Silenzi d'Alpe è uno degli eventi a cui tengo di più, è stato il primo evento in Italia che ha lanciato le camminate in compagnia con medici, psicologi, storici, filosofi, esperti di flora e fauna che poi tutti hanno cercato d'imitare, ma non si può imitare il magnificio scenario che fa da sfondo all'evento, che è il vero successo.
Il programma dell'evento Silenzi d'Alpe, che si svolge dal 18 luglio al 6 agosto, prevede, seminari filosofici, musica e trekking , il tema scelto quest'anno è: il dono.
Tra gli incontri più interesanti, per giovedì 25 luglio visitatori ed escursionisti si muoveranno verso i Denti di Terrarossa, a 2.600 m di altitudine, per osservare i colori caldi del tramonto al Rifugio Alpe di Tires e fare ritorno alle luci dell'alba.
Alpe di Siusi non è solo l'evento Silenzi d'alpe, ma anche alberghi del silenzio, presso Siusi si trova Schloss Hotel Mirabell, uno degli alberghi storici della catena Relais du Silence, frequentato un tempo dall'aristocrazia russa, una vera oasi di pace e di piacevolezza, con tanto di centro benessere, dove il silenzio è un valore aggiunto.
Ricordiamo che l'accesso all'Alpe di Siusi è regolato e non possono circolare auto se non dei residenti, tra i vari percorsi se tenete la strada principale che dal Parcheggio Compaccio porta a Saltria, consiglio è di fermarsi per uno spuntino sull'alpe alla Malga Rauch Hutte, da cui si gode il magnifico panorama del Sassolungo e Sassopiatto, i proprietari sono due persone molto giovani e sportive.
Ricordo che grazie al programma vacanze senza auto, c'è un servizio di Shuttlebus che collega i paesi di
Castelrotto, Fiè e Siusi allo Sciliar e tutte le loro frazioni. Inoltre,
turisti e locali possono raggiungere comodamente l’Alpe di Siusi
utilizzando la cabinovia o il servizio di bus navetta, che collegano
direttamente Siusi all’Alpe di Siusi, la cui strada d’accesso è chiusa
al traffico individuale, sull'alpe invece a piedi o cavallo o in bicicleta ogniuno alla sua velocità.
Info : Silenzi d'Alpe, Alpe di Siusi Info,
Cornamuse sull' Alpe di Siusi risersa sopratutto tante sorprese non sono quella della flora e della fauna come avvistare un aquila ma può capitare d'imbattersi in un gruppo di turisti scozzesi che presi dall'emozione e dalla gioia si mettono a suonare una cornamusa.
Gli ho filmati perchè altrimenti non mi avreste creduto.
Peccato che quest'anno vado a selva a fine agosto...mi perdo questa bellissima iniziativa! Ciao
RispondiEliminaChe posto incantevole! Non vedo l'ora di andarci, grazie per la segnalazione Carmine! Sei sempre precisissimo :-)
RispondiEliminaSe solo penso che quest'anno non potrò andare in vacanza.. se solo penso a quanto mi mancano le mie adorate montagne.. :( Che splendore di posto che ci descrivi, caro! Grazie di cuore, sempre interessantissimo! :)
RispondiEliminaUn luogo meraviglioso, per ritemprare il corpo e lo spirito!!!!
RispondiEliminaAdoro la montagna, la freschezza, i colori, il cibo...ed il silenzio che c'è...un vero paradiso...
RispondiEliminaCinzia
solo in montagna c'è il massimo relax, che bei posti !
RispondiEliminaChe luoghi splendidi ed unici! Inoltre questo evento mi sembra interessantissimo Silenzi d'alpe perché in effetti solo col silenzio si può veramente apprezzare questo panorama incredibile!
RispondiEliminaChe posti meravigliosi Carmine, e questo evento è davvero bello, mi sono segnata date e luoghi!!
RispondiEliminaBaci! Roberta
wonderful pictures, thanks for sharing.. i love the mountain out there
RispondiEliminaCi sono stata lo scorso anno... che posti fantastici e che bel clima.... Un abbraccio Carmine!!!!
RispondiEliminale mie vacanze all'alpe di Siusi sono un bellissimo ricordo: le camminate nella natura e i profumi e i suoni ..fantastico
RispondiEliminaBellissimo luogo e splendida iniziativa i tuoi consigli sono sempre preziosi.Buona giornata Carmine.
RispondiEliminaUna zona incantevole e un'iniziativa (Silenzi d'Alpe) molto intelligente. Ho dato un'occhiata al programma e all'albergo che hai segnalato. Quasi quasi...
RispondiEliminaL'Alpe di Siusi e tutta la zona è incantevole. Molto comodo il servizio bus. Quante gite ho fatto in quei posti.
RispondiEliminaAdoro quei posti che ho conosciuto da piccola, vorrei tornarci ma quest'anno mi sa che faranno parte solo dei miei sogni... sarà per il prossimo!
RispondiEliminami ci vorrebbe proprio una vacanza così silenzio e basta. Buon fine settimana Carmine
RispondiEliminaCaro Carmine, eccomi ci sono , la bella vacanza è passata lasciandomi bellissimo ricordi.
RispondiEliminaQuando puoi passa da me, c'è il PDF del mio libro tutti lo possono scaricare e leggerlo con tranquillità.
Ciao e buon fine settimana caro amico.
Tomaso
Complimenti per il tuo affascinante spazio web. Buona Montagna e felice Vita da Dorino
RispondiEliminaCi sono stato molte volte per sciare, ma viste le foto penso che ho perso qualcosa nel non visitarla durante l'estate. I tuoi consigli sono sempre ottimi. A presto.
RispondiEliminaNon ci sono parole per descrivere l'entusiasmo per questi luoghi incantevoli!
RispondiEliminaCi sono stata d'inverno e tanto tempo fa... bellissime le tue immagini, portano un po' di aria fresca in questo caldo torrido !! Grazie e buona giornata !!!
RispondiEliminaBellissimi luoghi!!! Mai andata da quelle parti e mi piacerebbe andare, amo la montagna.
RispondiEliminaciao ...a presto!
Bellissime le cornamuse!! E che dire di questo evento... sicuramente un'esperienza emozionante! Grazie per queste preziose informazioni, a presto.
RispondiEliminaPer me la vacanza è rigorosamente in montagna. Diciamo che ci vivrei proprio. In trent'anni ho girato in lungo ed in largo le Dolomiti. E più le conosco, più le amo. Conosco molto bene l'Alpe di Siusi ma non conoscevo per nulla questa iniziativa. Grazie !
RispondiElimina