Facciamo due passi a Milano? Se nella Fiera del Mobile a Rho si incontra il Business, nella città di Milano sono tante ben 400 le iniziative per sensibilizzare sia i cittadini che tutte le persone che sono arrivate da tutto il mondo per questo importante appuntamento dal 11 al 17 aprile, ieri sono passato per puro caso presso l'Università degli Studi meglio nota come la Statale di Milano.
Sono state preparate diverse opere originali, molte sono solo delle esercitazioni sull'esplorazione dei confini disciplinari, che sono rappresentate attraverso una serie di installazioni interattive e mostre come Invisible Border di Mad Architects, In/out di Massimo Iosa Ghini.
Tra le più originali e che possono riguardare questo blog sono le Casette del Viandante (la casa del Viandante) a cura di Marco Ferreri, un progetto di casette ecosotenibili per coloro che fanno trekking e vanno a piedi.
Sono casette molto spartane al limite dell'essenzialità, il viandante è abituato a trovare ospitalità nei rifugi di montagna oppure nella case religiose come i conventi, dove oltre ad offrire un minimo di vitto e alloggio offrono anche una calda ospitalità ed accoglienza caratteristica che queste case non hanno, sembrano più pensate per il nord Europa per i paesi scandinavi che per i paesi del mediterraneo; da mio punto di vista più che mettere queste case nuove sostenibili, comunque interessanti, sarei più contento del recupero del patrimonio storico architettonico abbandonato lungo i percorsi da fare a piedi.
Bellissima iniziativa questa dell'Università in contemporanea con il Salone del Mobile. Mi piacciono molto le prime foto. Buon fine settimana!
RispondiEliminaappuntamento imperdibile per chi è in zona, buon we !
RispondiEliminaBelle foto e iniziativa interessante per chi può andare !
RispondiEliminasuperbe! dommage , je suis trop au sud :)))
RispondiEliminaMolto ma molto bello caro Carmine!!!
RispondiEliminaTomaso
Sai che non lo sapevo? Fortuna che sei passato davanti. Avere il tempo non me ne perderei una di queste iniziative.
RispondiEliminama che bello Carmine!!! non lo conoscevo, grazie per la dritta.
RispondiEliminaBaconi
Il Fuori salone attira moltissimo pubblico, ci sono delle belle iniziative :)
RispondiEliminaBuona domenica
come sempre molti interessanti e documentati i tuoi articoli !... il FUORI SALONE è oramai un must per tutti - MENNI
RispondiEliminaUn'appuntamento fantastico!!!
RispondiEliminaMa sai caro Carmine che questa cosa mi ha proprio stupita. Hai ragione sicuramente quando sostieni la conservazione di ciò che si ha, ma le idee proposte sono favolose. E questa casetta del viandante mi piace moltissimo. Chissà se prenderà piede. Spero proprio di si!
RispondiEliminaUn bacione!
Una bella iniziativa, molto interessante! Buona giornata!
RispondiElimina