Si è svolto in questo weekend in salone dell'agroalimentare ligure a Finalborgo, il salone è una manifestazione che riunisce i produttori agroalimentari della Liguria nei spazi espositivi tra l’Auditorium, l’Oratorio de’ Disciplinanti, e nei splendidi chiostri quattrocenteschi di Santa Caterina in Finalborgo.
Il salone quest'anno che tradizionalmente si svolge a Marzo è un anteprima del salone vero che si terra il dal'8 al 10 Maggio 2015 sempre a Finalborgo in concomitanza con Expo 2015.
Quindi l'appuntamento con i prodotti tipici della Liguria ma anche del Piemonte e della Provenza oltre che questo fine settimana si rinnova il prossimo mese di Maggio.
E' stata allestita l’area Cà de Provence in omaggio ai prodotti ed allo stile di vita provenzale, con degustazione ed esposizione di prodotti provenzali.
Abbiamo potuto conoscere i carciofi e i primi asparagi d'Albenga, i prodotti ottenuti dall'agrume dimenticato il chinotto, tra i salumi tipici della Liguria il salame sant’Olcese, la mostardella, tra le salse l'immancabile pesto, la ricca produzione d'oli extravergine della liguria, i vini liguri dal Pigato al Rossese, tra i dolci pandolce genovese, baci di Alassio, i canestrelli, gli amaretti di Sassello e i meno noti dolci preparati da agriturismi della zona profumati con limone e arancio, grande interesse ha suscitato nei appassionati d'agrumi l'arancia pernambucco.
Finalborgo è oltretutto uno stupendo paese.
RispondiEliminaGrazie caro Carmine, che ci porti in giro nei luoghi che non ci sono mai stato. Ciao e buona settimana caro amico.
RispondiEliminaTomaso
che prodotti meravigliosi, fortunati coloro che c'erano!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe meraviglia tutte quelle prelibatezze !!! Sarebbe bello andarci in maggio, grazie Carmine.
RispondiEliminaEcco mi sarebbe piaciuto esserci ! ciao Carmine !
RispondiEliminaCaro Carmine.. solo a vedere le stupende fotografie mette voglia di partire subito!! Ma come faremmo senza di te che ci fai da guida?? Un baciottone!
RispondiEliminaE' interessante vedere come l' EXPO2015 quante iniziative riesce a stimolare
RispondiEliminaLooks yummy!
RispondiEliminabella manifestazione, grazie per aver raccontato !
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste manifestazioni gastronomiche!!!!
RispondiElimina