Voglio farvi conoscere un'isola originale, meta ideale di un turismo lento che richiama nel corso dell'anno gli appassionati di botanica da tutta Europa. Un isola giardino che si trova in Centro Europa ed esattamente nel lago di Costanza: Isola di Mainau.
Il lago di Costanza (chiamato anche Boden See ) è il terzo lago più grande d'Europa e si trova tra i confini di Svizzera, Germania e Austria.
Per arrivarci dall'Italia il metodo più diretto è raggiungere prima Zurigo e poi Kostanz in treno (5h), i battelli Bodensee BSB vi possono accompagnare direttamente sull'isola.
Dall' Alto Adige invece è più semplice arrivarci dall'Austria raggiungendo Bregenz e poi il battello vi porterà a Mainau che pero si trova sulla parte nord del lago, tenete conto delle distanze perché il Boden See è lungo 70 km.
L'isola è privata ed appartiene alla famiglia dei Bernadotte, che è attualmente la casata reale del Regno di Svezia, qualcuno sicuramente ricorderà che la Famiglia Bernadotte ha origini francesi, bisogna tornare indietro alla Storia di quando Jean Bactiste Jules Bernadotte Maresciallo di Francia sotto Napoleone, uomo di grande levatura morale e militare ai quali i svedesi offrirono la corona.
Oggi l'isola appartiene ai Conti Bernadotte discendenti di un principe che nel secolo scorso rinunciò alla corona sposando una borghese ma che ha deciso di stabilirsi sull'isola trasformandola in un giardino d'amore, dove si possono trovare agrumi ed orchidee, tra pianti e fiori rari, ci sono qualcosa come più di mille varietà di rose.
Un isola unica Mainau, un isola della lentezza, da visitare con calma per il piacere dei propri occhi e dei profumi, vale sicuramente un viaggio, un oasi di tranquillità, l'isola può essere un ottima destinazione turistica per una visita ma anche una meta d'escursione per una vacanza in bicicletta sul lago di Costanza infatti c'è una ciclabile di 300 km chiamata Boden See Radweg che circonda tutto il lago con un percorso adatto a tutti i livelli di pratica ben delineati e segnalati.
Informazioni:
Visualizza Isola di Mainau in una mappa di dimensioni maggiori
Imparo sempre un sacco di cose belle e utili da te Carmine, grazie! :)
RispondiEliminaCara Carmine, conosco molto bene l'isola di Mainau,
RispondiEliminaposso assicurare a tutti che ne vale la pena di visitarla!!! Ciao e buon fine settimana, amico.
Tomaso
Ci sono stata anch'io qualche anno fa,è BELLISSIMA!!!grazie per il post mi hai fatto ricordare dei bei giorni!
RispondiEliminaNon ci sono mai stata ma mi sembrano dei posto davvero belli!!!! partirei anche subito!!!!! Grazie e buona giornata!!!
RispondiEliminaSai caro Carmine che ci sono stata molte volte e non ho mai visitato quest'isola...
RispondiEliminaChe impreparata..!
grazie infinite..un abbraccio!
se c'è un'isola della lentezza io la voglio visitare....mio marito ci andrebbe a vivere credo!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa... sapevo che passando qui avrei scoperto qualche meta curiosa ed interessante!!
RispondiEliminaAllora non si può non andare a visitare quest'isola della lentezza... deve essere bellissima!! Grazie per i tuoi post Carmine, buon fine settimana
RispondiEliminabellissimo video ! e' un'isola straordinaria che non conoscevo ! Sono stupita che fiori così delicati possano vivere così a nord , e che dire di quelle farfalle ... meraviglioso, grazie di queste immagini che ho visto all'inizio della mia giornata ! Sarebbe bello andarci, sono posti che apprezzerei.... !
RispondiEliminaNon conoscevo neppure l'esistenza di quest'isola.
RispondiEliminaBuon sabato!
Sicuramente merita una visita.
RispondiEliminaAh, quest'isola non la conoscevo, grazie Carmine per la dritta, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Carmine, che delizia questo video!
RispondiEliminaGrazie mi hai fatto viaggiare pur non essendomi mossa da casa!
Buona domenica
Antonella
Un contesto, anche storico, sul serio affascinante! Condivido subito!
RispondiEliminaBelissimo post Carmine e super interesasnte. Ci proponi come sempre posti fantastici :-) Buona domenica
RispondiEliminaCiao Carmine, un luogo meraviglioso che ho avuto la fortuna di visitare qualche anno fa
RispondiEliminabuona serata
Tiziano.
Questo è un bellissimo suggerimento. Mille volte sono passata vicino al lago di Costanza, ma non avevo mai sentito parlare di questa isola. Ci devo andare e poi il lago è bellissimo.
RispondiEliminaChe bel posto...mi piacerebbe andare!
RispondiEliminaciao ..a presto!
la mia ignoranza non ha limiti, neanche conoscevo l'esistenza di questa isola, pensavo ci parlassi di qualcosa di esotico e invece è qui vicino a noi!!
RispondiEliminanon la conoscevo, grazie davvero per queste bellissime chicche che ci elargisci, è come viaggiore virtualmente, è sempre un piacere passare da te. buon we.
RispondiEliminaUn luogo molto affascinante e suggestivo!!!! Grazie per averlo fatto conoscere!!! Buon fine settimana
RispondiElimina