Ritorna a Cremona la Festa del Torrone, ne abbiamo dato un piccolo anticipo ad Ottobre, con l'incontro dei blogger, in questi giorni ritorna la versione tradizionale della Festa del Torrone, ai stands delle aziende produttrici per gli acquisti, con tante novità come il torrone lecca lecca, si affiancano le degustazioni guidate nei negozi di Sperlari, Vergani i due marchi più noti a livello industriale e le degustazioni all' Enoteca Cremona a Tavola con il torrone artigianale Ad Libitum.
Un invito a conoscere le specialità di Cremona che non è solo il Torrone, i salumi come il salame cremonese, la mostarda una preparazione tipica di questa città, i Tortelli di pasta fresca al torrone, il raviolo marubino, il formaggio Grana Padano, il formaggio provolone della Val Padana, i dolci di cui abbiamo già parlato come la Torta Turrunina, la Torta Cremona, il Pan Torrone, il Pan Cremona, la Torta Paradiso, la Sbrisolosa.
Sabato alle ore 15,00 L'azienda Artigianale Rivoltini di Cremona invece si affida a una degustazione con abbinamento torrone e vini passiti con l'azienda Luretta, presso Hotel Impero.
L'azienda Sperlari farè vedere le varie fasi di lavorazione del torrone in diretta
Sempre sabato alle ore 16,00 ricorso il corteo storico del Matrimonio tra Bianca Visconti e Francesco Sforza, dove la leggenda vuole che sia nato il torrone, un corteo di oltre 150 personaggi storici rigorosamente vestiti con abiti ispirati all’epoca rinascimentale percorrerà le vie del centro.
Domenica alle ore 17,00 invece dopo gli eventi dedicati alla musica, al torrone e all'intrattenimento per adulti e bambini la festa si chiude con uno spettacolo Sia la Luce della Compagnia del Folli, uno spettacolo di luci che vede coinvolti danzatori, musicisti, cantanti e uno speciale corpo di Ballo.
che bella festa quante delizie!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuindi? Sei tornato a Cremona? Non dirmelo, ci tornerei anch'io.
RispondiEliminaun 'ora anche meno da Milano con il treno è molto comodo
EliminaCi andavo quando mio figlio era piccolo, poi ho iniziato a diradare le visite. Ho dei bei ricordi di quella golosa manifestazione :)
RispondiEliminaBuona serata.
una esplosione di bonta'!!
RispondiEliminaciaooo
una esplosione di bonta'!!
RispondiEliminaciaooo
non sono mai stata a Cremona, però meriterebbe andarci durante questa golosa manifestazione !
RispondiEliminasono anni che non mangio più il torrone... troppo duro per i miei denti, ma le alte leccornie sono senz'altro invitanti.
RispondiEliminaIn questi giorni ho letto molta pubblicità su questa festa, peccato per gli impegni.
RispondiEliminaSaluti a presto.
bellissima e buonissima questa festa !!!peccato non esserci....
RispondiEliminaSai che non sono mai andata caro Carmine, anche perchè i collegamenti con l'Emilia e la Liguria sono pessimi.Ma quali sono i collegamenti discreti con la mia regione? Un bel dilemma.....
RispondiEliminaChissà forse un giorno mi deciderò..
Abbraccio goloso caro amico mio!
Sììììì una golosissima tentazione questa festa... ci sono stata lo scorso anno e spero di riuscirci andare l'ultimo giorno....
RispondiEliminaCremona non è poi così distante... quasi quasi...
RispondiEliminaqualche anno fa siamo andati ed è una festa davvero golosa!
RispondiEliminasi è stata una festa super golosa.
RispondiElimina