Londra: Mostra di Leonardo da Vinci alla National Gallery, 9 Novembre - 5 Febbraio 2012
Il grande artista italiano è protagonista a Londra in quella che è una mostra molto originale che mette il luce non l'aspetto tecnico di cui tutti parlano quando pensano a Leonardo ma mette in luce l'aspetto artistico, da sempre passato in secondo piano, la mostra raccoglie e suoi dipinti più rappresentativi dalla dama dell' ermellino alla belle ferronière, la mostra si focalizza sopratutto sul periodo in cui Leonardo lavorò a Milano. Se andate a Londra non perdetevi questo appuntamento sarà difficile ritrovare i dipinti originali tutti insieme.
Tanti e diversi e Christmas market a Londra l'elenco qui, dal Winter Wonderland ad Hyde Park al mercato di Greenwick Market
Consigli soggiorno a Londra : Londra in slow emotion
A Petit Palais le mostre su sussegguono una più importante dell'altra, la piu interessante è in queste periodo una mostra dedicate alle donne indiane, documenta il nuovo cambiamento nella società indiana, dove le donne da sempre considerate come il nulla, acquista una nuova consapevolezza all'interno della società indiana d' oggi, una convivenza tra il passato e il presente. Una mostra d'attualità e di grande spessore culturale e artistico.
Cezanne et Paris al Musee de Luxemburg 12 Ottobre -26 Febbraio 2012
Mercatini di Natale a Parigi sul sito Paris Info l'elenco qui, difficile dare consigli quello su Champs Elysee è il più noto e il più spettacolare io mi trovo a mio agio nel piccola mercato di Saint Sulplice.
Firenze: Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità a Palazzo Strozzi 17 Settembre 22 Gennaio 2012
Natale a Firenze Dal 30 novembre e fino al 18 dicembre in Piazza Santa Croce si tiene un appuntamento classico per Firenze: il Weihnachtsmarktl Nel ponte dell’Immacolata, alla Stazione Leopolda dal 7 al 11 dicembre c’è Florence Nöel, in Piazza Strozzi, mentre fino a domenica 11 dicembre Piazza Santa Maria Novella ospita “ARTour”, mostra mercato dell’artigianato artistico. Immancabile per gli acquisti il tipico Panforte.
Milano: Artemisa Gentileschi Storia di una Passione. 22 Settembre 29 Giugno 2012, Palazzo Reale
Artemisia Gentileschi una grande mostra ripercorre un percorso artistico di una delle pittrici più note, una vita molto intensa e diversa per una donna del suo tempo, una vita difficile e complicata segnata dai pregiudizi che hanno nel bene e nel male segnato la sua espressione artistica, vista male delle donne per un mestiere da uomo e male dagli uomini per l'intromissione nel mondo culturale, di fatto restò sempre fuori dalle grandi commesse d'arte nonostante il talento. Con oltre 40 opere questa mostra rende omaggio all'artista.
Piazza del Cannone 7 Dicembre-10 dicembre
Natale a Milano è il Mercato di Sant' Ambrogio, patrono della città, il mercatini degli Oh bej oh bej si tiene dal XII° sec nel piazzale antistante la chiesa, da alcuni anni un cantiere permanente frutto di una politica della città confusa e cieca, ha fatto spostare il mercato in Piazza del Cannone, nei pressi del Castello Sforzesco, ovviamente non è la stessa cosa. Piazza del Cannone 7 Dicembre-10 dicembre
Soggiorni a Milano in Bed and Breakfast: Friendly Home, mangiare a Milano slow cost. Bistrot Il sole
Natale a Milano è il Mercato di Sant' Ambrogio, patrono della città, il mercatini degli Oh bej oh bej si tiene dal XII° sec nel piazzale antistante la chiesa, da alcuni anni un cantiere permanente frutto di una politica della città confusa e cieca, ha fatto spostare il mercato in Piazza del Cannone, nei pressi del Castello Sforzesco, ovviamente non è la stessa cosa. Piazza del Cannone 7 Dicembre-10 dicembre
Soggiorni a Milano in Bed and Breakfast: Friendly Home, mangiare a Milano slow cost. Bistrot Il sole
Artemisia Gentileschi a Milano l'ho vista;vorrei andare a Londra per Leonardo.
RispondiEliminacosa non darei per mangiare una fetta di panforte originale!
RispondiEliminaCiao, buona serata
Ho visto parte di un sevizio sulla mostra di Leonardo,è sempre una personalità di cui scopro cose nuove.I mercatini sono sempre un0attrazione!!
RispondiEliminaArtemisia Gentileschi mi piacerebbe proprio andarla a vedere... grazie per tutte le info! (che voglia di Parigi però!)
RispondiEliminase potessi scapperei adesso, magari a Parigi!
RispondiEliminaCiao Carmine, ce solo l'imbarazzo della scelta se potessi andrei a Londra per vedere Leonardo,
RispondiEliminabuona serata.
Grazie, Carmine, di questi meravigliosi consigli.
RispondiEliminaBuona notte.
Ciao Carmine.
RispondiEliminaArtemisia Gentileschi, una donna appassionata che ha espresso nei suoi dipinti anche le violenze da lei subite. L'esposizione mi è piaciuta moltissimo.
Bisognerebbe avere il tempo di andare a Londra e anche farsi tutti i mercatini. Sarebbe una carica d'energia.
Il sito su Parigi l'ho messo tra i preferiti, al rientro ti dirò se mi è stato utile. Intanto ti ringrazio comunque :-)
RispondiEliminaCi provo. Nel campo dell'arte quoto Artemisia Gentileschi e Cezanne. In quello alimentare il panforte.
RispondiEliminaOttimo posto Carmine, ma come tutte le altre volte. Per me sarebbe più facile andare a Parigi, ma mia moglie che parla l'inglese (io conosco il tedesco) sarebbe tentata da Londra. MA come al solito andrà a finire che resteremo con i nostri gatti. Un cordialissimo saluto.
RispondiEliminaMoltissime cose interessanti. Ora aspettiamo la stretta finanziaria per fare due conti... :(
RispondiEliminasiccome ho in programma un viaggio abbastanza impegnativo, non potrò sicuramente tornare all'estero a brevissimo, quindi perderò sicuramente le mostre e i mercatini di cui hai parlato. Ma Artemisia Gentileschi a Milano si può fare...ottima dritta!!!
RispondiEliminaA Parigi ci sono stata, quel panforte mamma che buono!!
RispondiEliminaBuona serata Anna
Ciao carmina, un abbraccio
RispondiEliminaPenso che non posso assolutamente perdermi Leonardo a Londra, e con la scusa, ritorno nella mia vecchia citta' che tanto mi ha dato :-)
RispondiEliminaOttimi consigli come sempre, Carmine.
RispondiEliminaBuona serata.
Passo per farti i miei auguri. Buone feste.
RispondiElimina