Dopo Lefkada, dopo Itaca, si chiude la serie dedicata alle isole Ionie con Cefalonia è l'isola ideale per salire a piedi sopra la cima della montagna del Monte Eno e guardare il panorama delle isole Ionie, sulla vetta si apre uno sguardo meraviglioso dai suoi 1620m. è uno dei punti più in alti dell'intera area geografica.
Il Monte Eno è parco nazionale dal 1962 a protezione della flora e della fauna, le foreste della montagna sono ricoperti da abeti celalonia che si trovano solamente in ques'isola.
Il punto a Nord è in effetti un isola nell'isola, la località di chiama Fiskardo, diventata negli ultimi anni molto alla moda, il panorama spazia sulle sublimi spiagge di Myrtos, il capoluogo Argostoli, Skala, Poros e infine Itaca, Cefalonia sembra la sorella gemella di Itaca, forse la sorella maggiore, separata solo da un canale.
L'Italia purtroppo fino a qualche anno fà, vedeva Cefalonia solo come una delle pagine più tristi della Seconda Guerra Mondiale raccontate ultimamente dal film "Il mandolino del capitano Corelli" e nella serie televisiva di rai uno Cefalonia, una strage che non ha mai visto colpevoli condannati, tutto serve per ricordare ma anche per voltare pagina.
Tra i punti più belli dell'isola è la falesia di 300 metri che si butta nel mare turchese nella località di Myrtos, poco più in là l'incantevole porto di Assos su un istmo che conduce ad una penisola di un verde incredibile.
Argostoli il capoluogo è un centro molto vivace pieno di ristoranti e caffè, c'e inoltre il Museo Archeologico, la Korgialeneios Library una delle più ricche Biblioteche Greche con 55.000 volumi e una collezione d'icone bizantine, Napier garden, un giardino con la messa dimore di alberi provenienti da altri paesi, il mercato di frutta e verdura e un ponte che collega le due sponde frutto del protettorato inglese.
Dove Mangiare: Odysseas, sulla spiaggia d'Agia Ierousalim
Come Arrivare : dall'Italia in genere le compagnie di navigazione di fermano a Igoumenitsa, da dove poi partoni battelli per Cefalonia, durante il periodo estivo però diverse compagnia si fermano anche a Cefalonia, verificate facendo il biglietto, al momento non è dato precisarlo controllate sul sito Aferry.com
Info: VisitGreece,
Info: VisitGreece,
Info reportage turistico enogastronomico sul sito della nostra mitica blogger Chiara la voglia matta diviso in più parti 1, 2, 3, 4 come dire se non vi ho convinto io con lei capitolerete!
Isole della lentezza: Amorgos
Isole della lentezza: Kithnos
Isole della lentezza: Skyros
Isole della lentezza: Zakynthos (Zante)
Isole della lentezza: Leucade (Lefkada)
Isole della lentezza: Itaca
Isole della lentezza: Amorgos
Isole della lentezza: Kithnos
Isole della lentezza: Skyros
Isole della lentezza: Zakynthos (Zante)
Isole della lentezza: Leucade (Lefkada)
Isole della lentezza: Itaca
Sono stata, sono stata là... Il ricordo dei colori è ancora presentissimo, malgrado siano passati un po' di anni, quel mare quella terra rossa quegli olivi... posti meravigliosi !!
RispondiEliminaChe meraviglia, ho visitato alcune isole Greche ma queste mi mancano, Cefalonia deve essere un paradiso.Grazie per le info. Buon w.e.
RispondiEliminaSou apaixonada pela Grécia e ver estes vídeos belíssimos aguçou ainda mais meu desejo de conhecer este país que me fascina. Um belíssimo post querida.
RispondiEliminaBeijos no coração
Hai completato un tour pressoché magico, di cui io condiviso qua e là sul Web le tappe.
RispondiEliminaMai stata in Grecia, dev'essere incantevole! Ciao, Arianna
RispondiEliminaBellissimi posti! Mai stata in Grecia :-(
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Posti stupendi...
RispondiEliminaBel post!
Buona domenica
Laura
Ci sono stata tantissimi anni fa . Luoghi incantevoli anche perchè adoro la Grecia e la sua gente. Buona nuova settimana!!!
RispondiEliminaci sono stata la scorsa estate, è stata una vacanza indimenticabile !Quest'anno sarà Rodi...Magica Grecia !
RispondiEliminavoglio andarci subito ^_____^
RispondiEliminai tuoi reportages sono sempre utilissimi... in questo caso soprattutto per me che non sono mai stata in Gracia :(
RispondiElimina"Assaporo" le Isole ed il loro mare attraverso le tue foto e sogno...
Ciao
Questa tua Grecia con le splendide isole che ci hai mostrato pare un paese da sogno, luoghi d'incanto le sue isole.
RispondiEliminaUn luogo magico che fa sognare!!!!!
RispondiEliminaE' da un po', peraltro in ritardo che mi informo su destinazioni di viaggio per quest'estate ed a dire il vero la Grecia mi attira davvero molto. Guardando le tue foto sogno di essere in una di quelle baie a fare un po' di snorkeling. Mi sa che le vacanze le passo in Grecia, ho quasi deciso :-)
RispondiEliminaè bellissima la Grecia partirei subito per li senza ombra di dubbio
RispondiEliminaVacanze da sogno caro Carmine ..immerse nella magica atmosfera della Grecia....
RispondiEliminaFelice domenica, mio caro!