Come promesso ogni tanto apro la mia finestra sul giardino. Un mese non molto facile temperature che superavano i 38 gradi, non è stato facile gestire il giardino a patirne molte piante, devo rivedere la collocazione per l'anno prossimo, come i garofani ma hanno sofferto tutte le piante ma sono riuscito lo stessa a regalarvi delle immagini dei miei fiori, spero vi piacciono.
Agapanti
Sono dei genere piante erbacee perenni, fioriscono già in primavera e mi durano fino a settembre, sono originarie del Sud Africa.
Althea Officinalis
Una pianta da fiori comune ma anche pianta officinale, viene molto utilizzata per decorare i giardini molti ignorano le proprietà lassative e calmanti, è presente in molti preparati dermatologici contro gli arrossamenti della pelle.
Garofani il cui nome botanico è Dianthus caryophyllus
La Costa Azzurra ha costruito la sua fama di paese dei fiori con i garofani, oggi è una coltivazione presente nella zona di Antibes, pochi sanno che è una pianta d'origine europea del Mediterraneo, era il fiore dedicato a Zeus; diventa sempre di più un fiore esotico, oggi il più grande produttore è la Colombia e molti paesi dell'Africa da dove viene importato.
Il garofano è il fiore nazionale della Spagna, di Monaco e della Slovenia, è il simbolo regionale delle Isole Baleari. Nella cultura popolare ha assunto diversi significati, nel Medio Evo era simbolo di fedeltà coniugale. In Germania il Garofano bianco è il simbolo della CDU, unione dei partiti cattolici, il Garofano rosso del Partito Social democratico, in Portogallo divenne emblema proprio della Rivoluzione dei Garofani contro la dittatura di Salazar. Ogni paese ha dato al garofano un significato diverso, questo per indicare che questo fiore che pensiamo sia esotico i realtà è stato molto presente nella nostra cultura.
Caro Carmine, ma che bella carrellata di foto, con tutti questi bellissimi fiori, complimenti caro amico.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Bellissimiiiii!
RispondiEliminaCiao carmine e buona giornata!
Complimenti per il tuo bel giardino.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Sui miei balconi il caldo ha fatto strage e non parliamo di formiche e parassiti vari. Speriamo ch le mie piante si riprendano... i tuoi fiori sono bellissimi, un abbraccio
RispondiEliminaCiao, super complimenti per il tuo giardino.
RispondiEliminasono i fiori delle mie vacanze in Bretagna gli agapanti!
RispondiEliminaMolto bravo a coltivare come a scattare foto. I fiori essendo la mia passione....Buona giornata
RispondiEliminaUna bella esposizione di fiori, colorano la giornata.
RispondiEliminaGiardino da far concorrenza ad altri famosi e turisticamente frequentati e lo dico seriamente. Bellissimo!
RispondiEliminaÈ sempre un lavoro impegnativo gestire un giardino, ma poi vedi i fiori e ti senti appagato per il lavoro svolto.
RispondiEliminaFelice giornata
enrico
Complimenti Carmine: un giardino veramente ricco e splendido, a dispetto delle temperature desertiche di questa estate!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo giardino. Anche noi abbiamo avuto una certa difficoltà con la calura a conservare le piante; anzi il rosmarino è morto ed abbiamo salvato in extrmis uno dei due aceri del Giappone. Noto comunque che te la sei cavata meglio tu per salvare le tue. Ottime le foto. Buon fine settimana.
RispondiEliminaPare che l'estate appena finita abbia fatto soffrire tutti i giardini! Comunque, vedo anche dalle tue foto, un bel po' di meraviglie sono sbocciate. :-)
RispondiElimina