La festa del limone di Mentone è divenuto per i mie lettori fissi un appuntamento classico di Turismo Lento. L'evento è stato creato con l'obiettivo della valorizzazione degli agrumi della riviera, per fare conoscere le differenze qualitative ed organolettiche delle varietà di agrumi che si producono intorno a Mentone, di quello che a torto a ragione contraddistingue il paesaggio tra il mare e la montagna, ma anche la cultura agricola ed enogastronomica del territorio.
Quello che si percepisce all'esterno della fete du citron, perchè siamo nel periodo del carnevale sono le sfilate con i carri allegorici dove protagonisti sono gli agrumi, che con il loro colore anticipano ai nostri occhi la primavera, tutto questo è show mentre l'evento offre qualcosa in più ai cultori degli agrumi.
- Visita di una Limonaia che qui chiamano "La Citronneraie" si uno dei "Jardin Remarquable", si tratta di una vecchia proprietà agricola con limonia, mimose e oliveti.
- L'Orangeraie, si tratta del giardino privato dell' Hotel de Venice al cui interno c'è una natura esotica e tropicale ma sopratutto una serie di piante d' arance da antiche a nuove, avere un orangangerie nell'800 era un segno di grande distinzione sociale.
- A Palazzo Carnoles invece ex residenza dei Principi di Monaco, nel giardino c'è una delle collezioni più rare d' agrumi ben 137 varietà limoni, aranci, mandarini, bergamotti, cedri, per gli appassionati di questi frutti è un occasione imperdibile.
- Confiturerie artisanale, l'ente del turismo di Mentone offre anche una visita guidata a un azienda artigianale di marmellate di agrumi.
- La fest du citron è anche il luogo per la fiera dell'artigianato e del prodotti tipici ma sopratutto della 29° fiera delle Orchidee entrambi con ingresso libero mentre invece le visite guidate e i posti a sedere per le sfilate notturne e diurne sono a pagamento.
Mentone si raggiunge abbastanza velocemente da Ventimiglia a pochi minuti di treno.
Info: Fete du Citron, Ufficio del Turismo di Mentone
Per gli appassionati degli agrumi: Gli agrumi dimenticati, nuovi agrumi in cucina
Per gli appassionati degli agrumi: Gli agrumi dimenticati, nuovi agrumi in cucina
Inizia anche il Carnevale in questi giorni, tradizione di tutta Italia, ogni città offre il suo programma di eventi:
E'tanti anni che conto di andarci,approfittando per qualche gita.
RispondiEliminaQuest'anno non mi è possibile,ma l'anno prossimo...
Caro Carmine so che a Mentone città di frontiera ricorre sempre questa grandiosa festa dei limoni. non ricordo quanti anni fa mi trovavo a Vallecrosia e siamo andati a vedere questo spettacolo, è incredibile vedere le figure che creano con i limoni, ciao e buona domenica amico.
RispondiEliminaTomaso
E' davvero una meraviglia vedere queste creazioni!un saluto
RispondiEliminaBuon fine settimana carissimo
RispondiEliminaun'abbraccio Anna
ma che bella ricorrenza, non la conoscevo. Certo, quest'anno con il freddo che fa.. peccato non sia verso la primavera inoltrata dove ci si sposta più volentieri. Peccato.. amo molto la pianta del limone. Bellissimo post caro Carmine!
RispondiEliminaUna meraviglia.
RispondiEliminaMi piacerebbe davvero poterci andare...
Grazie e ciao Carmine,
Lara
Sempre notizie molto interessanti, Carmine! Chissà che bell'evento!
RispondiEliminaCiao Carmine e grazie per la tua visita al mio blog. Mi fa piacere conoscere un blog di viaggi...sono un'appassionata ed incallita viaggiatrice. A presto!
RispondiEliminaComplimenti, un bellissimo post, sempre notizie interessanti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Per me che sono appassionata di piante è davvero un'occasione interessante. Chissà...
RispondiEliminaNon conoscevo questa manifestazione e dal video mi sono resa conto che varrebbe la pena di farci un salto. Io sono stata alcuni anni fa al carnevale di Nizza.
RispondiEliminaSerena domenica , Carmine
In fondo dura abbastanza! Si potrebbe riuscire ad organizzarsi per visitarla. Da quello che tu dici, dalle foto che hai mostrato e soprattutto dal video varrebbe proprio la pena di andare a vedere questa meraviglia. Tutta la città dev'essere pervasa dal profumo di limoni.
RispondiEliminaChe bella questa festa, Mentone da genova si raggiunge in due ore....chissà se vado ti faccio sapere. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Carmine un altro luogo interessante da visitare
RispondiEliminaciao buona serata.
Che succede? Ti vedrò in zona? Un caro saluto...
RispondiEliminaCiao Carmine, bellissima questa festa, adoro i limoni soprattutto, mangiarli con l'insalata!
RispondiEliminaSerena settimana!
ciao Carmine ! a volte leggere i tuoi articoli è scoprire cose nuove, a volte, come in questo caso, è ricordare e entrare in una nostalgia forte... siamo andati per tanti anni da quelle parti, al carnevale, alla festa dei limoni...Grazie !
RispondiEliminaNon conoscevo quest'evento ma c'è in italia qualcosa di simile?
RispondiEliminaA questa festa sì, mi piacerebbe partecipare!!! Immagino il profumo e chissà che colori!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!!!
ciao!interessantissimo questo blog :)
RispondiEliminada oggi ci sono anche io!
a presto
Che bella l'idea di un blog da parte di un organizzatore di viaggi, a me piacciono molto le gite fuori porta e la Francia è uno splendido paese, da oggi ti seguo per tenermi aggiornata, non si sa mai che non riesca a partecipare a qualche tua iniziativa!! Buona giornata e a presto!
RispondiEliminaElisa
Questa festa mi ricorda una lontana vacanza fatta in questo luogo meraviglioso!!!!!! Un caro saluto Carmine!
RispondiEliminaUn evento interessante che non conoscevo. Onestamente, per me i limoni erano tutti uguali, non c'era differenza fino a che non sono andato in Sicilia. Stavo camminando per una stradina di campagna ed una nuvola di profumo mi ha avvolto, erano proprio i limoni. Conseguentemente, ne ho comprati li alcuni ed assaggiandoli erano davvero deliziosi! Il loro sapore non assomigliava minimamente a quelli coltivati dalla miei parenti al nord d'Italia. cosi', ad ogni mio viaggio cerco di assaporare i prodotti locali che benche' crescano in tutt'Italia possono avere gusti differenti!
RispondiEliminaMi è piaciuta la tua idea, anche perché, non viaggio molto, purtroppo. Se ti va passa da me, un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie infinite per le informazioni. Saro' a Nizza in quel periodo e spero di poter partecipare almeno ad una di queste manifestazioni.
RispondiEliminaGrazie ancora e buon w..e.
eugenia
Ti ho scoperto tra i follower del blog ed è bello trovare questo post dedicato alla festa del limone a Mentone che già conoscevo (ovviamente, eh, eh) e a cui spero prima o poi di andare!!!
RispondiEliminacari saluti
elisa
Bella festa, ci sono stata l'anno scorso e quasi quasi torno anche quest'anno.
RispondiElimina