Tra qualche giorno l'estate finisce e allora vediamo di fare l'ultima escursione in alta montagna. Si tratta di un percorso classico per chi è in vacanza a Ortisei in Val Gardena, adatto a tutti, non è un percorso proprio di trekking, mi piace di più chiamarla passeggiata panoramica.
Da Ortisei si prende la Funicolare Raschotz / Resciesa, è stata inaugurata da qualche anno, una volta c'era solo la seggiovia monoposto inaugurata negli anni '50, era da mettere i brividi, più di trenta metri in alto, con le mani toccavo la punta degli abeti, molto affascinante, ricordo un mio amico che per non prenderla partiva due ore prima e saliva a piedi, tanto che gli faceva impressione, ci vediamo al Rifugio Resciesa per pranzo. Si trattava di una salita piuttosto impegnativa, ma quando si hanno venti anni niente è abbastanza audace e difficile.
Fortunatamente ora c'è la funicolare, da qualche anno un trenino comodo e pratico. 18 euro a persona andata e ritorno ndr, ha valorizzato una parte della Val Gardena che era meno accessibile in particolare alle famiglie.
Dall'arrivo della Funicolare si segue il sentiero 35a Utia de Resciesa / Rifugio Rescesa, il primo pezzo è il più impegnativo in salita per qualche minuto, poi invece diventa più dolce la pendenza e si può godere di un paesaggio e di un panorama sulle Dolomiti molto affascinante.
Durante il percorso si possono ammirare mucche e cavalli che pascolano liberi sull'alpe, ma anche fiori dai colori molto accesi alle stelle alpine.
In meno di 30 minuti si giunge al Rifugio Resciesa siamo all'altezza di 2.170 slm, si può mangiare fuori, piatti della tradizione come canederli, spatzle, strudel di mele, uova speck e patate.
Per chi ha vuole ancora camminare la mete più vicine sono Santa Croce con una bella opera in legno del Cristo in croce, e la Cappella Santa Croce Resciesa molto raccolta a 15 minuti di cammino.
Dal rifugio Resciesa si può andare alla Malga Broggles facendo un percorso più in alto di quello dell'arrivo della Funicolare oppure per i più sportivi scendere a Ortisei a piedi circa un ora e mezzo passando nel bosco oppure proseguire per Lajon in circa due ore e mezza.
Potete fare invece come me che ne approfitto per prendere gli ultimi giorni di sole (con molti nuvoloni) e godere del paesaggio e del piacevole silenzio interrotto solo dal suoni dei campanacci delle mucche, alla prossima estate.
Fantastici quei fiori rossi alla finestra. Trasmettono il senso della natura che dà vita.
RispondiEliminaChe bella la Val Gardena, mi piace questo percorso panoramico e non troppo impegnativo!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
Deve essere stupenda la val Gardena, le foto sono stupende. Buona serata
RispondiEliminaDeve essere stupenda la val Gardena, le foto sono stupende. Buona serata
RispondiEliminaFoto stupende e panorama fantastico, complimenti per il post!
RispondiEliminaBellissime foto e dei posti stupendi, beato te che puoi girare e godere tutte queste meraviglie !
RispondiEliminaUn bel tour!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Come fai sempre ci presenti in modo perfetto luoghi che sicuramente meritano una visita.
RispondiEliminaCiao buona settimana
enrico
Caro Carmine, stando bene in poltrona ci fai visitare, delle località veramente favolose!!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana caro amico, con un abbraccio.
Tomaso
NON AMO MOLTO LA MONTAGNA PREFERISCO IL MARE PERO' QUESTI POSTI SEMBRANO MAGNIFICI!!!BACI SABRY
RispondiEliminaChe bei posti, adoro questi paesaggi montani! Grazie per averceli fatto conoscere! Buona serata!
RispondiEliminatutta natura, posti incontaminati che meritano di essere visitati: Ti ringrazio per la segnalazione, buona serata.
RispondiEliminaChe bei posti, amo le passeggiate in montagna.
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe fare almeno un weekend a Ortisei. Grazie per l'informazioni...per il futuro mi saranno utili.
Ciao... a presto!
è una zona davvero stupenda, ci siamo stati giusto la scorsa settimana!
RispondiEliminabei posti, molto rilassanti !
RispondiEliminaChe bei posti...che belle foto...sono davvero incantata! Complimenti!!!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
unospicchiodimelone!
Splendido itinerario!! E gli spatzle e i canederli.....Un caro saluto.
RispondiEliminaChe bei posti !!!!! ciao Carmine !
RispondiEliminaAhhhh che meraviglia, la nostra bella Italia!!!
RispondiEliminaMi hai regalato un nuovo ed utile suggerimento per scoprire angoli che ancora non conosco del mio amato Trentino Alto Adige. Grazie mille, Carmine!
RispondiEliminaBuon week-end!
MG