Si tratta della funicolare più spettacolare del mondo, la primavera è la stagione migliore per apprezzare lo spettacolo suggestivo che regala la vista del panorama sulle cime dei monti e dei laghi alpini.
Un esempio di come il turismo lento può e deve essere associato alle nuove tecnologie, la possibilità di raggiungere località in modo facile e veloce senza uso dell'automobile.
La Stoosbahn è una mirabile opera di ingegneria costituita da futuristici cilindri che ruotano lentamente durante la corsa, tanto da ricordare il movimento di barilotti di birra allineati uno dopo l'altro.
La funicolare è aperta dal dicembre 2017, dopo 14 anni di progettazione e una lunga costruzione che ha richiesto una grande abilità tecnica, a causa di un terreno molto difficile e pendente e ha subito più stop durante la realizzazione ma sono sempre riusciti a trovare le soluzioni tecniche che potessero soddisfare sicurezza e impatto ambientale.
La funicolare ha una pendenza del 110%, da 4 a 7 minuti il tempo del percorso, 744 metri di dislivello, 4 cabine per 34 passeggeri, ogni viaggio può portare 136 passeggeri massimo.
Si parte da Svitto vicino alla città di Schwyz e termina a Stoos, un piccolo villaggio alpino, arroccato in cima a una montagna che vanta splendide vista sulle montagne e sul lago dei quattro cantoni.
Il villaggio di Stoos è un paese privo di auto, la funicolare è il modo per raggiungerlo, fa parte del comprensorio Fronalpstock e Klingenstock con 35 km di piste innevate, intorno al paese ci sono 10 km di piste per coloro che praticano sci fondo e sentieri per escursioni con le ciaspole.
Come arrivare: da Milano in treno fino a Arth Goldau, sulla linea Milano Zurigo (2,44 h 5 fermate), da Arth- Goldau linea S" in direzione Schwyz, (7 minuti 2 fermate), dalla stazione di Schwayz il bus NFB 1 direzione Muotathal Holloch (17 minuti 11 fermate) si raggiunge la stazione di partenza della Stoobahn.
In molti da Milano vanno e vengono in giornata io suggerisco di unire l'esperienza della Stoosbahn con una visita alla città di Lucerna oppure di fermarsi direttamente nello splendido paesino di Stoos.
Per saperne di più : Stoos Muotatal, Svizzera Turismo .
Post Correlati: Turismo Lento a Lucerna
Caro Carmine, tu ci porti sempre nei posti suggestivi, grazie!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Guardando il filmato direi che è bellissima. Io conoscevo solo il trenino rosso Bernina, credo proprio che questa funicolare meriti un viaggetto.
RispondiEliminaFelice giornata e grazie.
Sai sempre suggerirci luoghi ed esperienze davvero speciali.
RispondiEliminaDeve essere stupenda come esperienza. Grazie per le info
RispondiEliminaConto proprio di andarci, a cominciare da Lucerna, splendida città.
RispondiEliminawow deve essere bellissimo. Ciao
RispondiElimina