Genova vive un momento particolare ma è una città che ha la capacità di stupire il suo visitatore, questo perchè i genovesi hanno un carattere discreto, poco propenso a chiedere e parlare di se. Pronto a stupirvi in questo 2019 con la tradizione del presepe, della rappresentazione della Natività di Cristo se ne allestiscono più di 150 nella città, sotto tutti visitabili.
La tradizione del creare presepi si afferma agli inizi del XVII secolo risulterà essere uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe alla pari della rinomata tradizione napoletana.
Tra i più noti:
Storico del santuario di N.S. del Monte
Nella Sala Trasparenza sarà possibile visitare il Presepe Storico dal 9 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 dalle 10 alle 18, si tratta di circa una settantina di statuine ascrivibili allo scultore genovese Pasquale Navone (1746 –1791), erede della grande scuola maraglianesca e produttore di un grandissimo numero di figure del presepe tradizionale genovese
Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Un presepe con oltre e 70 anni di storia realizzato negli anni trenta del ‘900 da un artigiano di Carmagnola, Franco Curti, ha una superficie di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi animati originali
Tra i presepi più suggestivi detto “La Madonnetta”, presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione scenografica della Genova antica,
Dal 13 dicembre al 1° febbraio 2020 uno dei presepi più piccoli al mondo. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d'argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni (mm 84 x 62 x 16).
Fino al 2 febbraio 2020 Palazzo Reale l’esposizione il Presepe del Re, noto come anche Presepe Reale o Presepe Savoia, un presepe recentemente restaurato, Orari: da martedì a venerdì 9.00 / 18.30; sabato, domenica e festivi 13.30 / 19.00.
Dal momento che siete a Genova non potete non acquistare il Pandolce tipico di Genova, conosciuto in tutto il mondo come Genoa Cake, anche se ricco di canditi come zucca e arancia, frutta secca come uvetta e pinoli, non ha nulla a che fare con il Panettone Milanese in quanto profumato con semi di finocchio, zibibbo e l'acqua di bergamotto.
Molti sostengono che la ricetta sia originaria dell'antica Persia, come il sale arabo che noi oggi chiamiamo zucchero di cui Genova aveva il monopolio ai tempi della Repubblica Marinara. che ha dato luogo tra l'altro alla tradizione della frutta candita.
Arrivare a Genova in treno: Genova è collegata con più treno dalle principali città italiane da MIlano circa 1,30 h, info Trenitalia.
Dormire a Genova: Palazzo Cicala
Per saperne di più: Visit Genova
Caro Carmine, questo si che è un bellissimo post! Complimenti.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ne periodo natalizio, un pò in tutta la Liguria fanno dei presepi molto belli. Sono stata molte volte in Liguria, in questo periodo, e ricordo di averne visti molti. In tanti si usano le statuine con i vestiti di stoffa e molto grandi e questi sono i miei preferiti ma mi piacciono molto anche i presepi allestiti in un ambiente marino. Saluti e auguri.
RispondiEliminaTi ringrazio a nome di tutti i Genovesi profondamente commosso per questo tuo post. GRAZIE!!!
RispondiEliminaGrazie per le interessanti informazioni, non ho mai mangiato il Pandolce di Genova .... me lo farò portare da amici genovesi!!!
RispondiEliminaBaci
Un programma ricco.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Bellissimo questo articolo. Grazie.
RispondiEliminaLa Liguria martoriata da crolli, frane, allagamenti, mareggiate sta attraversando momenti terribili, e auguro a tutti i liguri un anno finalmente sereno e felice.
RispondiEliminaCarmine a te e a chi ti è caro, auguro serene e gioiose festività.
enrico
Quante cose belle da vedere e altre da gustare... Genova è sempre affascinante, immagino lo sia di più in questo periodo.
RispondiEliminaTi lascio i miei auguri di Buone Feste, Carmine.
Un caro saluto, Stefania
Ciao Carmine, buon Natale e felice anno nuovo a te e alle persone che ami!
RispondiElimina