Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano, in Piazza Duomo.
Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo, non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade.
Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani, ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo, vorrà anche dire qualcosa, che i milanesi sono ghiotti solo di cassate e cannoli? Ma che fine ha fatto la tradizione del torrone di Cremona e del Panettone il dolce milanese per eccellenza? E la mostarda? La Torta di Zucca dell'Oltrepò Pavese.
Mi sarei aspettato qualcosa di più tipico, di più lombardo, di più attinente al Natale in sintesi un mercatino poco caratteristico ma con tanti prodotti da ogni dove, Milano è una città certo comopolita ormai però il Natale è anche tradizione, se non la riscopriamo durante il Natale, quando possiamo farlo?
Per amore del cielo non vorrei essere frainteso ma Dolci di Mandorle e Sfogliatelle sono buonissime, le ho anche acquistate, ma se vado a Bolzano, trovo lo Strudel e lo Speck, trovo che anche Milano dovrebbe farsi promotrice se si vuole iniziare la tradizione del Mercato di Natale con una sua cultura e tradizione.
Un invito ai mercatini locali si ma anche con prodotti locali.
Diciamo così, per chi vuole in questi giorni venire a Milano può essere un modo come un altro per provare prodotti provenienti dal centro sud Italia e assaggiare l'atmosfera natalizia milanese.
Per un soggiorno a Milano:
Alloggiare : Bed and Breakfast a Milano: Friendly-Home
Milano con i mezzi pubblici: Atm, Biglietto giornaliero 4,50 €
Mercatino di Natale in Duomo dal 1 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013
Che meraviglia! Una segnalazione interessantissima! :D Peccato che questo fine settimana sarà un delirio e non so se riuscirò ad andarci.. :( Vedrò di fare il possibile! Un abbraccione!
RispondiEliminainsomma ci sono tutti i gusti, i sapori della tradizione, una bella segnalazione.
RispondiEliminagrazie.
Carmine, mi sai dire quanto dura???
RispondiEliminaGrazie :)
@ Ely
RispondiEliminagrazie del commento
@cirano
bene venuto
@roberta
fino al 6 Gennaio 2013, grazie della domanda
Un fantastico Natale e uno strepitoso fine anno a Te e ai tuoi cari!!
RispondiEliminaMagari ci faccio un salto nelle vacanze!!! Qui ci posso andare tranquillamente con soli mezz'oretta di treno:)
RispondiEliminaTantissimi auguri per uno splendido Natale!!! A presto!
che belli questi mercatini!!! io li adoro ma è una vita che non riesco ad andarci!!!!!!!!!!!!!!!Grazie dei bei ricordi!!! Buona giornta
RispondiEliminaMi fa piacere notare che la tradizione dei Mercatini si sia estesa un po' ovunque per l'Italia. È una fantastica occasione per attirare l'interesse comune verso una tipologia di commercio che molto spesso viene dimenticata o sottovalutata. E poi il clima natalizio predispone giá di per sé alla curiositá!!! Quindi: ben venga!! :-)
RispondiEliminaWONDERFUL
RispondiEliminaMilano e' bella in ogni angolo
buon natale
ciao
A Bari, purtoppo, non abbiamo un mercatino come quelli del nord. Sereno Natale, Carmine!
RispondiEliminaI mercatini ormai sono diventati una scusa per promuovere svariati prodotti più che la tradizione vera e propria. Dalle mie parti ci sono molte bancarelle che vendono prodotti che trovi anche nei negozi, al posto di proporre peculiarità e prodotti fatti a mano. È un peccato, ma in compenso nel mio paesello abbiamo organizzato un mercatino in cui potevano partecipare solo i produttori del paese con formaggi, salumi, dolci, etc. tutti rigorosamente a km0. Meno turistico ma molto più slow... Grazie per l'interessantissimo reportage e per i commenti oggettivi!
RispondiEliminache peccato non poterci essere
RispondiEliminaBellissime bancarelle, comunque hai ragione avrebbe dovuto esserci una parte con solo prodotti tipici lombardi..se non approfittano di queste occasioni per promuovere i prodotti...qui a TV devo dire che non mancano in questo..ogni volta trovi radicchio e casatella ovunque!!! ;-)
RispondiEliminaGrazie Carmine ti auguro un felice Natale ed anche un fortunato nuovo anno se non dovessimo 'sentirci'!
Roberta
Non si vedranno montagne innevate ma quanto atmosfera Milano non difetta. A Natale e in ogni altro periodo.
RispondiEliminaAuguri anche a te...riprendiamoci un po' di lentezza.
Infinite dolcezze e bontà...ti auguro un sereno Natale!
RispondiEliminaCinzia
Concordo, anche secondo me sarebbe meglio se ci fossero più prodotti tipici. La globalizzazione colpisce anche i mercatini eheheh Bacii
RispondiEliminaCaro Carmine, veramente suggestivo il mercatino di Natale in piazza D'Uomo a Milano.
RispondiEliminaMolto belle le foto.
Ciao e buona serata.
Tomaso
Bè, è vero forse mancano un pò le montagne innevate, ma comunque uno splendido mercatino in città:-) Per i residenti sarà un'ottima occasione per riscoprire una Milano insolita e bella.Grazie per i tuoi post Carmine:-) un abbraccio e Buon Natale:-)
RispondiEliminaBellissimo!....Buon Natale per te!....
RispondiEliminaPasaba a desearte lo mejor y que tengas junto a tu familia una hermosa navidad, mucha paz y armonia.....y lo mejor para el 2013!.......Abrazotes, Marcela
Certo che con tutto quello che ci fai vedere abbiamo il rischio di fare un'indigestione. Anche qui si fa un mercato di Natale, ma niente a che vedere con quello da te, magistralmente, fotografato. Buone feste.
RispondiEliminaOlá Carmine
RispondiEliminaVim te desejar um natal repleto de amor e harmonia. Com carinho aqui do Brasil , um beijinho pra você
Gracita
D'accordo con te! Del resto, mi sono fatto un po' spiegare questo appuntamento da chi a Milano ci vive.
RispondiEliminaSplendida atmosfera.
RispondiEliminaAngela
ciao
RispondiEliminaio ho visto questo mercatino di Milano.
Milano ha sempre un grande fascino per me.
Quando ci sono stata sono stata anche al mercatino al Castello quelle fatte per Sant'Ambrogio.
auguri di cuore Carmine di un sereno Natale, ti abbraccio!!!!!
RispondiEliminaauguri di cuore Carmine di un sereno Natale, ti abbraccio!!!!!
RispondiEliminaCiao Carmine, devo dire che le guglie del duomo fanno la loro bellissima figure come montagne! ^_^
RispondiEliminaAuguro a te e alle persone che ami un Natale strepitoso e un anno nuovo che ti regali un sorriso per ogni giorno!
una volta si dovevano fare tanti chilometri per vedere i mercatini, ora sono diffusi e sono un modo bello per sostenere gli artigiani... e per scoprire piccole cose speciali
RispondiEliminabuone feste
Tanti Auguroni di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, Fabio
RispondiEliminaCiao Carmine, ripasso per farti i nostri migliori auguri di buone feste :-) Un caro abbraccio!!
RispondiEliminatanti cari auguri di buon Natale!
RispondiEliminaSonia
Carissimo Cermine siamo alla vigilia del Santo Natale cosa è di più bello di un semplice presepe, apri qui
RispondiEliminaTomaso
Ciao Carmine in questo giorno speciale che e' il Natale, ti auguro tanta Pace e serenità a te e famiglia.
RispondiEliminaa presto
Grazie per essere passato dal mio blog. Mi sono segnata con piacere questo spazio.
RispondiEliminaTrovo interessante il tuo discorso, più prodotti locali sicuramente sono graditi....ma l importante è acquistare italiano, quindi ben venga la mozzarella, la pasta di mandorle o il pecorino sardo. Che dici?
Milan le un gran Milan.... tanti auguri anche a te per un magnifico 2013!baci elena
RispondiEliminanon dovendomi spostare (sob), questo mercatino l'ho visto! e come sempre concordo con la tua valutazione, caro Carmine: già, perchè nn valorizzare anche le specialità / artigianato locali?
RispondiElimina