Tutti a Monaco per l'OktoberFest? Il mio invito è sempre quello di recarvi a Monaco in treno ci sono delle offerte molto convenienti delle Ferrovie Tedesche, meno inquinamento e più relax rispetto alle auto, ma non solo in questo periodo, voglio farvi un invito a conoscere un altra faccia di Monaco che non è il solo padiglione della birra dell'Oktoberfest.
L'immagine popolare dell'Oktoberfest è solo un aspetto della nuova Monaco, la città è evoluta ed è divenuta gourmand, con punti di ristorazione d'alta qualità, contraddistinti da una ricerca di qualità degli ingredienti, prodotti biologici, prodotti d'origine sicura e garantita, cambiamento documentato anche dalla Guida Michelin.
Uno dei negozi più famosi è l'emporio Dallmayr, dove c'è il meglio delle selezioni di prodotti alimentari sia locali che provenienti da tutto il mondo, ottimo anche il ristorante al primo piano.
Proprio di fianco a Dallmayr ha aperto da alcuni anni Manufactum, un grande emporio dove sono presenti una selezione di prodotti artigianiali di qualità, ma il negozio preferito è Butlers, dove trovo delle cose più divertenti per la casa con un ottimo rapporto qualità prezzo.
La nuova tendenza alla qualità ha riguardato anche i locali storici dove si va per bere Birra come Augustiner Dom,Wirtshaus im Fraunhofer, Der Pschrorr, dove i piatti sono realizzati con materie prime locali e prodotti provenienti da agricoltura biologica.
A questi si sono uniti dei nuovi locali trendy come Broeding, due appassionati di vino che propongono dei menù di cucina molto creativa con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il classico dolce è la torta di prugne, gli indirizzi migliori sono Wimmer e Rischart, con diversi negozi in città ma anche i classici strudel di mele, di ricotta, che si possono trovare anche nelle tradizioniali pasticcerie Rottenhofer e Woeners.
Per fare la spesa il Vikrtualiemarkt in centro è un ottimo luogo pove trovare frutta e verdura fresca.
Una visita la meritano i musei: Alte
Pinakothek, Neue Pinakothek, la
Pinakothek der Moderne il museo più visitato di tutta la Germania, non mancate anche di fare una visita al Giardino Botanico "Botanischer Garten München-Nymphenburg" con oltre 14.000 piante uno dei più grandi e ricchi della Germania.
Per girare la città potrete farlo con i mezzi pubblici la rete MVV Muenchen, ci sono diverse ticket per turisti, uno dei più interessanti è il biglietto giornaliero a 5,60 euro. Per i più sportivi invece non c'è nessuno problema ad usare la bicicletta che è uno dei mezzi più utilizzati per muoversi in città, tour e noleggio bici da Mike Bike Tour.
Info: Monaco, Ferrovie Tedesche
Ho fatto una mappa della città di Monaco e dei luoghi che secondo me vale la pena di andare a vedere, ci sono più indirizzi che nel testo vado a Monaco almeno 4 o 5 volte all'anno:
Visualizza Go Slow Green Munchen in una mappa di dimensioni maggiori
Caro Carmine un post che ci porta ad una festa storica di Monaco dove fiumi di birra scorrono nelle gole degli appassionati di questa bella festa della birra.
RispondiEliminaBuona domenica caro amico.
Tomaso
se mi fai da guida parto subitooooooooo, mi va una fresca birra!
RispondiEliminaBellissimo post di questa festa che definirei europea.
RispondiEliminaBellissima la tua descrizione.
A Presto
Tra musei, negozi e questa festa.. che bello sarebbe visitarla! Una meraviglia, grazie Carmine!
RispondiEliminaA me la birra non piace, anche se la uso per cucinare.. ma Monaco deve essere splendida.. e i tuoi consigli sono sempre utilissimi!! Belle le foto, grazie Carmine per essere passato da me, e ancora buona domenica:-) Cinzia
RispondiEliminabellissimo questo "servizio", eh sì degno di un reportage! bravissimo!
RispondiEliminaChe bella città dev'essere Monaco!!! Io non bevo birra, mi piacerebbe tantissimo visitarla nel periodo natalizio...conosco delle ragazze che ci sono state e mi hanno detto che merita davvero!
RispondiEliminaBuona domenica!
che voglia di partire.......
RispondiEliminaBom dia Carmine. Belíssimo post. Uma delícia conhecer outras culturas e sair de nosso pequeno mundinho. Parabéns pela tessitura do texto. Ficou incrível. Tenha um ótimo dia. Braços com meu carinho
RispondiEliminaUna delle feste più famose al mondo! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCiao Carmine, grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio da me, così ho potuto scoprire il tuo blog e unirmi ai sostenitori, penso che mi sarà utilissimo sbirciare nei tuoi post per organizzare i prossimi we!!
RispondiEliminabuona domenica
loredana
Sono arrivata ora dalle vacanze ... Dopo i tuoi consigli , che dici , riparto?
RispondiEliminadeve essere bellissima , io corro in pasticceria!!
RispondiEliminaCome sempre bellissime foto bravo!
Buona serata!!
^_^
Grazie dei consigli..
RispondiEliminaci farò un pensierino.
Buona serata.
Inco
Monaco è una delle poche città che ho visitato e l'ho fatto in Dicembre: Bellissima e molto suggestiva:un'atmosfera incredibile.
RispondiEliminaBuona settimana.
Ciao Carmine, è un sacco che voglio andare a Monaco e non mi decido mai, sembra una gran bella città e garantisco sulle ferrovie tedesche, funzionano benissimo! Un abbraccio, a presto
RispondiEliminaper come sono io....andrei proprio quando il festone finisce e tutto è più tranquillo a visitare tutto ciò che hai segnalato :)
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe esserci. Bellissima manifestazione.Ciao.
RispondiEliminaBella città, ho sempre sentito parlare bene di Monaco.Il tuo articolo ...una conferma in più...grazie! Che bello sarebbe visitarla!
RispondiEliminaciao..buona settimana!
Oktoberfest jaaaaaaa ein grosser Spass....e si la birra corre a fiumi bordate dalle salsicce con i ponti di pane....ehehehehe conosco il periodo festaiolo li ma a distanza di anni sinceramente oggi non ci tornerei...in questo periodo ovviamente. Buona settima.
RispondiEliminaChe bello il tuo blog, molto interessante!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!
RispondiEliminaChe bella monaco! l'ho vista solo di sfuggita svariati anni fa ma vorrei tanto tornarci e sicuramente non in occasione dell'oktoberfest.
RispondiEliminaGrazie delle preziose chicche su dove andare a mangiare!
Intanto prendo nota che non si sa mai...
ciao carmine, buona settimana!
che nostalgia! è stata per un poco la mia città del sabato, ma mi ci recavo dai monti bavaresi alla ricerca di svago. Non so se tornerò, ma mi delizia sempre rivederla.
RispondiEliminagrazie
Lila
Oktoberfest e Monaco sono quasi la mia città... Argomenti interessantisai?.. sono passato casualmente sul tuo sito e mi è piaciuto mi sono segnato su i tuoi lettori assidui, spero che farai lo stesso sul mio blog, ti aspetto: http://prodotticoop.blogspot.com continua cosi...ottimo
RispondiEliminaIo direi che si potrebbe fare una bella adunata e partire tutti insieme ehehhehe Organizzi tu? :-) Bacioni e grazie per le info
RispondiEliminaè bellissima Monaco l'adoro
RispondiEliminaSiamo stati a Monaco proprio lo scorso anno... i mie hanno dovuto trascinarmi via a forza dal Viktualienmarkt!!!
RispondiEliminaa questa non ci sono mai stata. E' cosi conosciuta. Monaco e' bellissima. Grazie per questo bel post!
RispondiEliminaSono stata a Monaco ed in Baviera lo scorso maggio e non mi ricordavo Monaco così bella. Il Viktualienmarkt è stata la mia prima tappa ed ho messo a dura prova il mio povero portafoglio. Ho pranzato ai Kapuziner e l'atmosfera era pazzesca (penso di avere contato gente che entrava per quasi un ora consecutiva senza soluzione di continuità). Spazi verdi incredibili...ma non ci vorrei mai andare per l'Oktoberfest, non amo la confusione e in quei giorni, diciamo che non manca! Splendido post. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaCiao Carmine come stai? Posso dire che la città di Monaco e godibile anche al di fuori dell'Oktoberfest. Le passeggiate in centro sono molto piacevoli. Non parliamo dei dolci che sono favolosi!
RispondiEliminaMolto interessanti anche le alternative all'Oktoberfest! Ciao Carmine buon proseguimento....
RispondiEliminaCiao Carmine. A me piace molto la Germania e Monaco fu la prima città che visitai alcuni anni fa. Mi ricordo bene quel negozio di gourmandises che tu hai citato per primo. Complimenti per tutti i consigli che sei riuscito a darci.
RispondiEliminaBuona serata.
Erika
Sono incuriosito dagli aspetti gastronomici, anche perché nel tempo ho avuto occasione di apprezzare altre specialità tedesche.
RispondiEliminaCarmine, mi hai fatto venire la nostalgia di Monaco. Ci manco da tanto, un tempo ci andavo almeno due volte al mese. Spesso in auto e a volte andando e tornando in giornata, un po' pesante, non l'ho fatto spesso.
RispondiEliminaE' bella Monaco, lo è sempre stata e io ci ho mangiato bene anche in passato. Ora, da quanto tu dici, deve essere ancora meglio.
Sono stata a Monaco 2 anni e la ricordo sempre con estremopiacere per una serie di circostanze assolutament epositive ed improponibili in Italia. Il Viktualienmarkt ha ovviamente monopolizzato una mattinata intera ed è stato un attentato al mio portafogli e alla mia pazienza dato che avrei voluto comprare molto di più. La catena Butler l'ho invece scoperta quest'anno a Karlsrhue; hanno veramente molte cose cose carine ed i prezzi sono reali. Ho inserito il link del tuo blog tra i miei preferiti, così l'ho sempre ha portato di mouse. Francesca
RispondiEliminache voglia di partire ... le foto ed i tuoi racconti sempre coinvolgenti, grazie ... *__*
RispondiEliminaa parte l'Oktoberfest Monaco credo meriti di essere visitata tutto l'anno, però una bella birretta fresca ci sta sempre bene!
RispondiEliminaCarmine, a quando un bel PDF con tutte le destinazioni europee da te così impeccabilmente descritte?
RispondiEliminaPensaci!
Monaco è una città magnifica spero di tornarci quanto prima!
RispondiEliminaBravissimo Carmine, hai fatto una bella mappature della castagna in Italia.
RispondiEliminaNaturalmente la più vicina a me e' Montella...
A Presto