Un tesoro invisibile concesso alla vista di soli pochi visitatori e ben custodito da secoli dai monaci Francescani, è arrivato dalla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme a Parigi o meglio a Versailles, è per la prima volta esposto fuori da Gerusalemme.
Il tesoro del Santo Sepolcro è composto da regali d'alto pregio che nel corso del tempo hanno fatto Imperatori, Re, Cavalieri, Papi, Nobili e fedeli di ogni tipo e da ogni parte del mondo. La maggior parte di questi sono pezzi unici creati dai migliori orafi e artigiani del loro tempo, hanno un valore sia artistico che un valore religioso, ci sono candelabri, croci e piatti di metalli preziosi arricchiti di gemme uniche e rare.
Ogni pezzo ha inoltre una sua storia precedente all'arrivo di Gerusalemme, il nome del donatore e la motivazione della donazione, tra i nomi Luigi XIII, Filippo IV di Spagna, Luigi XIV si evidenzia per una croce argento con diamanti, smeraldi, zaffiri e rubini, la Repubblica di Genova, la Serenissima di Venezia, Carlo di Borbone re di Napoli fu tra i più generosi ha donato pezzi di inestimabile valore.
Sono ben 250 pezzi ammirabili esposti a Parigi al Castello di Versailles.
Nel periodo di primavera, molti lettori andranno a Parigi consiglio di non perdersi questa mostra unica senza la necessita di andare a Gerusalemme.
Dal 16 aprile al 14 Luglio Chateau di Versailles et Maison de Chateaubriand.
A Versailles si arriva da Parigi con la Rer C fermata Versailles Chantiers Rer B, fermata Robinson mentre la Maison de Chateaubriand.
Andare a Parigi : Andare in treno ci sono delle buone offerte su TVG europe a partire da 29 euro consiglio di guardare il calendario dei prezzi per trovare una buona offerta.
Post correlati :
E quel dono delle Serenissima Repubblica di Genova mi riporta nel clima di antiche storie che ancora aleggiano qui, nella Riviera dei Fiori...
RispondiEliminaCaro Carmine, quante cose che sto scoprendo qui da te.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Sicuramente da non perdere!!!! Io non mi troverò a Parigi, ma altrimenti sarei andata a vedere questi bellissimi tesori!!! Ciao.
RispondiEliminaUna mostra meravigliosa, è un vero peccato non poterla visitare!!! Grazie per le preziose informazioni!!! Buona serata
RispondiEliminaPresenti sempre cose e viaggi meravigliosi
RispondiEliminache se avessi qualche hanno in meno potrei
farci un pensierino ciao
buona serata.
Sempre interessantissimi i tuoi post!! Un abbraccio e felice serata!!
RispondiEliminaMa che bellezza Carmine grazie per la segnalazione di questa meraviglia e dei prezzi per arrivare a Parigi. Buona serata.
RispondiEliminaUn'ottima scusa per tornare a Parigi! Un abbraccio
RispondiEliminaUna mostra davvero eccezionale, meriterebbe un viaggio a Parigi solo per questo.
RispondiEliminaun abbraccio
alice
ho sempre Parigi nel cuore e l'idea di ritornarci è adesso ancora più forte , grazie per queste preziose informazioni !Buon we....
RispondiEliminaMa che bello! Che voglia di tornare a Parigi dopo aver letto il tuo post! Sarebbe un'occasione splendida quella della mostra.
RispondiEliminaUn appuntamento da non perdere Carmine :-) grazie per i tuoi post sempre aggiornatissimi e molto utili!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminami piacerebbe moltissimo vedere questa mostra e ritornare a parigi!!!!
RispondiEliminaPeccato che non ho in programma un viaggio a Parigi...ma amo la Francia e sicuramente ci tornerò presto! Ho fatto 4 mila km in macchina per farla visitare alle mie figlie e ne sono rimaste entusiaste!!
RispondiEliminagrazie per i consigli!
RispondiEliminaUn appuntamento imperdibile dunque!
RispondiEliminagrazie del link, fai sempre una bella selezione di cose da vedere molto interessante
RispondiEliminala mia Milano, quanto mi manca, sopratutto adesso che sono in pensione e potrei visitarla per benino... alla prossima estate quando tornerò a stare con la figlia per un mese...
RispondiEliminaBELLISSIMO !! PRENOTO SUBITO UN VIAGGIO A gERUSALEMME E A PARIGI !! MICHEL DUJARDIN
RispondiEliminaC'è sempre qualche buon motivo per tornare a Parigi, metto in agenda perché se riesco a farmi un viaggetto nella capitale francese entro luglio non posso proprio perdermi una visita al castello di Versailles...
RispondiElimina