Sebbene negozi e botteghe sono aperte tutto l'anno è all'inizio del mese di Dicembre che questa piccola e stretta via di S. Gregorio Armeno a Napoli inizia ad essere più affollata, tanti turisti ma anche napoletani curiosi di cercare i pezzi per completare o rinnovare il proprio presepe.
La celebre commedia di De Filippo, Natale in Casa Cupiello rappresenta molto bene il culto del presepe dei napoletani, come espressione della creatività individuale e collettiva del sentimento religioso legato alla Natività, condito con il gusto dell'ironia e dell'arte d'arrangiarsi nella vita.
L'arte e la cultura del presepe c'è in tutto il mondo ma qui a Napoli ha raggiunto un livello espressivo molto alto già nel periodo Barocco grazie alla dovizia di particolari e personaggi ben caratterizzati. Un' arte che viene tramandata nelle botteghe da generazioni, che con il tempo si evolve e si arricchisce di nuove tecniche e nuovi significati.
La rievocazione della nascita di Gesù a Napoli si traduce in una chiave originale per rende attuale un avvenimento del passato, per questo è sempre diverso e si rinnova ogni anno. Una vera e propria arte simbolica della fede, che si materializza nei personaggi classici e nuovi con l'aggiunta d' elementi simbolici tipici della tradizione del presepe napoletano come il pozzo, il mulino, il ponte, anello ideale di congiuzione tra il mondo della terra e il mondo del cielo.
Sarete coinvolti dalle immagini dei presepi di tutto quello che fa pop art, ma anche da profumi delle friggitorie delle pasticcerie dai dolci tradizionali natalizi come struffoli, zeppole, roccocò, mostaccioli, susamielli, pasta di mandorle, divino amore ma anche dolci classici per tutto l'anno come le sfogliatelle.
Il culto del presepe può essere un ottimo modo per conoscere Napoli dentro e fuori i stereotopi noti e meno noti, tra luci ed ombre di una delle città più belle del Mediterraneo.
La via dei presepi Via S. Giorgio Armeno, si trova nel centro della città una traversa di via dei Tribunali e via San Biagio dei Librai.
Fonte Video: Ringrazio © Fabrizio Lavigni per la possibilità di condivisione del video
Presepi viventi a Napoli:
20, 21 e 22 dicembre ore 18.30-23.00, Parrocchia di San Giovanni Battista a Chiaiano, nell'antivo borgo Vico Tirone Info: tel. 0817400507, www.parrocchiasangiovanni.com
29 dicembre, 2 gennaio ore 19.00-22.00, Museo Laboratorio della civiltà contadina, Masseria Luce, v. Luce, Info: tel./fax 0817389344 / 3336634120, www.museomasserialuce. com
29 e 30 dicembre ore 18.30-23.00, v. Calà Ulloa, Associazione La Fenicia Volontari nel Mondo Info: tel. 3294303395, www.lafenicianonprofit.it
4 e 5 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, Strada comunale dell'Oliva a Barra, Parrocchia S.S. Rosario al Felaco
Visualizza La via dei Presepi Via S. Gregorio Armeno in una mappa di dimensioni maggiori
Visualizza La via dei Presepi Via S. Gregorio Armeno in una mappa di dimensioni maggiori
Arrivare a : Napoli è raggiungibile con il treno da Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Salerno con Italo Treno, la stazione dista venti minuti a piedi dalla via dei presepi di San Giorgio Armeno, in alternativa c'è la metropolitana fino alla fermata Cavour, 1 fermata dalla Stazione.
Alloggiare a Napoli: B&B Luna Caprese
ci sono andata un anno è fantastico, ti tuffi veramente nel Natale
RispondiEliminaE' un peccato che, da provinciali quali siamo noi italiani, ci siamo lasciati suggestionare dall'albero solo perché tutto quello che è straniero ha una sua suggestione. Ma non è tanto l'albero che poteva benissimo entrare nelle nostre case, quanto il fatto che il presepe è stato dimenticato ed eliminato, ignorandone la bellezza. Ben venga Napoli.
RispondiEliminanon ho mai visitato questo mercatino rinomato in tutto il mondo... ma i piacerebbe moltissimo!!
RispondiEliminaGrazie di essere passato da me :)
Che meraviglia Carmine. Visiterei quel mercatino volentieri, deve essere di una bellezza unica. Un abbraccione :*
RispondiEliminaCaro Carmine tutti credo che sappiamo
RispondiEliminache Napoli sia la città dei presepi.Grazie per questo bel post.
Tomaso
E' una vera esperienza passare tra le bancarelle esibite sulla famosa via.
RispondiEliminaCiao Carmine, che bel post, non sono mai andata a Napoli in occasione dei presepi mi sa che mi è una bella esperienza
RispondiEliminaSono stata qualche anno fa ed è un viaggio che consiglio caldamente a tutti!!!! Meravigliosa atmosfera, ospitalità unica!!!!
RispondiEliminaFelice fine settimana e un abbraccio!!!
ne so qualcosa...in passato ogni anno o quasi non ne perdevo uno di mercatino.
RispondiEliminaAdesso vivendo al nord,è tutta un'altra storia!
A presto
Lu
Bè, io adoro il Natale, quindi:-) bellissimo post come sempre e mi piacerebbe prima o poi andare a Napoli in questo periodo, sicuramente il presepe prende vita qui:-) in effetti è l'Italia la patria del presepe:-) un abbraccio e grazie d essere passato, buon fine settimana
RispondiEliminaQueste tradizioni antiche ti allargano il cuore, e lo dice una che si sente così lontana dalle feste obbligate!
RispondiEliminaGrazie per questo post, l'arte del presepe a Napoli è famoso in tutto il mondo , passeggiare tra quei vicoli di San Gregorio è una grande emozione ...!!
RispondiEliminaPur conoscendone l'esistenza, nn ho mai avuto modo di andarci ahimè...
RispondiEliminaBuona serata,
Cinzia
non sono mai stata a Napoli ma un giro tra i presepi dev'essere un'esperienza bellissima! a presto e buon w.e.
RispondiEliminaIo faccio entrambi. Ho delle statuine di mio nonno ed altre dei miei genitori. Sono stata a Napoli diverse volte dove ho potuto ammirare i presepi di cui parli. Buon Natale!
RispondiEliminaMi rendo conto solo ora che a causa del mio computer in riparazione mi sono persa molti post interessanti!!! Bellissimo questo viaggio attraverso una città affascinante come Napoli, famosa anche per i suoi bellissimi presepi...
RispondiEliminaA presto
Ciao Carmine, grazie come sempre per gli spunti che ci dai, soprattutto quando riguardano la nostra bella Italia. Un abbraccio a presto
RispondiEliminaCiao Carmine! mi piacerebbe un sacco andare a Napoli!!! e che bel presepe!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione!
Mari
Quando la tradizione diventa arte!
RispondiEliminaIn tv mostrano sempre queste vie caratteristiche per il Natale.
RispondiEliminaBacio
Ci sono stata l'anno scorso troppo bello!!
RispondiEliminaBuon Natale carissimo felice 2013!!
A presto
Anna
in questo periodo napoli e' al massimo della sua bellezza con i presepi e il mercatino.Vorrei tanto andarci. Mi consolo con le tue foto. Buon w.e.
RispondiEliminaCi sono stata, ci saranno milioni di statuine! Ciao, Arianna
RispondiEliminache meraviglie..
RispondiEliminaNapoli è sempre Napoli... ma il sud in generale..
RispondiEliminaIl presepe a Napoli e' un Mito che difficilmente riusciranno a sradicare .
RispondiEliminaCome sempre bellissimo il tuo post, ricco di info .
A presto
Deve essere stupendo girare per le viuzze e vedere tutti questi piccoli tesori :-) Buon we Carmine!!
RispondiEliminanon conosco Napoli non ci sono mai stato ma mi piacerebbe molto andarci, Hotel? B&B?
RispondiEliminaCiao Carmine ho avuto l'occasione di poterli visitare sono favolosi
RispondiEliminagrazie per avermi fatto rivivere quella bella esperienza,
buona settimana.
Mi associo alla richiesta di Gunther. Non sono mai stata a Napoli e mi piacerebbe avere qualche dritta sicura.
RispondiEliminaBellissimi quei presepi e quanta ironia e tempismo nel plasmare le statuine dei personaggi piu' in voga dell'anno.
Grazie come sempre
Gunther e labelleauberge , vi ho messo il B&B luna caprese, non è vicino il mercatino ma sul mare vicino a via chiaia nella zona dove ho fatto le foto con la bellavista del vesuvio
RispondiEliminaSecondo me è uno di quei posti dove bisogna andare almeno una volta nella vita! Bellissimo!
RispondiEliminaHo messo in pausa il blog, ma prima di assentarmi, voglio lasciarti i miei auguri di Buon Natale e Buon Anno.
RispondiEliminaAugurissimi di buone Feste!
RispondiEliminaEnrico
quando mia figlia era piccola, in famiglia si era instaurata la 'tradizione' annuale di preparare - in dicembre - alcune nuove statuine (di creta o das o pongo) per il presepe. com'era divertente vedere lei ed il padre modellare e poi colorare pastori, palme o altri personaggi/animali. poi, col tempo .... peccato!
RispondiEliminaIo lo vedo tutti gli anni visto che sono di Napoli,ma vivo da 8 anni nelle marche . E da vedere dal vivo , bellissimo ,unico ! Solo un consiglio .....non portate borse con voi e non indossate oro , anche il portafoglio, mai in vista !!!! Nella folla vi rubano e non ve ne accorgereste ,sono talmente abili e silenziosi che vi fanno sotto gli occhi . Ma non x questo uno non deve visitarlo , basta prevenire .
RispondiElimina