto più facile raggiungere in treno le località svizzere di Zermatt e Saint Moritz per andare a sciare, mentre il treno della montagna che lo scorso anno collegava in tre ore Milano con Bormio, treno più bus, non è ancora noto se riprenderà il servizio, non si comprende se le sono le istituzioni a essere poco interessate o i turisti.
Alto adige è una delle regioni più all'avanguardia, si può percorrere l'intera provincia sugli autobus locali, i treni regionali e alcune funivie con la mobilcard Alto Adige, inoltre molte località si sono attrezzate a livello locale per fare lasciare l'auto e muoversi solo con i mezzi locali come Alpe di Siusi e la Val Gardena oppure come Plan de Corones che dalla stazione di Perca, si sale con la Cabinovia Ried.
Trentino: Val di Sole, Marilleva
Friuli Venezia Giulia : Tarvisio
Da segnalare invece diverse località che hanno autobus e pullman che partono dalle principali località e sono collegate con bus con alcune località di montagna come : Madonna di Campiglio e Marilleva, Canazei e Penia, Cervinia, Cortina d’Ampezzo, Medesimo info Autostradale
Durante l'inverno vi aggiornerò sulle varie possibilità e iniziative
ps. sono un po' assente dal web ma ritorno presto con tante belle cose da farvi vedere dalla Mongolia al Brasile, tutto questo lavoro purtroppo richiede tempo.
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i miei lettori
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i miei lettori
E' proprio vero , infatti sono rimasta stupita quest'estate durante le mie vacanze in Val Pusteria, quando ho visto passare la ferrovia in piccoli paesi con tanto di stazione.
RispondiEliminaAbbiamo molto da imparare da questa gente.
Ciao Carmine, ti aspettiamo sempre con le tue belle novità, intanto ti auguro Buon Natale
Ciao caro Carmine hai detto bene la neve è arrivata, io purtroppo con la mia età hai campi di sci non ci vado più, ma vivo in un paese che i treni offrono di poter raggiungere in treno le più belle località invernali.
RispondiEliminaCiao e buona giornata.
Tomaso
Ciao Carmine! Peccato che tolgano questi collegamenti che offrono anche, penso , la possibilità di vedere paesaggi incantati.
RispondiEliminaBellissime località in cui sono stata qualche volta ma che sono molto lontane da dove abito io. Attendo con ansia i post che hai promesso .
Ti auguro un Sereno Natale.
Un abbraccio.
A presto.
Erika
Mi fai venire una gran voglia di prendere il treno ed andarci. Ma a parte che ormai non scio più e comunque una vacanza in montagna andrebbe sempre bene, per Natale e tutte le festività resto a Milano con la casa invasa da tutti i miei, nipotine incluse a festeggiare il Natale con loro.
RispondiEliminai miei più cari Auguri di Natale , anche in questi giorni continuo il cammino intensamente .Un augurio di giorni sereni.
RispondiEliminaLa montagna in questo periodo offre spettacoli stupendi!! Quando possiamo corriamo a Bardonecchia!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Ciao Carmine finalmente è arrivata la tanto desiderata neve, gioia degli amanti dello sci come lo sono io, purtroppo gli anni passano ma io ci provo,complimenti per queste tue informazioni,
RispondiEliminabuona serata
Posti significativi, fotografie superbe, ma il pensiero mi va anche a tutti quei treni - ed altri similari - ormai soppressi.
RispondiEliminaSì, è un vero peccato che certe linee ferroviarie siano state eliminate, ormai della macchina non si può più fare a meno...Bella però l'iniziativa, in uso in alcune località, di poter raggiungere le piste con gli autobus evitando, almeno sul posto, di usare i mezzi privati che si sa portano un bel pò di inquinamento. In nessun luogo ho mai avvertito, come in montagna, la puzza degli scarichi che ammorba l'aria pura...Ciao, Carmine!
RispondiEliminaPeccato per le belle tratte in treno che man mano scompaiono per sempre!
RispondiEliminaDice..."ma si perdono quattrini"...mah, questo mondo evolve al peggio.
-----
Ricordo un breve viaggio in bus dalla stazione di Calalzo fino a Cortina,non collegata,almeno allora,per forrovia.
RispondiEliminaBuon Natale,Costantino
Ciao Carissimo Carmine, è arrivata finalmente la neve che nell'immaginario di molti di noi è fondamentale per l'atmosfera natalizia.
RispondiEliminaVolevo augurarti di cuore un Natale grandioso e un nuovo anno all'insegna di quella arricchente lentezza che nutre l'anima!
Ciao Carmine ! sempre interessanti i tuoi post ! ti auguro un sereno Natale e un anno nuovo pieno di posti nuovi e magici stupori ! Un abbraccione !!!
RispondiEliminaFinalmente è arrivata la neve. Un po' tardi quest'anno, comunque buone feste a tutti.
RispondiEliminaLuoghi incantevoli...
RispondiEliminaUn passaggio per augurarti un felice Natale!
Ti auguro un Nuovo Anno ricco di ogni bene, caro amico Carmine.
RispondiEliminaErika
Ti volevo segnalare proprio Bormio, fino a pochi anni fa raggiungibile in treno+pulman, ora non sapevo che questo servizio fosse sospeso, è da qualche anno che non ci vado, ma è un vero peccato!
RispondiEliminaBacioni e tanti auguri per un felice anno nuovo, che possa portarti tante cose belle!
Sabrina&Luca+Alice Ginevra