Un appuntamento che non ho segnalato ma poi invece ci sono stato e anche molto divertito, per i non milanesi è la zona dei Navigli, il vecchio porto Milanese, pochi sanno che Milano è una città sull'acqua, il percorrere i fiumi come mezzo di trasporto era molto comune fino all''800, la grande industria della Lombardia ha origine proprio dallo sfruttamento della forza idraulica.
Il quartiere dei Navigli è divenuto famoso negli ultimi anni perché rappresenta una parte di Milano che grazie al limite delle vie d'acqua si è trasformata meno, dove si possono ritrovare spazi caratteristici della vecchia Milano.
I Navigli danno carattere e originalità all'immagine della città di Milano sono in opposizione alla nuova Milano quella rappresentata dai grandi grattacieli, per quanto belli, per quanto spettacolari, restano un po' anonimi, non offrono quel carattere d'unicità che sa esprimere il vissuto di un territorio.
L'occasione di Fiori e Sapori sul Naviglio per fare due passi in quello che ormai è divenuto più un quartiere commerciale che abitativo, per passare una domenica camminando e scoprendo pianti e fiori per abbellire i nostri balconi e finestre.
La zona si caratterizza anche per i tanti luoghi di ristorazione, con cucina da tutto il mondo, dalla pizzeria napoletana, al ristorante ligure con farinata e cappon magro, dal ristorante di pesce siciliano al ristorante greco con tzatzicki e feta, alla trattoria con menù vegetariano, al locale della vendita dei panzerotti e della focaccia pugliese, dalle empanadas argentine al sushi giapponese, riflettendo senza saperlo il carattere d'apertura che Milano ha nel confronti delle comunità che arrivano da tutto il mondo.
Ricordo i prossimi appuntamenti fissi sui Navigli
24 Aprile, 29 Maggio, 26 Giugno, 31 Luglio Mercato dell'Antiquariato
15 Maggio Arte sul Naviglio
2 Ottobre Fiori e Sapori sul Naviglio
Per saperne di più: Naviglio Grande
Caro Carmine, è sempre bello viaggiare con te.
RispondiEliminaBuona serata caro amico.
Tomaso
Anche se non sono molto lontana da Milano, conosco poco la zona dei Navigli..è l'occasione buona per visitarla!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Luoghi che conosco molto bene e che preferisco di gran lunga, rispetto a quei palazzi alti e ultramoderni delle zone nuove! Interessante anche questa mostra dei fiori. Mi piacciono un sacco i fiori
RispondiEliminaLa prima foto è stupenda! Ciao, Arianna
RispondiEliminaUn altro viaggio piacevole, con belle immagini.
RispondiEliminache belle foto, che bei fiori!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOgni anno mi riprometto di andarci ma poi l'idea di tutta quella folla mi convince a rinunciare a favore di un'altra manifestazione molto interessante: Cusago in fiore, sempre bella e quest'anno particolarmente curata, con i negozi del centro storico decorati da alberi, biciclette infiorate e tantissime piante multicolore.
RispondiEliminaGrazie sempre per queste interessanti notizie!!
RispondiEliminaGrazie sempre per queste interessanti notizie!!
RispondiEliminaAdoro sempre guardare le tue foto!!!
RispondiElimina