Partita alla fine di giugno, questa nuova iniziativa per incentivare la vacanza in Liguria, i dati dello scorso anno non sono stati molto positivi, pesa molto il trasporto, la mancanza della gestione dei flussi di traffico e la mancanza di un piano di mobilità, l'autostrada frequente mente intasata, i collegamenti ferroviari hanno lacune fin troppo evidenti.
Attualmente il programma prevede come indicato sul sito Liguria in treno
1) Rimborso del 20% dell’importo (fino ad un massimo di 20 euro a persona)
del biglietto per soggiorni
con una permanenza minima di 2 notti nei fine settimana.
2) Rimborso fino a un massimo di 50 Euro a persona (40 euro nel caso di soggiorni in residence o con modalità B&B) del prezzo del biglietto Trenitalia di andata con destinazione una delle località oggetto dell’accordo , per un soggiorno di almeno una settimana in mezza pensione o pensione completa;
3) Rimborso del biglietto fino a un massimo di 100 Euro a persona del biglietto di andata e di ritorno per la località che hai scelto in caso di un soggiorno di almeno due settimane in mezza pensione o pensione completa.
Il rimborso del viaggio o parte del rimborso del viaggio in tempo di crisi è una bella iniziativa per i turisti alle prese nel fare quadrare i conti, però bisogna uscire dalla logica del semplice rimborso ma fare in modo che l'iniziativa serva per migliorare la rete di trasporto locale, arrivare in treno ma poi dalla stazione all'albergo come ci arrivo? Come mi muovo durante il soggiorno? Bisogna dare la possibilità di una mobilità locale efficiente e frequente, altrimenti rischia di essere un offerta controproducente dal punto di vista dell'immagine turistica.
L'offerta è più adatta a località dove il treno ferma, estate si ma anche autunno, a partecipare all'iniziativa non sono tutti gli alberghi ma solo alcuni che sono sul sito, ad essere interessati all'iniziativa sembrano più gli alberghi della provincia di Imperia (+ 50 alberghi da scegliere tra Sanremo, Diano Marina, Bordighera) che la provincia di La Spezia ( solo uno). Ricordate che l'offerta va dal 28 giugno al 31 dicembre 2013, un modo per godersi la Liguria arrivando in modo Green come piace a molti di noi.
Info: Liguria in treno, Trenitalia, Turismoinliguria
Tutto aiuta ad incrementare e anche questo non è male come sistema. Poi la Liguria è sempre battuta. Grazie per info Carmine, un abbraccio
RispondiEliminaInteressantissima iniziativa!!! Ti ringrazio per il post!!! Un abbraccio e felice serata
RispondiEliminaGrazie per l'informazione!
RispondiEliminaottima iniziativa,che spero faccia migliorare il turismo :)
RispondiEliminaNon lo sapevo, grazie mille per l'utile informazione!
RispondiEliminaCinzia
Grazie..per le tue utili informazioni.
RispondiEliminaLa Liguria è molto bella, spero di poterci andare un giorno con la mia famiglia.
Buona serata.
Inco
sono stata in Liguria, è davvero una bellissima regione !
RispondiEliminaBella iniziativa sicuramente! Ma bisogna anche migliorare i treni e i vari collegamenti...finchè non mettono i diretti anche da Bergamo (come da Milano e da Brescia) io al treno preferisco rinunciare...
RispondiEliminagrazie per averci fatto conoscere questa bellissima iniziativa!!!!
RispondiEliminaBellissima iniziativa.Buon fine settimana.
RispondiEliminaBellissima iniziativa, speriamo migliorino i servizi ferroviari!
RispondiEliminaAvevo letto qualcosa in proposito. Ora tu me lo hai precisato meglio. Mi pare una buona iniziativa.
RispondiEliminaP.S. - Sono passata per lasciarti i miei auguri di Buone Vacanze, che siano per te divertenti e rilassanti insieme. Arrivederci a settembre.
Ottima iniziativa.
RispondiEliminaTi auguro una serena giornata.
Grazie...ottima opportunità!!
RispondiEliminaSpero tanto di arrivare un giorno di vedere la Liguria.
ciao..e buon estate!
Preciso, competente ed appassionato come sempre, caro Carmine! Cos'altro poteva dirti un ligure come me? :)
RispondiEliminaciao Carmine una buona occasione per visitare la bella Liguria,
RispondiEliminabuona serata.
informazioni davvero interessanti, la Liguria si gira benissimo in treno. Soprattutto le 5 Terre, come ci arrivi altrimenti? Facendo km e km per strade e stradine oppure in barca.
RispondiEliminaGrazie per aver parlato di questa iniziativa, Carmine, la mia Liguria merita di essere visitata! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Carmine di questa importante informazione, che non conoscevo!!
RispondiEliminaVeramente una bella iniziativa, tra l'altro la Liguria si presta perfettamente ad essere visitata in treno. Posti magnifici.
RispondiEliminaCome sempre grazie delle informazioni :)