È stata inaugurata l'asinovia dei Monti Sibillini, un percorso da fare rigorosamente a dorso d'asino tra i comuni di Cessapalombo a Pievebogliana. È questo il primo esempio in Italia di un percorso organizzato. La tracciatura del percorso è stata fatta per essere utilizzato anche per altre attività all'aria aperta come trekking, il nordic walking e la mountain bike. Si tratta di un percorso lungo ben 16 km a più di mille metri d'altezza, in cui l'asino vuole essere testimonial di un territorio e della promozione del turismo.
Un territorio che dal mio punto di vista andrebbe valorizzato anche per altre cose, Siamo all'interno dei Parco dei Monti Sibillini, ricco di Fauna come caprioli, volpi e poiane anche Flora mediterranea come carpini, roverelle, ornelli, faggi e lecci ed arbusti come il ginepro e la ginestra. Non è raro nella zona vedere allo stato brado bovini di razza marchigiana, in estate per l'alpeggio.
Inoltre la zona è famosa per il tartufo nero, i funghi, il vino cotto, ciauscolo (salame tipico) e cece (una varietà autctona di legume) .
La zona offre più attrattive di quello che si possa pensare ha un ricco partrimonio storico e architettonico oltre che naturalistico.
In negativo ci sono i collegamenti, le stazioni ferroviarie sono un po' distanti la più vicino è Tolentino dove gli autobus dell Contram collegano con Cessapalombo in 40 minuti, collegamenti anche con l'Umbria con Umbria Mobilità.
Info: Provincia di Macerata TurismoVisualizza Asinovia Cessapalombo Pievebogliana in una mappa di dimensioni maggiori
Bonjour !
RispondiEliminaC'est une belle région de l'Italie !!!
Merci pour ce partage.
A bientôt !!!
Una meraviglia di itinerario :) che bello leggerti Carmine! Un abbraccio e una felice giornata!
RispondiEliminaPenso soprattutto al patrimonio storico ed architettonico di quei luoghi, che so essere di rilievo, ma che conosco a malapena di nome.
RispondiEliminaCredo di essere nuov per questo tuo blog e probabilmente abbiamo dei blogger amici in comune.
RispondiEliminaAd ogni modo ti ringrazio per essere passato dal mio blog e mi complimento con te per questo post tramite il quale ho potuto conoscere luoghi, usanze e cibi famosi di quella zona d'Italia.
Caro Carmine, grazie a te conosco tanti luoghi meraviglio, che la nostra cara Italia ci offre in tante occasioni!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Concordo con Tomaso!!!
RispondiEliminaBuona giornata.
Cinzia
sono sta da quelle parti e devo dire che sono bellissimi posti e soprattutto mi ha emozionato l'ospitalita' della gente del luogo...mi piace il fatto della passeggiata con gli asini...un saluto :)
RispondiEliminaCiao...interessante, come sempre. Stavo proprio pensando di organizzare un trekking con asino...ho visto che c'è qualcosa anche in Abruzzo...chissà. Notte cri
RispondiEliminaBella iniziativa di turismo sostenibile ce n'è tanto da fare in Italia peccato ci sia poco interesse.
RispondiEliminaA presto.
Iniziativa bellissima che dovrebbe essere di esempio per molti luoghi che hanno grandi potenzialità di questo genere e non le sfruttano.
RispondiEliminaBuona giornata Carmine!
Una fantastica passeggiata a dorso d'asino mi attira molto!!! Grazie per il post!!! Un abbraccio
RispondiEliminait seems the kids are having fun!
RispondiElimina