Ho partecipato come sempre ieri al primo giorno delle festa del törggelen a Chiusa, un appuntamento classico per questo blog perchè segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Per la valle d'Isarco è l'inizio della stagione delle mele nuove, del vino nuovo e delle castagne, Un 'occasione per passare le ultime belle giornate all'aria aperta tra i masi della valle degustando specialità locali, una tradizione che finisce a San Martino.
Per tre sabati consecutivi dalle ore 11,00 fino alle 24,00 Chiusa ospita quest'appuntamento attraverso le vie della città, diversi stand gastronomici offrono una varietà di specialità sudtirolesi: canederli, ravioli “mezze lune” ripiene, gnocchetti verdi, salsicce casarecce con crauti, gulash di manzo, krapfen, crostoli, strudel, torta di castagna e torta di prugne, un occasione per chi vuole provare la cucina della provincia di Bolzano.
Ad accompagnare la cucina tradizionale una ricca selezione di vini bianchi della Valle Isarco ma anche di birra di produttori locali, tra le novità la birra di Castagna prodotta proprio a Chiusa.
Il tutto è accompagnato da un programma ricco di intrattenimento di musica popolare, balli e nel pomeriggio la sfilata delle associazioni che culminerà con l'elezione della Miss törggelen nell'ultimo sabato.
Come arrivare a Chiusa Klausen:
Come arrivare a Chiusa in treno: è possibile da tutta Italia arrivare con treni veloci sia di Trenitalia che di DB ferrovie tedesche fino a Bolzano, da Bolzano treni regionali collegano con Chiusa / Klausen uno ogni ora, il tragitto è di 24 minuti.
Come arrivare a Chiusa in auto: autostrada del Brennero uscita Chiusa Val Gardena.
Dove dormire a Chiusa/ klausen:
Hotel Ansitz Fonteklaus in posizione isolata e tranquilla dista solo dieci minuti dal centro di Chiusa, una delle locande storiche del Suedtirol Alto Adige.
Hotel Bischofhof Ristorante Jasmin Vitale, bello confortevole e moderno, ospita al suo interno il Ristorante Jasmine premiato dalla Guida Michelin
Gasthof Walther von der Vogelweide, direttamente in centro città, al centro della festa.
Una buona serata e felice inizio settimana
RispondiEliminaCaro Carmine, che posti meravigliosi ci presenti! Grazie amico.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Che bel posto!
RispondiEliminaBella manifestazione!
RispondiEliminaSolo guardando le foto sono ingrassato di 2 etti😊
Buon autunno.
enrico
Bel reportage e bella manifestazione. Grazie per quello che posti sempre, stimolandoci non solo a viaggiare ma anche a scoprire luoghi più nascosti, segreti, sconosciuti.
RispondiEliminache bella manifestazione e soprattutto quante cose buone!!!Baci Sabry
RispondiEliminaUna simpatica manifastazione. ( c'ero anch'io...)
RispondiEliminaBelle foto, Carmine.
Adoro quei luoghi, e la loro cucina.....
RispondiEliminacome mi piacerebbe partecipare a questo evento...sono proprio in astinenza da trentino!
RispondiEliminaCaro Carmine, tutto ciò che vedo mi piace tantissimo :-))) ma perchè non sono nata in Trentino? il cibo beh... è scontato forse che lo apprezzi moltissimo (tranne i bretzel che a Bolzano non mi hanno entusiasmato, quelli gustati in Germania, e ancora di più in Svizzera, per me, sono altra cosa). Un abbraccio
RispondiEliminahmmm 'le kirchtagskrapfen...' il y a dès années que j'ai mangé le dernier... bises
RispondiEliminaet le bretzel ...ne pas oublier...:))))
RispondiEliminaAmo tantissimo tradizioni e sapori del Trentino Alto Adige, una terra meravigliosa che mi ha rubato il cuore. Grazie infinite per queste informazioni e queste immagini, Carmine.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG