In questa nuova filosofia green ed ecosostenibile per le grandi città, si suggerisce di usare sempre meno aereo e di favorire il turismo di prossimità, il turismo vicino.
Un idea interessante ci viene dalla città di Oslo, capitale della Norvegia dove è possibile andare a sciare prendendo la sola metropolitana.
Una città che in un solo giorno si può vedere una mostra, fare shopping alla moda, ascoltare un'opera e andare a sciare.
Non è raro vedere ragazzi giovani e meno giovani in metropolitana con sci o snowboard sulla spalla che dal centro di Oslo in trenta minuti arrivano a Hormekollen a Vinterpark di Tryvann per scendere su delle piste perfettamente innevate.
Oslo offre più possibilità per gli amanti degli Sport Invernali:
- Hormekollen, il tempio dello sci nordico, lo sci di fondo e del salto con gli sci, stadio di biathlon, fermata della metropolitana Hormenkollen.
- Tryvann, Vinter Park a 14 km da Oslo per lo sci alpino, sempre la linea 1 verso Frognersetern, uscire dalla metropolitana alla fermata Voksenkollen, seguire le indicazioni, si tratta andare a piedi per i più sportivi o si può prendere un bus navetta che è in attesa alla fermata della metropolitana.
- Grefsenkollen, alternativa per la pratica dello sci alpino, situato a 20 minuti dal centro della città tramite l'autobus 56B, è un piccolo centro adatto alle famiglie con sei piste da sci di buon livello.
Ho voluto portare questo esempio di Oslo, come stimolo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina, la città di Milano potrebbe essere meglio collegata con i luoghi della pratica dei sport invernali, in quanto perfino i comprensori sciistici della Lombardia solo poco collegati con il capoluogo lombardo, per esempio a Bormio, luogo che ospiterà le gare maschili di sci alpino non è collegato nemmeno con il treno, come d'altronde non è collegata nemmeno Cortina.
Non si può organizzare un' Olimpiade senza tenere conto dell'aspetto della mobilità e in particolare della mobilità sostenibile, certo non tutte le città sono vicine alle neve come Oslo, tuttavia si possono migliorare i collegamenti tra la città e i luoghi dei comprensori sciistici coinvolti sempre nel rispetto dell'ambiente.
Per saperne di più:
Caro Carmine, certo che certe città sono un po favorite.
RispondiEliminaPer Milano e Cortina per le olimpiadi ci saranno problemi, ma sicuramente troveranno il modo di risolverli meglio possibile.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Chissa se un giorno avremo una Oslo anche i Italia, lo spero!
RispondiEliminaBuona serata.
Vedremo come si organizzeranno ;)
RispondiEliminaSpero un giorno di visitare Oslo!
Buona serata
Non ci sono mai stata in Norvegia , sicuramente sono più organizzati di noi. Sarebbe bello se anche in Italia fosse possibile tutto ciò, in futuro. Saluti.
RispondiEliminaNon sono onestamente attirato da quei luoghi ma è un mio gusto personale. Apprezzo come i mezzi pubblici siano onestamente molto più avanzati che da noi, ma questo devo dire è così quasi ovunque.
RispondiEliminaInvestire su mezzi di trasporto pubblici più sicuri, efficienti e sostenibili migliorerebbe la nostra offerta turistica ma anche la vita di noi cittadini.
RispondiEliminaSono Paesi molto organizzati.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Non so sciare, ma vorrei salire un giorno su quella metropolitana !
RispondiElimina