Passa ai contenuti principali

Altstadtfest 2012, Brixen Bressanone 24-26 Agosto

Inaugurata a Brixen / Bressanone oggi Alstadtfest 2012, l'evento in cui la città di Bressanone si mette in mostra per contribuire a fare conoscere e aiutare le associazioni no profit della città dall'Aido alle associazioni culturali come Musikkapelle, dai Vigili del fuoco agli Alpini. Tutti a dare il loro contributo chi lavorando preparando sfoglie chi friggendo chi invece come me "degustando" le specialità locali.


Tutto il centro storico di Bressanone occupa l'evento. Alstadtfest è festa ed allegria, si suona si canta si danza tutto in modo semplice ed informale, sotto sotto c'è anche una gara a chi è più brava in cucina, una gara tra massaie delle diverse associazioni ma nessuna vuole ammetterlo. Vengono riproposti tutti i piatti della tradizione alto atesina ma anche pesce e carne alla griglia.


Quest'anno per Alstadtfest ho lasciato più spazio ai volti e ai costumi tradizionali che gli altoatesini rispolverano per l'occasione, le immagini fanno parte del giorno dell'inaugurazione a cui ha partecipato il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, che non si presenterà più alle prossime elezioni dopo dodici anni in carica, un modo anche per tutti di salutare un personaggio di un certo spessore e popolarità.



Ques'anno molto scalpore ad Altstadtfest lo hanno destato le immagini dei bagni, personalmente mi hanno fatto più strappato un sorriso che fatto scandalo.


Bressanone Brixen 24-26 Agosto 2012













Inaugurazione Altstadtfest 2012 Brixen Bressanone, la Banda di Milland e la Banda di Gudon
(Il video è mio, ma migliorerò)

Mappa di Bressanone

Visualizza Bressanone BZ, Slow Tourism in una mappa di dimensioni maggiori

Commenti

  1. Sembra una manifestazione molto divertente, magari il prossimo anno una capatina si potrebbe fare...
    Buon fine settimana e grazie come sempre per i consigli :-)

    RispondiElimina
  2. Che bei momenti di festa ! E che bei costumi. Sempre bella Bressanone ! grazie delle bellissime foto.
    Miki de Pomerania

    RispondiElimina
  3. Un fantastico evento all'insegna della tradizione!!! Complimenti per le belle foto!!!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto l'Alto Adige, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe visitarlo...bella questa festa e bellissimi i costumi tradizionali! Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Una bella festa,in un centro storico che ricordo come ben rappresentato dalla maestà del Duomo.
    Magari con un piccolo excursus fino alla vicina abbazia di Novacella.

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono questi costumi tradizionali, mi son sempre chiesta se siano comodi :-) I bagni fanno ridere pure a me! Deve essere stato bellissimo essere là. Ti mando un saluto e ti auguro buon we!!

    RispondiElimina
  7. Un post molto interessante conoscere bene le tradizioni è sempre bello! tutto l'alto a Adige è fantastico e troviamo tanto folclore che stupisce tutti dalla sua perfezione.
    Buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. bellissima iniziativa in bellissimi luoghi ... i bagni sono spettacolari

    RispondiElimina
  9. Un'appuntamento interessante... divertimento e tradizione, sarebbe bello parteciparvi!!!

    RispondiElimina
  10. Che belli i costumi, importante mantenere le tradizioni!!
    Bressanone è magnifica.
    Simpatica l'idea dei bagni :)
    Un bacio grande e felice serata!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie del tuo commento. :)
    Questo tuo spazio mi sembra davvero interessante...credo che passerò spesso a sbirciare.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Sono andata 4 anni fa al mercatino di Natale di Bressanone...bellissima città.
    Si mangia bene da quelle parti.
    Originali i bagni..mi piacciono!!
    ciao !

    RispondiElimina
  13. Que maravilha conhecer as tradições de seu país. Belas fotos. Parabéns pelo post super bem elaborado. Um abraço com meu carinho.
    Gracita

    RispondiElimina
  14. caro si TORINO è stata una scoperta piacevole, se puoi pubblicizzale molto, ne vale la pena, ciao!

    RispondiElimina
  15. Grazie di averci fatto partecipi di questa bellissima manifestazione. Conforta vedere quanto certi popoli tengano al loro folklore e lo celebrino attraverso eventi come questo. Bellissime le rosee toilettes - chissa' se qualcuno ha pure sbagliato porta:)

    A presto
    eugenia

    RispondiElimina
  16. Noi siamo fortunati, perchè in Italia abbiamo tante tradizioni popolari,una più bella dell'altra.
    Io sono stata in Toscana e ho visto una manifestazione a Volterra ed era bellissima .
    Tu fai bene a gustare le specialità del posto perchè è il modo migliore per apprezzarne la qualità.
    Tanti saluti e complimenti per il post!

    RispondiElimina
  17. Molto belli e interessanti quei luoghi! Se ne parlava proprio ieri in famiglia...

    RispondiElimina
  18. Bella festa, tipo oktoberfest! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  19. E' un fantastico reportage. Adoro quella zona e la conosco bene ma non ho mai avuto la fortuna di incappare in una festa tradizionale. Immagini stupende e sono incantata di fronte a quei costumi tradizionali. Grazie, Pat

    RispondiElimina
  20. che bella iniziativa e che posti....complimenti foto stupende, ciao

    RispondiElimina
  21. Questo del tuo blog é un argomento che mi appassiona molto. Faccio parte della commissione culturale del mio paese da 4 anni e da allora sto cercando di promuovere i produttori locali alle varie manifestazioni che organizziamo. Purtroppo vivo in un piccolo paese, ma anche così credo ne valga la pena. Mi sono unita ai tuoi followers! A presto, Elle

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono queste manifestazioni tipiche, l'evento che ci hai segnalato è molto interessante. :-)

    RispondiElimina
  23. Ja, sehr schoen....non questa ma a Klagenfurt fanno una simile ma festeggiano altro e cosi via...le sagre diciamo cosi sono un pò dappertutto in Italia Nor-Sud e la cosa principale mangiare, bere e musica. Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ciao.
    Eccomi di nuovo, anche se la prossima settimana sarò ancora assente per qualche giorno.
    Adoro le feste in costume! Sono piene di fascino. C'ero anch'io in Alto Adige quest'estate, anche se non a Bressanone, ma sulle Dolomiti.

    RispondiElimina
  25. L'anno scorso sono stata a Bressanone che mi è piaciuta tanto.Queste feste trentine sono uniche.
    Un caro saluto
    Erika

    RispondiElimina
  26. Una bellissima festa in un posto splendido. Ciao

    RispondiElimina
  27. ....E' SICURAMENTE DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA....BELLISSIMA MANIFESTAZIONE....

    RispondiElimina
  28. Prima, quando Pantelleria per noi non esisteva, andavamo spesso da queste parti, la val Casies era la nostra preferita... grazie delle belle foto ! un caro saluto !

    RispondiElimina
  29. Vacanze finite per me...purtroppo!!Buona serata e felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  30. Ciao, passo per un saluto.

    RispondiElimina
  31. purtroppo vacanze finite anche per me!!! comunque complimenti per il blog.
    se ti piace la cucina piemontese vienimi a trovare su http://cucinapiemontese.blogspot.it
    Ciao

    RispondiElimina
  32. ottimi consigli!
    vada per l'anno prossimo ormai
    ciao

    RispondiElimina
  33. Anni e anni fa ho visitato Bressanone, che bella! foto bellissime!!

    RispondiElimina
  34. Great pictures, amazing event!
    I'm following you now :)
    Kisses.

    RispondiElimina
  35. Molto interessante questo evento!!!
    Mi piace il tuo blog.
    Stella.

    RispondiElimina
  36. Ein Besuch lohnt sich auf jeden Fall. Im nächsten Jahr findet das Altstadtfest in Bruneck statt.

    Vale in ogni caso la pena di visitarla. Il prossimo anno la festa ha luogo a Brunico.

    Ciao da Tobias

    RispondiElimina
  37. Che spettacolo Bressanone..grazie per quest'articolo fantastico su una città che amo molto e che frequento abbastanza data la vicinanza;-)
    PS sono felice tu abbia provato una mia ricetta e soprattutto apprezzato!!!A presto.

    RispondiElimina
  38. ciao Carmine!!!! scusa il ritardo, sono indaffaratissima! come sempre i tuoi post sono bellissimi e molto interessanti, ahhh se solo potessi spostarmi ..... per ora sogno leggendo i tuoi consigli e guardando le tue foto :-)

    RispondiElimina
  39. Stupendo post, sono rimasto innamorato dal sentiero 35.
    Bellissime foto
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Una Pasqua Slow una Pasqua da Turismo Lento

In arrivo i giorni di vacanza di Pasqua , può essere anche un occasione per scoprire il proprio paese o la propria regione. L'inverno è appena terminato sulle montagne c'è ancora le neve mentre c'è chi già pensa a fare il bagno in mare. La Pasqua è anche tradizione di paese in paese è un susseguirsi di precessioni, via crucis, riti tradizionali, accanto a queste proposte che altri media sicuramente avranno ben documentato, ho deciso di proporvi sulla base della mia esperienza altri percorsi. Per i più sportivi ritemprarsi nella natura : Jogging juice Una nuova pratica sportiva il correre tra gli alberi da frutto, in questo periodo tra l'altro inizia nella zona di Merano la fioritura dei peschi, dei ciliegi e tra qualche breve tempo la fioritura dei meli. Questa pratica fa parte di una nuova filosofia Bio, che oltre a stimolare il movimento fisico sostiene che il contatto positivo della natura per dare una maggiore energia sia fisica che spirituale Info ...

Milano, Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano , in Piazza Duomo . Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo , non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade. Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani , ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo...

Isole della lentezza, le isole Ionie: Leucade (Lefkas, Lefkada), Grecia

Le isole Ionie sono la Grecia che ci somiglia di più, solo la Grecia più vicino all'Italia, sono state per molti secoli dominate da Venezia , l'influenza si sente ancora adesso.  L'isola di Leucade è tra Cefalonia e Corfù , il suo nome in greco significa bianco, infatti tutta la costa ovest non è che una falesia di gesso immacolato che si butta dentro il mare, chilomentri di spiagge delimitate da un mare turchese come a Porto Kastiki, Gialos o Poros .  Isola è un oasi di tranquillità oltre al centro Leucade ci sono solo piccoli villaggi, nell'isola vengono coltivate sopratutto lenticchie che sono tra le più rinomate della Grecia. La fortuna vuole che a Leucade vive un italiano Giancarlo , che ha creato un ottimo sito informativo Made in Lefkas su come arrivare e cosa fare a Leucade, c'è tutto proprio tutto dai battelli per arrivarci dalle città di Ancona, Brindisi, Trieste, Venezia con www.superfast.com, www.ventouris.gr, www.agoudimos-lines.com, ww...

Andare per Castagne 2012: Marradi, Castel del Rio, Monte Amiata, Montella, Velturno, Cuneo, Combai, Soriano, Aritzo

Ottobre è il mese dove nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di castagne  oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni .  Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall' Iran e da molti paesi dell' Europa dell'Est .  Le regioni più produttive sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana , Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania . Un discorso a parte lo meritano i marroni,  con i quali si preparano i marron glacè , grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello , l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio , in Veneto  Marrone di Combai , Marrone di S.Zen...

Totò, Napoli il quartiere Sanità con Pizza Fritta, Taralli mandorle e pepe, Bombetta dolce

Nessuno come l'attore Totò ha saputo rappresentare al meglio la città di Napoli e i napoletani, riuscendo a portare in scena l'umore, il sentimento ma anche le contraddizioni delle persone comuni di una generazione dal dopoguerra al boom economico degli anni'60. Non è possibile pensare a una Napoli senza Totò, la sua esperienza artistica sono un invito a cogliere e comprendere una realtà in tutta il sua completezza. Il quartiere Stella , meglio noto come Sanità , è il quartiere di Totò, sembra che si respiri ancora l'aria dei suoi film e dei suoi sketch, siamo dietro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli . Nonostante siano passati gli anni rimane uno dei quartieri più problematici, emarginazione sociale e disoccupazione sono i caratteri che distinguono ancora oggi il quartiere. Un ideale percorso dell'opera di Totò , parte dalla Chiesa Barocca di Santa Maria dei Vergini, dove l'artista venne battezzato, si passa poi alla vicina via Santa Maria ...

Fiera di Sant' Orso 2013, 1013° edizione Aosta, il 30-31 Gennaio 2013

Torna come ogni anno  la Fiera di Sant'Orso ad Aosta il 30 e il 31 Gennaio , siamo alla 1013° edizione, sono pochi gli eventi che possono vantare un numero cosi alto d'edizioni.  La tradizione storica in ricordo di Sant'Orso si abbina oggi alla promozione dell'economia della Valle d'Aosta , dell'artigianato, dei prodotti tipici alimentari e della promozione turistica. Le date fisse dell'evento non aiutano quando come quest'anno cadono in giorni feriali sarebbe opportuno prolungare per il sabato e la domenica al fine di potere coinvolgere più persone, presumo che sia  per questa ragione che  non è stata data comunicazione di orari speciali di treni in partenza da Torino o da Milano , comunque Aosta sarà collegata con gli orari giornalieri sia da Trenitalia che con i bus dell' Savda da Milano e da Torino . Dalla conferenza stampa della presentazione hanno fatto notare che l'evento ha visto un numero crescente di visitatore negli ult...

Orticola 2016, i giardini contenuti di Milano

Appuntamento fisso della Primavera Milanese, l'evento Orticola che si tiene nei giardini Indro Montanelli , siamo alla XXI° edizione. Partito in punta di piedi è divenuto un evento che richiama visitatori da tutta la Lombardia e sono certo che in futuro costituirà un esempio per altre manifestazioni. Orticola è divenuta adulta, se fino a qualche anno fa era solo una vendita di piante, erbe aromatiche ed erbe officinali, ha messo in mostra il desiderio di verde della città di Milano , una sensibilità sconosciuta dei milanesi. Parchi, giardini privati, terrazzi ma sopratutto spazi contenuti, piccoli spazi, giardini di pochi metri quadrati ma dove la passione per le piante diventa una vera e proprio simbolo di distinzione sociale , tanto che oramai per la progettazione di giardini, arrivano dei veri e propri professionisti specializzati che arricchiscono di piante e colori di grande piacevolezza per gli occhi, per il palato e per il profumo. Orticola ha messo in mostr...