Un Suedtirol al ritmo lento è questa la Valle d'Isarco, la possibilità di fare dolci camminate su pendi semplici, adatti a tutti che collegano paesi e contrade, un' ambiente che ci riporta a un ritmo della vita più semplice e naturale.
Uno dei paesi più caratteristici è sicuramente Barbiano, l'occasione di una visita, la può fornire l'evento le settimane della Prugne, grazie alla sua posizione pedo climatica (830 m, d'altitudine) i fiori di prugna riescono a trasformarsi in frutto senza subire le avversità della primavera.
Si tratta di una vecchia tradizione agricola la coltura delle prugne, gli alberi di prugne limitavano i confini degli appezzamenti di terreno.
Barbiano è nota per la sua torre pendente della chiesa come Pisa, le cascate d'acqua del Rio Gander di cui una di 85 m, la località Drei Kirchen e la località Briol, mete di escursioni e camminate adatte a tutta la famiglia.
L'evento inizia il 31 Agosto e per due settimane ristoranti e negozi del paese offrono specialità a base di prugne come il pane di Prugne, i canederli di prugne, arrosto con prugne, krapfen di Barbiano, Crostoli con confettura di Prugne, lo crostata di Prugne, sorbetto alle Prugne, Strudel di Prugne e la torta di Prugne.
Partecipano all'iniziativa: Panificio Rabanser, Locande contadina Unteraichner, Albergo Briol, Albergo Rösslwirt, Albergo Saubacherhof, Albergo Zur Traube, Alimentari Rabanser Despar.
I giorni 3 e 10 Settembre escursione guidata per i camminatori sul sentiero delle prugne che parte dal centro del paese dove è possibile dalla fioritura della primavera fino all'autunno avere il piacere di stare in mezzo alla natura e osservare da vicino i colori e la maturazione delle prugne, un percorso di 4 km un dolce sali e scendi di due ore.
Il 14 Settembre invece dalla mattina con la distribuzione di dolci a base di prugne alle ore 11 al ricco programma per bambini tutto il giorno che ha come tema le prugne.
Arrivare a Barbiano senza auto: Barbiano oltre che dalla Mobil Card Alto Adige (treno + bus, stazione di Bolzano o Chiusa e poi bus) è raggiunta anche dal Bike Pass Alto Adige si può noleggiare la bici e restituirla in uno dei 15 punti di noleggio e riprenderla in un altro punto a piacere, per favorire la mobilita Treno, Bus e Bici.
Arrivare a Barbiano con auto: A Chiusa si esce dall'autostrada del Brennero. Dal casello autostradale di Chiusa si segue la strada statale di Brennero (SS 12) in direzione Bolzano o Ponte Gardena. Dopo circa 6 km arriva Ponte Gardena. Alla destra c'è lo svincolo per Barbiano. Seguire la strada per circa 4 km. e si arriva direttamente in piazza del paese di Barbiano
Settimane delle Prugne a Barbiano dal 31 Agosto al 15 Settembre 2019
Per saperne di più: Barbiano
Link utili:
Che bello ! Amo questi eventi che permettono di conoscere luoghi e l'Alto Adige, per quel poco che lo conosco, è stupendo . Saluti.
RispondiEliminaMi piacciono questi eventi.
RispondiEliminaBuona giornata
Una bellissima iniziativa.
RispondiEliminaCiao Carmine, io non mangio frutta e quindi la sagra non mi avrebbe interessato al contrario dell'intera cittadini che deve essere veramente bella. Piccola tiratina di orecchie : il Sud Tirolo io preferisco chiamarlo Alto Adige. Aufwiedersehen ed un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaaccetto il rimprovero :-)
EliminaSarebbe fantastico andarci....
RispondiEliminaLa Valle d'Isarco è bellissima, molto interessante questa sagra ^_^
RispondiEliminaBuon fine settimana
Caro Carmine, le prugne arrivano pure qui da noi in Svizzera, e sono sempre molto buone.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
en suisse... le lundi du jeune federal, on mange un gâteau aux pruneaux! bises
RispondiEliminaChe bello mi piacerebbe avere più tempo per visitare questi luoghi meravigliosi, ottime anche le prugne, buona domenica
RispondiEliminaBel paesaggio! Ciao, Arianna
RispondiEliminaBellissimi luoghi e ghiottonerie per il palato. Imperdibile.
RispondiElimina