Nel giro di pochi anni grazie a quest'evento si è acceso l'interesse della coltivazione del fico sulle coste dalmate della Croazia, tanto che la confettura di fichi Šinjorina Smokva, insieme con l'olio di oliva e il vino è divenuto uno dei prodotti gastronomici più rappresentativi.
Oltre alle confetture con cui si realizzano diversi tipi di torte come le crostate, si utilizzano molto anche i fichi secchi e la polpa dei frutti in tanti dolci caratteristici come lo smokvenjak, griški kres, strudel, rožata, hib, una presenza oramai costante in tutti i ristoranti della città.
Nella due giorni del Festival Smokava presso il Museo del vetro antico si svolge Gastro smokva, un’esposizione con degustazione di prelibatezze dolci e salate, preparate da professionisti chef dell’enogastronomia e dagli studenti degli istituti professionali del settore, trasformando i fichi in un ingrediente a tutto pasto, antipasti, primi piatti, insalate, nei dolci.
Sulla piazza di cinque pozzi per tutte e due i giorni, ci sarà una fiera mercato con la partecipazione di una dozzina di produttori di diverse prelibatezze di fichi, da provare e acquistare direttamente dal produttore come il brandy di fichi, olio di fichi, confetture, creme e biscotti.
Zadar non è solo nota per la produzione del fico ma anche della amarene, una varietà autoctona da cui si ricavano confetture e distillati.
Settembre offre ancora la possibilità di fare una bella vacanza e Zadar è tra le mete turistiche croate più ambite, con 24 isole grandi e circa 300 tra isolotti, i parchi naturali (Telascica, Velebit e il Lago di Vrana) e nazionali (Paklenica, i Laghi di Plitvice, le isole Incoronate, le cascate di Krka e Velebit settentrionale).
Come arrivare a Zadar con traghetto: con Jadrolinija dal porto di Ancona si parte alle 22,00 e si arriva la mattina alle 07,00 al costo di minimo 50 euro per un posto a sedere.
Come muoversi a Zadar, c'è un servizio di pullman che porta in tutta la città e nei dintorni gestito dall'azienda locale Liburnija i biglietti si possono fare alla fermata nelle edicole e sull'autobus.
Come muoversi a Zadar in bicicletta: Sistema di bicicletta di bike sharing: Nextbike
Dove dormire a Zadar. per tutte le tasche l'albergo più interessante è Art Hotel Kalelarga, con annesso Bistrot gourmet che è una delle migliori pasticcerie della città.
Info: Zadar Travel
La mia festa, i fichi secchi sono la mia passione.
RispondiEliminaBuona giornata
Un festival interessante.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Un'altra bella iniziativa e, in più, i fichi sono buonissimi !!! Saluti
RispondiEliminaInteressante articolo. Buona ripresa settembrina, caro Carmine.
RispondiEliminaLa Croazia è stata la meta della mia breve vacanza di ferragosto, mi spiace non essere stato a Zadar, un'idea per un prossimo viaggio.
RispondiEliminaSono stata in Coazia qualche anno fa, ma non ho visitato Zadar. Che peccato i fichi sono buonissimi e il festival meriterebbe una visita.
RispondiEliminaGrazie per questo bel post, un saluto e buon settembre a te.
Stefania
La Croazia è ricchissima di piante di fichi, ricordo che se volevo mangiare un fico non dovevo comprarlo perché ovunque c'erano piante, persino a lato dei viali e bastava cogliere il frutto :-)
RispondiEliminaFelice mese di settembre.
enrico
Sono ghiotta di fichi, peccato essere così lontana....
RispondiEliminaNon sono un amante del frutto, ma qualunque scusa è valida per vedere un posto nuovo.
RispondiEliminaNon amo i fichi, ma la città è interessante. Ciao, Arianna
RispondiEliminaAh quanto mi piacerebbe, adoro i fichi e mi sembra proprio un bel posticino. Grazie
RispondiElimina